
DELIBERA N. 111/09/CSP

Esposto dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro nei
confronti della societa’ Sky Italia S.r.l.  

(Emittente per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Sky Italia”)
per la presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 3 giugno
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

         
             VISTA la delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Lorenzo  Cesa,  in  qualità  di  Segretario
Nazionale dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro, presente alle
elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,  pervenuto in data 29
maggio 2009 (prot. n. 0042475), con il quale si lamenta la presunta violazione da parte
della società Sky Italia S.r.l. della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in materia di parità di
trattamento,  obiettività,  completezza  ed imparzialità  dell’informazione,  in  quanto  sin
dall’inizio della campagna elettorale  si rileva una presenza assai esigua del soggetto
politico  esponente  negli  spazi  informativi  dell’emittente  Sky Italia,  telegiornale  Sky
Tg24, con l’attribuzione di un tempo preponderante di antenna e di parola concesso alle
forze di Governo attraverso esponenti delle istituzioni e riservando la maggior parte del
tempo non da questi occupato al Popolo delle Libertà ed al Partito Democratico; 

VISTA  la  nota  in  data  29  maggio  2009  (prot.  n.  0042562)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale

  111/09/CSP 1



sono state richieste alla società Sky Italia S.r.l.,  le relative controdeduzioni in merito
all’esposto pervenuto, ai sensi  del’articolo 10 della legge n. 28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla società Sky Italia S.r.l., pervenuta in data 1°

giugno 2009 (prot. n. 0042946), nella quale la concessionaria ha rilevato, in particolare,
che:

 
- Skytg24  è  un  canale  all  news che  diffonde  tutto  il  giorno  notizie  e  relativi

approfondimenti, strettamente legati all’attualità della cronaca;
- l’esponente lamenta l’asserita violazione della legge 28 del 2000 e dell’articolo 7

della delibera Agcom n. 57/09/CSP sin dall’inizio della campagna elettorale; 
- in via preliminare,  si eccepisce che la delibera n. 57/09/CS è entrata in vigore il

giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale (18 aprile 2009),
per cui l’articolo 7 in materia di informazione non è applicabile a tutto il periodo
compreso tra il 3 aprile e il 18 aprile 2009;   

- la denuncia è improcedibile per il mancato rispetto del termine perentorio di dieci
giorni decorrenti dal fatto denunziato, atteso che le pretese violazioni si sarebbero
verificate a partire dal 3 aprile 2009, mentre la denuncia è del 29 maggio 2009;

- oggetto  di  segnalazione  è  l’attribuzione  di  un  tempo  di  antenna  e  di  parola
preponderante agli esponenti di Governo e delle istituzioni e, per il resto, al Popolo
della Libertà ed al Partito Democratico;

- il  tempo  di  antenna  indica  il  tempo  complessivamente  dedicato  al  soggetto
politico/istituzionale ed è dato dalla somma del  tempo di notizia e del tempo di
parola;

- l’asserita  lesione  derivante  dal  ridotto  tempo  di  parola  concesso all’esponente  si
pone  in  contrasto  con  la  norma  recata  dall’articolo  1,  comma  5,  della  legge
515/1993, come modificata dall’articolo 5 della legge 28 del 2000, secondo la quale
durante il periodo elettorale la presenza dei soggetti politici nei notiziari deve essere
legata all’esigenza di garantire la completezza e l’imparzialità dell’informazione; ne
discende che il tempo di parola attribuito a ciascun soggetto deve essere valutato
esclusivamente  in  relazione  a  tale  esigenza,  con  specifico  riferimento  ai  fatti
strettamente legati all’attualità della cronaca;

- al contrario, l’esponente non indica alcun fatto od evento legato all’attualità della
cronaca  in  relazione  al  quale  l’omessa  presenza  di  rappresentanti  dello  stesso
esponente avrebbe leso i valori di completezza e di imparzialità;

- stessa considerazione si deve svolgere con riferimento al tempo di notizia, poiché il
riferimento  dell’emittente  ad  un  determinato  soggetto  politico/istituzionale  deve
essere sempre giustificato dalla correlazione ad un argomento/evento di attualità e
non, invece, risolversi in un evento autoreferenziale per dare visibilità al soggetto
politico;

- la rilevata  genericità  dell’esposto dà luogo alla sua inammissibilità,  così come il
mancato invio della  documentazione comprovante l’avvenuto recapito anche agli
altri destinatari; 

  111/09/CSP 2



- la presenza dell’esponente non può definirsi esigua, né in termini assoluti, riferiti a
SkyTG24,  né  in  termini  comparativi,  in  raffronto  ai  dati  disponibili  per  le  altre
emittenti;

- dai dati pubblicati nel sito dell’Autorità, che tuttavia appaiono sottostimati, si può
constatare che l’esponente ha avuto le seguenti percentuali di tempi nel telegiornale
SkyTg24:  tempo  di  parola  3.73  -1.13  –  tempo  di  antenna  10.02  –  2.93  (17-23
maggio 2009); tempo di parola 6.54 -1.94 – tempo di antenna 6.13 – 1.57 (9-16
maggio 2009); tempo di parola 6.14 - 2.18 – tempo di antenna 5.42 – 1.63 (29 aprile
– 8  maggio 2009); tempo di parola 5.60 - 2.32 – tempo di antenna 5.48 – 2.01 (16 –
28  aprile 2009); tempo di parola 7.17 - 2.71 – tempo di antenna 6.54 – 2.12 (3 – 15
aprile 2009); nonché nei programmi extra tg: tempo di parola 8.40 - 6.02 (17 – 23
maggio 2009);  tempo di parola 13.44 - 7.44 (9 – 16 maggio 2009); tempo di parola
2.43 – 1.59 (29 aprile - 8 maggio 2009); tempo di parola 12.08 - 7.11 (16 – 28 aprile
2009); tempo di parola 13.08 - 4.18 (3 – 15 aprile 2009);  

- Sky  è  stato  eletto  anche  quest’anno  “Migliore  Tg  dell’Anno”  proprio  in
considerazione  del  pluralismo,  della  completezza  e  dell’obiettività
dell’informazione,

- infine, SkyTg24, in base alle sue autonome scelte editoriali, effettuerà interviste e
servizi con rappresentanti dell’esponente;  

RITENUTO, quanto all’eccezione di natura formale sull’inammissibilità  della
segnalazione per tardività e per genericità, che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP
prevede, relativamente ai programmi di informazione trasmessi dalle emittenti televisive
nazionali, tra cui sono compresi anche i telegiornali, che il rispetto delle condizioni ivi
previste,  tra  cui  quello  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse forze politiche,  e  il
ripristino di eventuali squilibri accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni del telegiornale “Sky Tg24”  risulta che nel periodo
3 aprile - 31 maggio 2009, il soggetto segnalante ha fruito di un tempo di antenna di
un’ora, quarantanove minuti e cinquantasei secondi pari al 6,43% del tempo di antenna
totale dei soggetti politici, di cui cinquantaquattro minuti e tredici secondi di tempo di
parola pari al 5,56% del tempo totale di tutti i soggetti politici;

          RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione, forniti dall’ISIMM
Ricerche relativamente ai programmi di approfondimento di “Sky Tg24”  risulta che nel
periodo 3 aprile - 31 maggio 2009, il soggetto segnalante ha fruito di un tempo di parola
di  due ore, quattordici minuti e venti secondi pari all’8,56%;  

  111/09/CSP 3



           CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 
CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei

programmi di approfondimento  informativo  e  nei  notiziari  relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, propriamente, nel
senso che situazioni analoghe devono essere trattate in maniera analoga, secondo quanto
rilevato dall’Autorità nella delibera n. 73/08/CSP;

RILEVATO che la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo  7  della  delibera  n.  57/09/CSP  il  quale  prevede  che  “ nel  periodo  di
vigenza  della  presente  delibera,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla responsabilità di una specifica testata giornalistica registrata ai sensi di legge, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti da altre forze politiche nel periodo considerato e complessivamente esaminando i
programmi  dell’area  dell’informazione,  non si  rileva  una specifica  sottopresenza  del
soggetto  esponente,  salvo  il  problema  della  sottorappresentazione  di  alcuni  partiti
rispetto ai due maggiori, che ha formato oggetto di separato provvedimento adottato in
data odierna;  

  VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

  111/09/CSP 4



   DELIBERA 

1. L’archiviazione degli atti rispetto alle presunte violazioni

Roma,  3 giugno 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Giancarlo Innocenzi Botti      Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

  111/09/CSP 5


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DELIBERA


