
DELIBERA N.120/09/CSP

ORDINANZA INGIUNZIONE ALLA SOCIETA’ R.T.I. RETI TELEVISIVE
ITALIANE S.P.A. (EMITTENTE PER LA RADIODIFFUSIONE TELEVISIVA IN

AMBITO NAZIONALE “CANALE 5”) PER LA VIOLAZIONE
DELL’ARTICOLO 4, COMMA 1, LETTERA B) DEL DECRETO LEGISLATIVO
31 LUGLIO 2005, N. 177 E DEL CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE TV

E MINORI, PARAGRAFI 2.3 e 3.1, IN COMBINATO DISPOSTO CON
L’ARTICOLO 34, COMMA 3, DEL DECRETO LEGISLATIVO 31 LUGLIO 2005,

N. 177   

L’AUTORITA’

NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  e  i  prodotti  del  10  giugno
2009;       

VISTA la legge 31 luglio 1997, n.  249, pubblicata  nel  Supplemento ordinario
n.154/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  - serie generale - del 31 luglio
1997, n.177;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, pubblicato nel Supplemento
ordinario n. 150/L alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - serie generale - del
7 settembre 2005, n. 208;

VISTO  il  “Codice  di  autoregolamentazione  Tv  e  Minori”,  approvato  dalla
Commissione per l’assetto del sistema radiotelevisivo il 5 novembre 2002 e sottoscritto
dalle emittenti e dalle associazioni firmatarie il 29 novembre 2002;  

VISTA la legge 24 novembre 1981, n. 689, pubblicata nel Supplemento ordinario
alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 30 novembre 1981, n. 329; 

VISTO il “Regolamento in materia di procedure sanzionatorie”, approvato con
delibera  dell’Autorità n. 136/06/CONS del 15 marzo 2006, pubblicata nella  Gazzetta
Ufficiale  della Repubblica italiana del 31 marzo 2006, n. 76, come  modificato dalla
delibera n.  173/07/CONS del 19 aprile 2007, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica Italiana del 25 maggio 2007, n. 120; 

VISTO  l’atto  della  Direzione  Contenuti  Audiovisivi  e  Multimediali  di  questa
Autorità  in  data  12 gennaio 2009, n.01/09/DICAM/N°PROC. 1925/FB, notificato  in
data 20 gennaio 2009, con il quale veniva contestata alla società R.T.I. Reti Televisive
Italiane S.p.A. con sede legale in Roma, L.go del Nazareno n. 8, esercente l’emittente
per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito  nazionale  “Canale  5”,  la  violazione
dell’articolo 4, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e del
Codice di autoregolamentazione Tv e Minori con particolare riferimento ai paragrafi 2.3
e  3.1  dello  stesso,  in  combinato  disposto  con  l’articolo  34,  comma  3,  del  decreto
legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per la trasmissione di un servizio riguardante una
manifestazione  sexy,  andato  in  onda  in  data  8  settembre  2008  alle  ore  17,50
sull’emittente  “Canale 5” nel  corso del  programma  “Pomeriggio  5”, nonché di  un

120/09/CSP 1



servizio intitolato “Belli di notte” andato in onda in data 9 settembre 2008 sulla stessa
emittente nel corso di altra puntata del medesimo programma;

VISTE le memorie giustificative in data 4 febbraio 2009 (pervenute all’Autorità
con nota prot. n. 0008991 del 5 febbraio 2009), con le quali la società in questione ha
rappresentato che:

-  “Pomeriggio  5” è  un  rotocalco  di  attualità  e  costume,  che  alterna  servizi
registrati, interviste, momenti di discussione in studio e parti di puro intrattenimento,
secondo un modello diffuso nei palinsesti pomeridiani;

- il servizio  “Sesso della discordia” andato in onda in data 8 settembre 2008 è
preceduto da una breve introduzione del conduttore Claudio Brachino ove viene chiarito
che oggetto del servizio non è tanto la manifestazione erotica “Bergamo sex”, bensì le
polemiche suscitate dalla scelta di collocare l’evento in un piccolo paese di provincia
dalla forte tradizione cattolica quale Cologno al Serio;

- nel servizio viene trattato il tema classico del contrasto tra le espressioni più
provocatorie  del  costume  e  la  salvaguardia  della  moralità,  secondo  l’accezione  più
tradizionale della stessa fatta propria, in queste rappresentazioni, dalle istituzioni, dalla
Chiesa, dalle parti più conservatrici della società ecc.;

- il servizio ha dato conto, mediante interviste ad alcuni cittadini di Cologno al
Serio, dei punti di vista differenziati  presenti  sul tema all’interno del paese ove si è
svolta la manifestazione, riferendo in particolare della forte contrarietà espressa dalla
comunità parrocchiale;

- il  servizio  ha  mostrato  solo  brevissime  sequenze  della  manifestazione,
oscurando  le  immagini  di  nudo  con  la  tecnica  del  “mosaico  elettronico”,  al  solo
evidente scopo di consentire agli spettatori di comprendere il significato della polemica
sorta attorno all’evento;

- premesso che il programma “Pomeriggio cinque” non è un programma rivolto
ai minori, né può suscitare in loro alcun interesse, il servizio non sembra lesivo della
personalità degli  eventuali  adolescenti  all’ascolto:  viceversa esso ha fornito loro uno
strumento  di  riflessione  su  un  aspetto  dell’intrattenimento  a  carattere  erotico  che,
normalmente, sfugge all’approccio superficiale, tipico dell’adolescenza, al tema, vale a
dire  l’idoneità  di  tale  genere  di  spettacolo  a  porsi  in  contrasto  con  la  sensibilità
culturale, morale e/o religiosa di molti;

- il  servizio  “Belli  di  notte” andato  in  onda  in  data  9  settembre  2008,  è  un
documento relativo al tema della prostituzione maschile nel corso del quale un inviato
ha intervistato un giovane romeno, ripreso in modo da garantirne l’assoluto anonimato,
che insieme ad alcuni connazionali si prostituisce nelle strade di Padova, rivolgendogli
domande sulla sua vita e le sue aspirazioni, oltre che sul “mestiere”;

- il servizio ha dato voce a chi normalmente è escluso da qualsiasi partecipazione
alla vita sociale e politica, evitando sia il moralismo, sia la rappresentazione del giovane
intervistato quale mera vittima di altri, o della società;

- il  servizio mette  in luce il  vuoto di valori  dei  giovani  che si  prostituiscono,
l’onnipresenza del denaro e del guadagno quale fattore determinante delle loro scelte di
vita, la volontà di trarre anch’essi un qualche profitto dalla “ricchezza” e dalla “fama”
dei clienti;

120/09/CSP 2



- il  riferimento  del  servizio  alla  prostituzione  minorile,  e  l’accenno
dell’intervistato all’interesse suscitato nei clienti dalla maggiore disponibilità dei minori
a soddisfare le loro richieste, mostrano come i minori, più deboli e bisognosi di solidi
riferimenti, siano più esposti alle conseguenze nefaste dell’aridità morale;

- il  contenuto  e  lo  stile  del  servizio  non  rendono in  alcun  modo  attraente  la
prostituzione ma, al contrario, ne mostrano tutta l’aridità e la cupezza;

- il servizio non ha proposto nessun modello,  limitandosi a mostrare,  in modo
conforme alla sua finalità informativa, ciò che accade in una realtà poco conosciuta, ma
molto vicina;

- i  riferimenti  a  pratiche sessuali  contenuti  nell’intervista  (ove,  peraltro,  taluni
termini  usati  dall’intervistato  sono sostituiti  con segnale  sonoro)  sono privi  di  ogni
carattere di morbosità o compiacimento, nonché di finalità inerenti alla sollecitazione di
istinti o curiosità erotiche;

- il  servizio  è  privo di  ogni  attrattiva  per  gli  spettatori  più piccoli,  ai  quali  il
gruppo  Mediaset  dedica  il  palinsesto  pomeridiano  di  “Italia  1”,  oltre  alla
programmazione del canale digitale terrestre “Boing”;

- per  eventuali  adolescenti  all’ascolto,  il  servizio  ha verosimilmente  costituito
fonte  non di  turbamento  o  peggio  di  lesione  della  personalità,  bensì  uno spunto  di
riflessione su un aspetto aspro e scomodo dell’esistenza, ma che non per questo deve
essere tenuto nascosto a personalità in fase di formazione;

UDITA la parte in audizione in data 24 febbraio 2009, nel corso della quale i
rappresentanti  della  società  R.T.I.  S.p.A.,  nel  confermare  le  argomentazioni  addotte
nelle  memorie  giustificative,  hanno depositato  memoria  integrativa  facendo presente
che:

-  la  trasmissione  “Pomeriggio  cinque” è  un  programma  di  informazione
registrato sotto la testata giornalistica Videonews nel quale la conduzione di Claudio
Brachino e Barbara D’Urso, improntata ai canoni dell’infotainment, alterna un registro
serio a toni più leggeri: il risultato è un contenitore destinato ad un pubblico adulto e
prevalentemente femminile;

- in particolare il servizio “Sesso della discordia”, anticipato in studio da Claudio
Brachino, ha dato conto, mediante interviste, dei diversi punti di vista sul tema nel paese
dove si è svolto lo show, mostrando – al solo scopo di consentire ai telespettatori di
comprendere  l’oggetto  della  polemica  –  brevissime  sequenze  della  manifestazione
modificate ricorrendo alla tecnica del mosaico elettronico;

- il servizio “Belli di notte”, dedicato al fenomeno della prostituzione maschile, si
inserisce in una attenzione riservata dal programma al dibattito politico in corso sulle
nuove norme allo studio per contrastare la prostituzione; 

- in entrambi i servizi, gli argomenti sono trattati senza toni morbosi o attrattivi,
ricorrendo anche all’utilizzo di accorgimenti tecnici di schermatura video e audio per
occultare la visione di particolari intimi ed impedire l’ascolto di espressioni verbali che
possano risultare inidonei ad un pubblico di minori eventualmente all’ascolto;

RITENUTO  di  poter  accogliere le  giustificazioni  addotte  dall’emittente
limitatamente alla parte relativa al servizio “Belli di Notte” in quanto:

120/09/CSP 3



- sebbene andata in onda nella fascia oraria c.d. “protetta”, l’intervista al giovane
romeno – chiaramente  identificabile  come servizio informativo  – non denota alcuna
caratterizzazione attrattiva nei confronti della prostituzione, ma intende costituire uno
spunto di riflessione su tale realtà mettendo in luce l’aridità morale e il vuoto di valori
presenti nei giovani che si prostituiscono;

- nel servizio, privo di particolare attrattiva per gli spettatori minori,  le tematiche
relative a pratiche sessuali  vengono trattate senza carattere di morbosità o finalità di
sollecitazione degli stinti sessuali;

-  il  soggetto  intervistato  è  sempre  ripreso  in  modo  da  garantirne  l’assoluto
anonimato;

- nell’intervista sono utilizzati accorgimenti tecnici (segnale sonoro) per occultare
espressioni  verbali  che  possono  risultare  sgradevoli  o  fuori  luogo  nel  corso  di  un
programma informativo;

RITENUTO, pertanto, che la trasmissione da parte dell’emittente “Canale 5”, del
servizio intitolato “Belli di notte” andato in onda in data 9 settembre 2008 nel corso del
programma  “Pomeriggio 5”, non integra gli  estremi della violazione dell’articolo 4,
comma 1,  lettera  b)  del  decreto  legislativo  31 luglio  2005,  n.  177 e  del  Codice  di
autoregolamentazione Tv e Minori  con particolare riferimento  ai  paragrafi  2.3 e 3.1
dello stesso, in combinato disposto con l’articolo 34, comma 3, del decreto legislativo
31 luglio 2005, n. 177;

RITENUTO,  viceversa,  di  non  poter  accogliere le  giustificazioni  addotte
dall’emittente riguardo al servizio “Sesso della discordia” in quanto:

-  le scene con evidente richiamo alla  sfera sessuale (ragazze  a seno nudo in
atteggiamento seducente, simulazione di un atto sessuale, pratica di sesso orale) in esso
rappresentate, solo in parte oscurate da effetti elettronici, risultano inidonee alla visione
da parte dei minori ed esorbitanti dallo scopo caratterizzante il contesto del programma
nell’ambito del quale sono state trasmesse che, come la stessa emittente ha sostenuto,
intende  costituire  uno  strumento  di  riflessione  su  un  aspetto  dell’intrattenimento  a
carattere erotico;

- alla luce dei contenuti rilevati, il servizio appare inidoneo alla visione da parte
dei  minori,  configurandosi  come  potenzialmente  nocivo  dello  sviluppo  psichico  o
morale  degli  stessi,  anche in considerazione della  fascia oraria pomeridiana in cui è
andato in onda (fascia oraria c.d. “protetta”);

RITENUTO, pertanto, che la trasmissione da parte dell’emittente “Canale 5”, del
servizio intitolato “Sesso della discordia” andato in onda in data 8 settembre 2008 nel
corso del programma “Pomeriggio 5”,  integra gli estremi della violazione dell’articolo
4, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e del Codice di
autoregolamentazione Tv e Minori  con particolare riferimento  ai  paragrafi  2.3 e 3.1
dello stesso, in combinato disposto con l’articolo 34, comma 3, del decreto legislativo
31 luglio 2005, n. 177;

RITENUTA,  altresì,  la  sussistenza  dei  presupposti  per  l’applicazione  della
sanzione  amministrativa  del  pagamento  di  una  somma  da  euro 25.000,00
(venticinquemila/00)  a  euro 350.000,00 (trecentocinquantamila)  ai sensi  dell’articolo

120/09/CSP 4



35, comma 2, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177,  per la trasmissione del
servizio “Sesso della discordia” andato in onda in data 8 settembre 2008  nel corso del
programma “Pomeriggio 5”;

RITENUTO  di  dover  determinare  la  sanzione  per  la  trasmissione  del  citato
servizio “Sesso della discordia” nella misura del doppio del minimo edittale pari a euro
50.000,00 (cinquantamila/00), in relazione ai criteri di cui all’articolo 11 della legge n.
689/81 in quanto: 

- con riferimento alla  gravità della violazione, essa deve ritenersi  considerevole
stante la sua incidenza su un rilevante bene giuridico quale la tutela dei minori nella
programmazione televisiva;

- con riferimento all’opera svolta dall’agente per l’eliminazione o l’attenuazione
delle  conseguenze  della  violazione:  si  prende  atto  che  la  società  in  questione  ha
utilizzato accorgimenti tecnici – ancorché parziali – di schermatura video per occultare
la visione di particolari intimi;

-  con riferimento  alla  personalità  dell’agente:  la  società  R.T.I.  Reti  Televisive
Italiane S.p.A., è titolare di concessione per l’esercizio di attività televisiva e pertanto si
presume dotata di un’organizzazione interna, anche di controllo, idonea a garantire che i
programmi  vengano  irradiati  dalla  propria  emittente  nel  pieno  rispetto  del  quadro
normativo e regolamentare vigente;

- con riferimento alle condizioni economiche dell’agente: le stesse si presumono
tali da consentire l’applicazione della sanzione pecuniaria come sopra  determinata;

VISTA  la  proposta  formulata  dalla  Direzione  contenuti  audiovisivi  e
multimediali;

UDITA la  relazione  dei  Commissari  Sebastiano  Sortino  e  Gianluigi  Magri,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del  “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”; 

ORDINA

alla  società  R.T.I.  Reti  Televisive Italiane S.p.A. con sede legale  in Roma,  L.go del
Nazareno  n.  8,  esercente  l’emittente  per  la  radiodiffusione  televisiva  in  ambito
nazionale  “Canale  5”,  di  pagare  la  sanzione  amministrativa  di  euro
50.000,00 (cinquantamila/00), per la violazione dell’articolo 4, comma 1, lettera b) del
decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e del Codice di autoregolamentazione Tv e
Minori  con particolare  riferimento  ai  paragrafi  2.3 e  3.1  dello  stesso,  in  combinato
disposto con l’articolo 34, comma 3, del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, per
la trasmissione del servizio “Sesso della discordia” andato in onda in data 8 settembre
2008 alle ore 17,50 sull’emittente  “Canale 5” nel corso del programma “Pomeriggio
5”;

INGIUNGE

alla citata società di versare la predetta somma alla Sezione di Tesoreria Provinciale
dello Stato di Roma, utilizzando il c/c n. 871012 con imputazione al capitolo 2380, capo
X,  bilancio  di  previsione  dello  Stato,  evidenziando  nella  causale  “Sanzione

120/09/CSP 5



amministrativa  articolo  51,  comma  3,  del  decreto  legislativo  n.  177/2005,  irrogata
dall’Autorità  per  le  garanzie  nelle  comunicazioni  con delibera  n.120/09/CSP”,  entro
trenta giorni dalla notificazione del presente provvedimento, sotto pena dei conseguenti
atti esecutivi a norma dell’articolo 27 della citata legge n.689/81.
Entro il termine di dieci giorni dal versamento, dovrà essere inviata in originale, o in
copia autenticata, a quest’Autorità quietanza dell’avvenuto versamento.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 30, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i soggetti che non
provvedono, nei termini e con le modalità prescritti, alla comunicazione dei documenti,
dei dati e delle notizie richiesti dall’Autorità sono puniti con la sanzione amministrativa
pecuniaria  da lire  un milione (corrispondenti  a  euro 516,00) a  lire  duecento milioni
(corrispondenti a euro 103.291,00) irrogata dalla stessa Autorità.
Ai sensi dell’articolo 1, comma 26, della legge 31 luglio 1997, n. 249, i ricorsi avverso i
provvedimenti  dell’Autorità  rientrano  nella  giurisdizione  esclusiva  del  Giudice
Amministrativo.
Ai  sensi  dell’articolo  23  bis,  comma  2,  della  legge  6  dicembre  1971,  n.  1034  e
successive modificazioni  ed integrazioni,  il  termine per ricorrere avverso il  presente
provvedimento è di sessanta giorni dalla notifica del medesimo.
La competenza di primo grado è attribuita in via esclusiva ed inderogabile al Tribunale
Amministrativo del Lazio.  

Napoli, 10 giugno 2009

120/09/CSP 6

         IL COMMISSARIO RELATORE
          Sebastiano Sortino

     per attestazione di conformità a quanto deliberato

  IL SEGRETARIO GENERALE
   Roberto Viola

              IL PRESIDENTE
              Corrado Calabrò

              IL COMMISSARIO RELATORE
                            Gianluigi Magri


	IL COMMISSARIO RELATORE
	Sebastiano Sortino

	per attestazione di conformità a quanto deliberato
	IL COMMISSARIO RELATORE

	L’AUTORITA’
	ORDINA
	INGIUNGE


