
DELIBERA N. 128/11/CSP

SANZIONE  ALLA SOCIETA’ SKY ITALIA SRL  PER  INOTTEMPERANZA
ALL’ORDINE IMPARTITO CON DELIBERA N. 116/11/CSP

 (SKYTG24)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i Servizi e i Prodotti del 13 maggio
2011;

VISTA  la legge 31 luglio 1997, n. 249, pubblicata nel Supplemento Ordinario n.
154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, come modificato dal decreto
legislativo 15 marzo 2010, n. 44, recante “Testo unico dei servizi di media audiovisivi e
radiofonici”, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7; 

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante  “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

VISTA la  delibera n.  80/11/CSP del  29 marzo 2011,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni provinciali e comunali
fissate  per i  giorni  15 e  16 maggio 2011” pubblicata  nella  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica Italiana n. 73 del 30 marzo 2011;

 VISTA la delibera n. 243/10/CSP del 15 novembre 2010, recante “Criteri per la
vigilanza sul  rispetto  del  pluralismo politico  e4  istituzionale  nei  telegiornali  diffusi
dalle reti televisive nazionali”;

    VISTA la delibera n. 224/11/CONS del 28 aprile 2011, recante “Provvedimento
sul rispetto dei principi in materia di informazione nei telegiornali durante le elezioni
provinciali e comunali fissate per i giorni 15 e 16 maggio 2011”;  
 

VISTA la  delibera  n.  116/11/CSP del  13  maggio  2011,  con la  quale  è  stato
rivolto  alla  società  SKY Italia  un  ordine  di  immediato  riequilibrio  affinché  tutte  le
edizioni del telegiornale Sky Tg24  nelle ultime tre giornate di campagna elettorale (11,
12  e  13  maggio)  realizzassero  il  completo  equilibrio  tra  le  forze  politiche  di
maggioranza e quelle di opposizione, sia  nel  tempo  di  parola  che  in quello di notizia,

    128 /11/CSP
1



recuperando gli  squilibri  verificatisi  nelle settimane precedenti,  con l’avvertenza che
l’Autorità  avrebbe  verificato  l’osservanza  dell’ordine  impartito  attraverso  un
monitoraggio giornaliero e che  in caso di sua inosservanza , tenuto conto dei richiami
già  rivolti,  avrebbe  applicato,  senza  ulteriore  preavviso,  le  sanzioni  previste
dall’articolo  1,  comma  31,  della  legge  n.  249/97,  nonché,  ai  sensi  dell’articolo  10,
comma  8,  lett.  a)  della  legge  n.  28/2000,  la  trasmissione  del  messaggio  recante
l’indicazione della violazione commessa e della sanzione irrogata; 

VISTA la delibera n. 117/11/CSP del 10 maggio 2011, con la quale l’Autorità,
alla  luce  dell’esposto  presentato  dall’Unione di  Centro  in  data  6 maggio  2011,  con
specifico riferimento ai confronti televisivi programmati sulla testata Sky Tg24 per i
giorni  11,  12  e  13  maggio  2011,  tra  due  (o  tre)  soli  candidati  nelle  competizioni
elettorali  per  l’elezione  del  Sindaco  dei  comuni  di  Milano,  Torino  e  Napoli,  con
esclusione del candidato sindaco collegato alla lista del partito esponente, ha invitato
Sky Italia ad assicurare il rispetto del principio di effettiva parità di trattamento e di pari
opportunità  di  ascolto  e  visibilità  nei  confronti  tra  candidati  sindaci  e  nelle
rappresentazione delle forze politiche;

VISTA la delibera n. 119/11/CSP del 10 maggio 2011, con la quale , in relazione
all’esposto dell’Unione di Centro del 7 maggio 2011 che lamentava uno squilibrio del
tempo di parola attribuito all’UDC dal notiziario Sky Tg 24, l’Autorità ha rilevato  di
aver già provveduto in merito ai fatti segnalati mediante l’ordine impartito a Sky con la
delibera n. 116/11/CSP di recuperare gli squilibri verificatisi nelle settimane precedenti;

VISTI gli ulteriori esposti trasmessi all’Autorità dell’Unione di Centro in data 11
maggio 2011 con i quali è stata segnalata la possibile violazione delle norme in materia
di par condicio e di pluralismo dell’informazione con specifico riferimento ai confronti
trasmessi da Sky Tg24 il giorno 9 maggio 2011 (confronto tra i candidati sindaci PD e
PDL per il Comune di Bologna), il giorno 10 maggio (confronto tra i candidati PD e
IDV al comune di Napoli) e  il giorno 11 maggio ( confronto tra i candidati sindaci PD e
PDL per il Comune di Milano), con esclusione del candidato sindaco collegato alla lista
del partito esponente per l’elezione dei relativi consigli comunali, evidenziando che tale
comportamento sarebbe in contrasto con i  principi  di  parità di  trattamento e di  pari
opportunità di ascolto e di visibilità dei candidati alla competizione elettorale, come
desumibili  dall’articolo  5  della  legge  28/2000  e  dall’articolo  6  della  delibera  n.
80/11/CSP; 
    

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla Società Sky Italia in data 13 maggio
nelle quali è stato osservato, in sintesi, che:

-  i programmi di informazione - quali quelli in argomento – sono sottratti alla
rigida  disciplina  prevista  dalla  legge  n.  28  del  2000  per  i  programmi  di
comunicazione  politica  ,  come  osservato  dalla  Corte  Costituzionale  nella
sentenza  n.  155/2002,  essendo,  invece,  soggetti  al  criterio  della  parità  di

    128 /11/CSP
2



trattamento, il quale, secondo la prassi e l’interpretazione dell’Autorità, va inteso
nel senso che situazioni analoghe devono essere trattate in maniera analoga;

- l’esponente non può lamentare il mancato invito ad uno specifico programma
informativo,  essendo  tali  decisioni   rimesse  alle  libere  scelte  editoriali  delle
testate;

- l’esponente omette, peraltro, di riferire che Sky Italia aveva rivolto ai candidati
sindaci dell’UDC nelle città di Milano, Bologna e Napoli un invito ad essere
intervistati,  ma a tale invito i candidati hanno opposto rifiuto; tali inviti sono
stati reiterati anche nei giorni successivi ed il candidato sindaco di Milano ha
così partecipato per 12 minuti e 40 secondi ad un programma informativo di Sky
andato in onda l’11 maggio;

CONSIDERATO,  con  riferimento  all’ordine  impartito  con  la  delibera  n.
116/11/CSP e richiamato nella delibera n. 119/11/CSP, che dai dati del monitoraggio
forniti dalla Società Isimm Ricerche, risulta che nella giornata di mercoledì 11 maggio
la testata giornalistica Sky Tg24 non ha dedicato alcun tempo di parola all’Unione di
Centro sul totale del tempo di parola destinato ai soggetti politici ed istituzionali e il
2,96% del tempo di notizia e che nella giornata di giovedì 12 maggio ha dedicato  al
soggetto  politico  esponente  l’ 1,05% del  tempo  di  parola  e  l’1,65  % del  tempo  di
notizia;
  

CONSIDERATO,  che alle trasmissioni di confronto tra i candidati sindaci di
Bologna, Napoli,  Milano e Torino, andati in onda, rispettivamente, il  9, 10, 11 e 12
maggio,  ciascuno  della  durata  di  circa  un’ora  e  più  volti  replicati  nel  corso  delle
giornate,  non ha partecipato il candidato sindaco UDC, al quale è stato attribuito, in
disparte da tali confronti,  nella giornata dell’11 maggio 2011 un tempo di 12 minuti e
40 secondi;  

CONSIDERATO,  altresì,  sempre  con  riferimento  ai  citati  programmi  di
confronto tra  candidati  sindaci,  che il  conduttore  della  trasmissione,  nell’ambito del
confronto trasmesso il 9 maggio tra i candidati sindaci di Bologna ( Virginio Merola –
candidato  del  centro-sinistra  e  Manes  Bernardini  –  candidato  del  centro-destra)  ha
affermato che “insomma uno di voi quasi certamente lo possiamo dire sarà sindaco di
Bologna”; 

RILEVATO  che  tale  comportamento  non  appare  conforme  alle  disposizioni
dell’articolo  5  della  legge  n.  28  del  2000,  a  norma  delle  quali  nei  programmi  di
informazione  devono  essere  garantiti  la  parità  di  trattamento,  l’obiettività,  la
completezza  e  l’imparzialità  dell’informazione  ed  un  comportamento  corretto  ed
imparziale  nella  gestione  dei  programmi  medesimi  così  da  non esercitare,  anche  in
forma surrettizia, influenza sulle libere  scelte degli elettori;

CONSIDERATO che  ai  sensi dell’articolo 6 della delibera n. 80/11/CSP nel
periodo  di  campagna  elettorale,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale

    128 /11/CSP
3



dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalle emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla  responsabilità  di  una  specifica  testata  registrata  ai  sensi  di  legge,  devono
conformarsi con particolare rigore ai principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità,
dell’indipendenza, della obiettività e dell’apertura alle diverse forze politiche. I direttori
responsabili  dei  programmi  nonché  i  loro  conduttori  e  registi,  devono assicurare  in
maniera particolarmente rigorosa condizioni oggettive di parità di trattamento, fondate
sui dati del monitoraggio del pluralismo, al fine di consentire l’esposizione di opinioni e
posizioni politiche, e devono assicurare ogni cautela atta ad evitare che si determinino
situazioni  di  vantaggio  per  determinate  forze  politiche  o  determinati  competitori
elettorali; 

CONSIDERATO che la rappresentazione delle diverse posizioni politiche nei
telegiornali non è regolata, a differenza della comunicazione politica, dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  tuttavia
conformarsi  al  criterio  della  parità  di  trattamento,  il  quale  va  inteso  propriamente,
secondo il  consolidato orientamento dell’Autorità,  nel  senso che situazioni  analoghe
debbano essere trattate in maniera analoga, al fine di assicurare in tali programmi l’equa
rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il corretto svolgimento del confronto
politico su cui si fonda il sistema democratico;

     RILEVATO che la differenza tra i programmi di comunicazione politica e quelli
di  informazione,  da  ultimo riaffermata  dal  TAR del  Lazio  e  dal  Consiglio  di  Stato
(sentenze n. 11187/2010 e n. 01943/2011 nei confronti della stessa Sky), non comporta
che i programmi di informazione siano del tutto esonerati  da regole.  Al riguardo, si
rappresenta come lo stesso Consiglio di Stato nella sentenza citata abbia sottolineato che
“D’altra  parte  la  “diversità”  della  disciplina  dei  programmi  di  informazione  non
esonera gli stessi da qualsivoglia regola, posta proprio in sintonia con il citato comma
1 dell’art. 5 della l. n. 28/2000 e volta appunto ad assicurare, data la rilevanza e la
delicatezza del periodo elettorale, l’equilibrio complessivo del sistema radiotelevisivo e
tra  le  diverse  forze  politiche  in  lizza,  nell’ambito  del  pluralismo,  della  parità  di
accesso,  della  completezza,  dell’imparzialità  dell’informazione”.  Tali  prescrizioni,
prosegue il Consiglio di Stato “ debbono apparire “ispirate dal ragionevole intento di
prevenire in ogni modo qualsiasi influenza” sulle scelte degli elettori, come afferma la
Corte Costituzionale con sentenza n. 155/2002….”;

CONSIDERATO che i confronti tra candidati sindaci  sono tali da catturare con
decisione  l’attenzione  dei  telespettatori,  a  maggior  ragione  se  trasmessi  negli  ultimi
giorni di campagna elettorale, e postulano la necessità, dovendosi i palinsesti televisivi
adattare  alle  regole  stabilite  per  legge  e  non il  contrario,  di  rispettare  il  criterio  di
effettiva parità di  trattamento,  al  fine di non determinare situazioni di  vantaggio per
determinate forze politiche o determinati competitori elettorali e limitare, così, le libere
scelte degli elettori; 

    128 /11/CSP
4



CONSIDERATO che dai dati del monitoraggio dell’11 e 12 maggio relativi alla
testata Sky Tg24 emerge il  mancato rispetto dell’ordine impartito con la delibera n.
116/11/CONS, non avendo l’emittente proceduto al riequilibrio nei confronti dell’UDC
nei notiziari; inoltre  il tempo attribuito da Sky al candidato UDC al comune di Milano
nella  giornata  dell’ 11  maggio,  non  appare  satisfattivo  del  rispetto  del  principio  di
effettiva parità di trattamento e di pari opportunità di ascolto e visibilità nei confronti tra
candidati sindaci e nelle rappresentazione delle forze politiche, circostanza che aggrava
l’inottemperanza alla citata delibera n. 116/11/CSP;

RILEVATA, pertanto, l’inottemperanza all’ordine impartito con la citata delibera
n. 116/11/CSP del 10 maggio 2011 e la sussistenza dei presupposti per l’applicazione
della sanzione pecuniaria prevista  dall’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97, pari
nel minimo edittale a euro 10.330,00 e nel massimo edittale a euro 258.230,00;

RITENUTO  di dover determinare la sanzione per i fatti illustrati nella misura di
circa  10  volte il minimo edittale, pari a euro 100.000 (centomila/00) per la violazione
dell’articolo 1, comma 31, della legge n. 249/97 in quanto:
- con riferimento alla gravità della violazione: la gravità del comportamento posto in

essere  deve  ritenersi  elevata  per  la  rilevanza  costituzionale  del  bene  giuridico
protetto dalla norma violata;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o attenuazione delle
conseguenze della violazione: l’attività svolta dalla società non risulta adeguata a
tale  scopo,  rilevandosi,  viceversa,  la  mancata  osservanza  dell’ordine  impartito
dall’Autorità   con  la  delibera  n.  116/11/CSP ,  aggravata  dal  mancato  rispetto
dell’invito ad osservare la parità di trattamento di cui alla delibera n. 117/11/CSP;    

- con  riferimento  alla  personalità  dell’agente:  la  società  Sky  Italia  è  abilitata  al
servizio di diffusione televisiva via satellite ed è dotata di un’organizzazione interna,
anche di controllo, idonea a garantire il pieno rispetto del quadro normativo ;

- con  riferimento  alle  condizioni  economiche  dell’agente:  le  stesse  sono  tali  da
consentire l’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra determinata;

    
UDITA la  relazione dei Commissari,  Antonio Martusciello  e Michele Lauria,

relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”; 

ORDINA   
    
       Alla Società SKY Italia S.p.A., esercente il canale Sky Tg24:
- di  pagare  la  sanzione  amministrativa  di  euro  100.000,00  (centomila/00)  per  la

violazione  dell’articolo  1,  comma  31,  della  legge  n.  249/97,  come  accertata  in
premessa ;

- di trasmettere tempestivamente, nel corso del primo notiziario utile, un messaggio
recante  il  seguente  testo  letterale  “  Il  notiziario  Sky  tg24  non  ha  ottemperato
all’ordine di riequilibrio impartito dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

    128 /11/CSP
5



con delibera n. 116/11/CSP, non assicurando il principio della parità di trattamento
tra le forze politiche”  

 
INGIUNGE

Alla  citata  società  di  versare  la  predetta  la  predetta  somma  alla  Sezione  di
Tesoreria Provinciale dello Stato di Roma, utilizzando il c/c n. 871012 con imputazione
al capitolo 2380, capo X, Bilancio di previsione dello Stato, evidenziando nella causale
“Sanzione amministrativa ai sensi dell’articolo 1, comma 31, della legge 31 luglio 1997,
n.  249,  irrogata  dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  con  delibera  n.
127/11/CSP”, entro trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto
pena dei conseguenti atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n. 689/81.

Entro il termine di giorni dieci dal versamento, dovrà essere inviata in originale,
o in copia autenticata, a questa Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.

   Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi
avverso  i  provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  ed
inderogabile del Giudice Amministrativo. Ai sensi dell’articolo 23 bis, comma 2, della
legge 6 dicembre 1971 n. 1034 e successive modificazioni ed integrazioni, il termine
per  ricorrere  avverso  il  presente  provvedimento  è  di  60  giorni  dalla  notifica  del
medesimo.

Roma, 13 maggio  2011

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
              Antonio Martusciello    Michele Lauria  

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
            IL SEGRETARIO GENERALE

            Roberto Viola

    128 /11/CSP
6


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	ORDINA


