
DELIBERA N. 115/09/CSP

Archiviazione del procedimento per la presunta inottemperanza alla  delibera n.
85/09/CSP nei confronti della societa’ Sky Italia S.r.l..

(Canale SkyTg24)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 10 giugno
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

         
             VISTA la delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTA la delibera n. 85/09/CSP del 22 maggio 2009, notificata alla società Sky
Italia S.r.l. in data 26 maggio 2009 (prot. n. 41340), con la quale, sulla base dei dati del
monitoraggio televisivo relativi al periodo dal 29 aprile all’8 maggio 2009 e dal 9 al 16
maggio  2009  (rispettivamente  prima  e  seconda  settimana  della  seconda  fase  della
campagna elettorale), l’Autorità  ha diffidato tutte le emittenti radiotelevisive pubblica e
private ad attuare l’immediato riequilibrio dell’informazione politica tra tutte le liste
partecipanti  alla campagna elettorale attenendosi ai criteri  esegetici  ed applicativi  ivi
richiamati. In particolare, nella citata delibera l’Autorità ha rilevato che, per il rispetto
del principio della parità di trattamento e dell’equa rappresentazione di tutti i soggetti
politici competitori ed al fine del corretto svolgimento del confronto politico su cui si
fonda il sistema democratico, durante i periodi elettorali la presenza del Presidente del
Consiglio e dei rappresentanti del Governo, qualora candidati alle elezioni, deve trovare
giustificazione  in  obiettive  esigenze  informative  legate  all’attività  dell’esecutivo,  le
quali  non  costituiscano  una  forma  di  esposizione  di  tesi  politiche  e/o  propaganda
elettorale, ed ha precisato che la mancata osservanza della diffida così impartita avrebbe

  
   115/09/CSP

1



comportato l’applicazione delle sanzioni di cui all’articolo 1, commi 31 e 32 della legge
31 luglio 1997, n. 249; 

   VISTI i dati del monitoraggio relativi al periodo dal 24 al 31 maggio 2009,
pubblicati in data 3 giugno 2009 sul sito web dell’Autorità, dai quali si è rilevato che il
canale “Sky Tg24” ha dedicato al Presidente del Consiglio e al Governo un tempo di
parola  rispettivamente  pari  al  38,79% e al  16,64% del  tempo totale  fruito da tutti  i
soggetti politici e istituzionali;

VISTA la nota in data 3 giugno 2009 (prot. n. 43443) con la quale il  Servizio
comunicazione politica e risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità , sulla base
dei  citati  dati  del  monitoraggio  da  cui  emergeva  il  mancato  riequilibrio
dell’informazione nei termini previsti dalla citata delibera n. 85/09/CSP a causa delle
percentuali del tempo di parola fruite dal Presidente del Consiglio e dal Governo, ha
avviato  nei  confronti  della  società  Sky  Italia  S.r.l  il  procedimento  per  la  presunta
inottemperanza  alla  diffida  impartita  con  la  delibera  n.  85/09/CSP,  richiedendo  le
relative controdeduzioni nel termine di cui all’articolo 10, comma 2, della legge n. 28
del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Sky Italia S.r.l., pervenuta in data 4

giugno 2009 (prot. n. 43766), nella quale è stato rilevato quanto segue :
 

- con la delibera n. 85/09/CSP, di cui si presume l’inottemperanza, l’Autorità per le
garanzie  nelle  comunicazioni  ha  preso  le  mosse  dalla  rilevata  tendenza  delle
emittenti a ricondurre sotto la responsabilità delle testate giornalistiche programmi
informativi che utilizzano format analoghi a quelli della comunicazione politica;

- Sky Tg24 è un canale all news che diffonde tutto il giorno esclusivamente notizie e
relativi approfondimenti strettamente legati all’attualità della cronaca e non ha mai
mutato la sua linea editoriale, tanto meno in occasione delle elezioni europee del
2009;

- nella  citata  delibera  solo  in  via  incidentale  l’Autorità  ha  evidenziato  che  alla
situazione  di  squilibrio  tra  le  forze  politiche  si  sarebbe  aggiunta  una
sovraesposizione del Governo. A tal fine, però, l’Autorità ha richiesto che venisse
fornita una ”corretta informazione delle attività del Governo, la quale deve trovare
giustificazione in obiettive esigenze informative legate all’attività dell’esecutivo, le
quali non costituiscano una forma di esposizione di tesi politiche e/o propaganda
elettorale”;

- ne consegue che le emittenti, oltre a riequilibrare le forze politiche dovevano non già
“oscurare” il Governo, bensì assicurare una informazione corretta delle sue attività
che  non  costituisse  propaganda  elettorale  e  che  fosse  giustificata  da  obiettive
esigenze informative;

- con un mutamento di impostazione l’Autorità ha contestato ora un dato meramente
quantitativo, prospettando tale dato come spia di una mancata corretta informazione
sulle attività del Governo;

  
   115/09/CSP

2



- al riguardo, però, le presenze del Governo nel periodo contestato sono state sempre
giustificate da obiettive esigenze informative e non hanno costituito una forma di
propaganda indiretta;

-  in  particolare,  Sky non ha mai  surrettiziamente  modificato  la  sua impostazione
editoriale né ha avuto mai alcun motivo di dare particolare evidenza al Governo,
essendosi invece sempre attenuta al principio di assicurare un’informazione quanto
più corretta possibile;

       CONSIDERATO  che il canale “Sky Tg24” è un canale  all news che diffonde
tutto il giorno notizie e relativi  approfondimenti  strettamente legati  all’attualità della
cronaca  ed  essendo  programma  identificabile  per  impostazione  e  realizzazione,  è
suscettibile  di  autonoma  considerazione  sotto  il  profilo  del  rispetto  delle  norme  in
materia di pluralismo; 

 
RILEVATO che la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per le

elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo  7  della  delibera  n.  57/09/CSP  il  quale  prevede  che  “ nel  periodo  di
vigenza  della  presente  delibera,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla responsabilità di una specifica testata giornalistica registrata ai sensi di legge, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che, come ribadito dalla Corte Costituzionale nella sentenza n.
155 del 2002, le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attagliano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione, intesa  “secondo un
dato  di  comune  esperienza,  nella  sua portata  più  ampia,  comprensiva  quindi  della
possibilità di trasmettere notizie in un contesto narrativo – argomentativo ovviamente
risalente alla esclusiva responsabilità della testata”; 

 RILEVATO che, complessivamente esaminando i tempi di parola dei soggetti
politici ed istituzionali nelle edizioni del telegiornale “Skytg24” nel periodo compreso
tra  il  24  e  il  31  maggio  2009  (terza  settimana  della  seconda  fase  della  campagna
elettorale),  successivo  alla  diffida  impartita  con  la   delibera  n.  85/09/CSP,  risulta
rientrato  lo  squilibrio  nella  presenza  delle  forze  politiche  rilevato  nel  precedente
periodo;
   

CONSIDERATO che gli argomenti trattati negli spazi attribuiti al Presidente del
Consiglio e ai rappresentanti del Governo nel citato periodo risultano prevalentemente
correlati ad obiettive esigenze informative sull’attività dell’esecutivo (quali il terremoto

  
   115/09/CSP

3



in Abruzzo, la crisi economica, la riforma del Parlamento,  l’emergenza rifiuti a Napoli ,
la riforma della giustizia, le missioni italiane all’estero);

RITENUTO che complessivamente esaminando l’informazione su temi politici
ed istituzionali fornita  nelle edizioni del telegiornale “Skytg24” nel periodo compreso
tra  il  24  e  il  31  maggio  2009  non  si  ravvisano  elementi  tali  da  configurare
l’inottemperanza all’atto di diffida impartito con la delibera n. 85/09/CSP del 22 maggio
2009;

  VISTA la proposta del Servizio comunicazione politica e risoluzione di conflitti
di interesse; 

             UDITA la relazione del  Commissario  Michele Lauria,  relatore ai  sensi
dell’articolo  29 del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione ed il  funzionamento
dell’Autorità”;

   DELIBERA

l’archiviazione  degli  atti  relativamente  alla  presunta  inottemperanza  alla  delibera  n.
85/09/CSP del 22 maggio 2009.

Napoli, 10 giugno 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              
                Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola    

  
   115/09/CSP

4


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DELIBERA


