
DELIBERA N.109/09/CSP

Esposto dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro nei
confronti della societa’ R.t.i Reti Televisive Italiane S.p.a. 

(Emittenti per la radiodiffusione televisiva in ambito nazionale “Canale 5”,
“Retequattro”, “Italia 1”)

per la presunta violazione della legge 22 febbraio 2000, n. 28 

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 3 giugno
2009;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

 VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana
n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;

         
             VISTA la delibera n. 57/09/CSP del 16 aprile 2009, recante “Disposizioni di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l‘elezione  dei  membri  del
Parlamento   europeo  spettanti  all’Italia  fissata  per  i  giorni  6  e  7  giugno  2009”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 90 del 18 aprile 2009;

VISTO  l’esposto  dell’Onorevole  Lorenzo  Cesa,  in  qualità  di  Segretario
Nazionale dell’Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro, presente alle
elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia,  pervenuto in data 29
maggio 2009 (prot. n. 0042475), con il quale si lamenta la presunta violazione da parte
della società R.T.I. Reti Televisive Italiane S.p.a. della legge 22 febbraio 2000, n. 28, in
materia  di  parità  di  trattamento,  obiettività,  completezza  ed  imparzialità
dell’informazione,  in  quanto  sin  dall’inizio  della  campagna  elettorale  si  rileva  una
presenza  assai  esigua  del  soggetto  politico  esponente  negli  spazi  informativi  delle
emittenti Canale 5, Rete 4 e Italia 1, con l’attribuzione di un tempo preponderante di
antenna e di parola concesso alle forze di Governo attraverso esponenti delle istituzioni
e riservando la maggior parte del tempo non da questi occupato al Popolo delle Libertà
ed al Partito Democratico; 

  109/09CSP 1



VISTA  la  nota  in  data  29  maggio  2009  (prot.  n.  0042559)  del  Servizio
Comunicazione politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale
sono  state  richieste  alla  società  R.T.I  Reti  Televisive  Italiane  S.p.a.,  le  relative
controdeduzioni in merito all’esposto pervenuto, ai sensi  del’articolo 10 della legge n.
28 del 2000; 

   
VISTA la memoria trasmessa dalla  società R.T.I Reti Televisive Italiane S.p.a.

pervenuta in data 1° giugno 2009 (prot. n. 0042920), nella quale la concessionaria ha
rilevato, in particolare, che:

 
- in  via  preliminare,  la  segnalazione  è  inammissibile  per  assoluta  genericità,  non

facendo riferimento a fatti specifici, ma lamentando in modo affatto generale che sin
dall’inizio  della  campagna  elettorale  avrebbe  beneficiato  di  una  presenza  assai
esigua in tutti gli spazi informativi delle emittenti nazionali, comprese quelle di Rti;

- la segnalazione contiene, quale unico elemento in fatto, un generico rinvio ai dati
del  monitoraggio  dell’Autorità,  pubblicati  sul  sito  web:  si  tratta  di  fatti  che
costituiscono già oggetto della delibera n. 85/09/CSP, rispetto alla quale un’ulteriore
deliberazione relativa al soggetto segnalante risulterebbe una mera duplicazione; 

- inoltre, va eccepita l’inammissibilità della segnalazione per tardività, in quanto l’art.
10  della  legge  n.  28  del  2000  prevede  che  la  segnalazione  di  violazioni  della
medesima  legge e  delle  relative  disposizioni  di  attuazione  debba aver  luogo,  ad
opera del soggetto politico interessato, entro il termine perentorio di dieci giorni dal
fatto; 

- in  ogni  caso,  la  tardività  della  segnalazione  non  potrebbe  essere  sanata  da
un’iniziativa ufficiosa, a pena di svuotare di ogni contenuto l’espressa previsione
della perentorietà del termine di cui all’articolo 10, comma 1, legge n. 28 del 2000,
la cui ratio è quella di contemperare le esigenze dei soggetti politici con quelle delle
emittenti  inerenti  alla  formazione  del  proprio  palinsesto,  imponendo  tempi
procedimentali assai ristretti e prevedendo tempi parimenti compressi per la stessa
deliberazione del provvedimento conclusivo;

- la segnalazione appare altresì improcedibile in quanto non inviata preventivamente a
R.T.I. ai sensi dell’art.10,  comma 1, lettera b) della legge del 22 febbraio 200 e
dell’art. 26, comma 4 della delibera n.57/09/CSP;

- nel merito la segnalazione è priva di fondamento, in quanto la lista esponente ha
usufruito di tempi di parola all’interno dei telegiornali nel periodo 30 aprile – 27
maggio 2009, con i seguenti tempi di parola: Tg5 (24’20’’ – 3.93% del totale), Tg4
(7’04’’ – 2.48% del totale); Studio Aperto (5’32’’ – 7.14% del totale); 

- nei giorni compresi tra il 29 e il 31 maggio 2009 al soggetto politico segnalante sono
stati  attribuiti  i  seguenti  tempi di parola nel Tg5 del 29 maggio 2009, ore 20.00
(15’’), del 30 maggio seguente, ore 8.00 (15’’) e ore 20.00 (14’’) e del 31 maggio,
ore 20.00 (8’’); nel Tg4 del 28 maggio 2009, rassegna stampa delle ore 2.00 (40’’),
del 29 maggio seguente,  rassegna stampa delle  ore 1.44 (30’’)  e del 30 maggio,
edizione speciale delle ore 19.30 (1’10’’); quanto a Studio Aperto non sono ancora
disponibili i relativi dati;

  109/09CSP 2



- i  tempi  assegnati  sono  del  tutto  compatibili  con  l’attuale  rappresentatività  del
soggetto politico segnalante e delle altre forze politiche;

- per quanto concerne le trasmissioni di approfondimento, in data 27 maggio 2009 è
stato  ospitato  l’onorevole  Pier  Ferdinando  Casini  nel  programma  “Matrix”,
nell’ambito di una puntata dedicata al confronto tra esponenti dei diversi soggetti
politici  candidati  alle  prossime  elezioni  europee,  cui  hanno  preso  parte  anche
l’onorevole  Antonio  Di  Pietro  e  l’onorevole  Roberto  Castelli;  inoltre,  lo  stesso
onorevole  Casini  è  stato  invitato  a  rilasciare  un’intervista  telefonica  nell’ambito
dello spazio dedicato all’approfondimento politico dal programma “Mattino 5” –
“Panorama del giorno” del  28 maggio  seguente,  ma non si  è reso reperibile  per
l’appuntamento telefonico concordato;

- per quanto riguarda i programmi di comunicazione politica, il soggetto segnalante
ha  beneficiato  degli  spazi  previsti  dalle  norme  applicabili,  secondo  quanto
comunicato all’Autorità;

- i  dati  riportati  debbono essere valutati,  ad avviso della  società  Rti,  alla  luce del
principio più volte ribadito dall’Autorità, da ultimo nell’atto di diffida di cui alla
delibera n. 85/09/CSP, notificato il 26 maggio 2009, secondo cui il criterio della
parità di trattamento va contemperato con l’autonomia editoriale di ciascuna testata
e non deve essere interpretato come mero criterio  matematico di ripartizione dei
tempi, applicabile, invece, nella comunicazione politica;

- tale assunto vale a maggior ragione per i telegiornali,  la cui funzione è quella di
informare sull’attualità;

- non  si  può,  altresì,  non  osservare  che  la  somiglianza  tra  l’informazione  e  la
comunicazione  politica,  ambiti  di  manifestazione  del  pensiero  che,  secondo  la
sentenza della  Corte  Costituzionale  n.  155 del  2002, sono sottoposti  a differenti
statuti costituzionali, non può che essere incentivata da un orientamento regolatorio
che  tende  ad  imporre  all’informazione,  compresi  i  telegiornali,  l’attribuzione  di
spazi ai soggetti politici a prescindere da ogni correlazione con l’attualità;  

- ciò comporta che il rispetto del principio di parità di trattamento, nei programmi di
informazione ed approfondimento informativo, debba essere valutato alla luce non
di un criterio di parità aritmetica dei tempi attribuiti a ciascuno, che condurrebbe ad
azzerare l’autonomia dell’mittente e a vanificare la chiara distinzione normativa tra
comunicazione politica da un lato ed informazione dall’altro, bensì in applicazione
di  un  criterio  di  attualità  ed  adeguatezza  dell’informazione  sulle  posizioni  di
ciascuna  forza  politica,  anche  alla  luce  della  rappresentatività  e  delle  vicende
presenti e passate della stessa e dunque, in altri termini, dell’interesse pubblico delle
notizie inerenti a ciascun soggetto politico;  

- il  soggetto  politico  segnalante  lamenta  un  tempo  preponderante  di  antenna  e  di
parola concesso alle forze di governo attraverso esponenti delle istituzioni;

- il  tema  dell’informazione  sull’attività  del  Governo  è  stato  toccato  dalla  citata
delibera n. 85/09/CSP, secondo la quale “la presenza del Presidente del Consiglio e
dei  rappresentanti  del  Governo,  qualora  candidati  alle  elezioni,  deve  trovare
giustificazione in obiettive esigenze informative legate all’attività dell’esecutivo, le

  109/09CSP 3



quali non costituiscano una forma di esposizione di tesi politiche e/o propaganda
elettorale; 

- in altri termini, l’informazione sull’attività istituzionale del Governo non può essere
assoggettata ad un parametro quantitativo, ma è soggetta, oltre che, come è ovvio, al
divieto di propaganda elettorale dissimulata, al discrimine tra tale attività e le prese
di posizione di contenuto meramente politico compiute dai membri dell’Esecutivo
candidati alle elezioni europee; 

- infine,  con  la  citata  delibera  n.  85/09/CSP l’Autorità  ha  già  rivolto  a  tutte  le
emittenti radiotelevisive pubbliche e private una diffida al riequilibrio, nei quindici
giorni  precedenti  alle  elezioni,  dell’informazione  politica  tra  tutte  le  liste
partecipanti alla campagna elettorale, per cui un ulteriore provvedimento parrebbe
non necessario allo scopo di assicurare anche al segnalante adeguati tempi di parola
nei programmi di informazione di Rti; 

RITENUTO, quanto all’eccezione di natura formale sull’inammissibilità  della
segnalazione per tardività e per genericità, che l’articolo 7 della  delibera n. 57/09/CSP
prevede, relativamente ai programmi di informazione trasmessi dalle emittenti televisive
nazionali, tra cui sono compresi anche i telegiornali, che il rispetto delle condizioni ivi
previste,  tra  cui  quello  della  parità  di  trattamento  tra  le  diverse forze politiche,  e  il
ripristino di eventuali squilibri accertati, è assicurato anche d’ufficio dall’Autorità, che
persegue le relative violazioni secondo quanto previsto dalle leggi vigenti. Ai fini del
riscontro  di  tali  squilibri,  l’Autorità  effettuata  il  monitoraggio  dei  programmi  di
informazione e pubblica i relativi dati con cadenza settimanale nel corso della campagna
elettorale; 

 RILEVATO che dai  dati  del  monitoraggio  a  disposizione,  forniti  dall’ISIMM
Ricerche relativamente alle edizioni dei telegiornali  “Tg5”, “Tg4” e “Studio Aperto”
risulta che nel periodo 3 aprile - 31 maggio 2009, sono stati rilevati i seguenti tempi
del soggetto segnalante:

Tg5:  tempo  di  antenna  di  un’ora  e  diciannove  minuti  pari  all’8,01% del  tempo  di
antenna totale dei soggetti politici, di cui cinquantasette minuti e trentadue secondi di
tempo di parola pari al 7,75% del tempo totale di tutti i soggetti politici;

Tg4: tempo di antenna di diciotto minuti e trentasei secondi pari al 5,34% del tempo di
antenna totale dei soggetti politici, di cui dodici minuti e quarantadue secondi di tempo
di parola pari al 4,86% del tempo totale di tutti i soggetti politici;

Studio Aperto: tempo di antenna di dieci minuti e quarantacinque secondi pari al 9,16%
del tempo di antenna totale dei soggetti politici, di cui sei minuti e quaranta secondi di
tempo di parola pari al 7,70% del tempo totale di tutti i soggetti politici.

           RILEVATO che dai dati del monitoraggio a disposizione, forniti dall’ISIMM
Ricerche  relativamente  ai  programmi  di  approfondimento  riconducibili  alle  testate

  109/09CSP 4



Mediaset, Tg4, Tg5, Studio Aperto e VideoNews risulta che nel periodo 3 aprile - 31
maggio  2009  il  soggetto  segnalante  ha  fruito  di  un  tempo  di  trentasette  minuti  e
ventinove secondi pari al 7,01% del tempo totale di tutti i soggetti politici;

      CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento e i notiziari ricondotti
alle  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili  per
impostazione  e  realizzazione  sono  suscettibili  di  autonoma  considerazione  sotto  il
profilo del rispetto delle norme in materia di pluralismo; 

 
CONSIDERATO che la  rappresentazione delle  diverse posizioni  politiche nei

programmi di approfondimento  informativo  e  nei  notiziari  relativi  alla  competizione
elettorale non è regolata,  a differenza della comunicazione politica,  dal criterio della
ripartizione  matematicamente  paritaria  degli  spazi  attribuiti,  ma  deve  pur  sempre
conformarsi al  criterio della parità di trattamento, il quale va inteso, propriamente, nel
senso che situazioni analoghe devono essere trattate in maniera analoga, secondo quanto
rilevato dall’Autorità nella delibera n. 73/08/CSP;

RILEVATO che la  specifica  disciplina  dei  programmi  di  informazione  per le
elezioni  europee  del  2009,  concernente  le  emittenti  televisive  private,  è  dettata,
dall’articolo  7  della  delibera  n.  57/09/CSP  il  quale  prevede  che  “ nel  periodo  di
vigenza  della  presente  delibera,  tenuto  conto  del  servizio  di  interesse  generale
dell’attività di informazione radiotelevisiva, i notiziari diffusi dalla emittenti televisive e
radiofoniche nazionali e tutti gli altri programmi a contenuto informativo, riconducibili
alla responsabilità di una specifica testata giornalistica registrata ai sensi di legge, si
conformano con particolare rigore ai criteri di tutela del pluralismo, della completezza,
della  imparzialità,  della  obiettività  e  di  parità  di  trattamento  tra  le  diverse  forze
politiche”;

CONSIDERATO che, alla stregua del consolidato orientamento dell’Autorità,  il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico va
correlato  al   rispetto  del  principio  di  parità  di  trattamento,  al  fine  di  assicurare  nei
programmi di informazione l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche e le
pari opportunità  tra tutti i soggetti politici competitori;

RILEVATO che, in un quadro di valutazione comparativa dei tempi di parola
fruiti da altre forze politiche nel periodo considerato e complessivamente esaminando i
programmi  dell’area  dell’informazione,  non si  rileva  una specifica  sottopresenza  del
soggetto  esponente,  salvo  il  problema  della  sottorappresentazione  di  alcuni  partiti
rispetto ai due maggiori, che ha formato oggetto di separato provvedimento adottato in
data odierna;  

  VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

  109/09CSP 5



             UDITA la relazione dei Commissari Giancarlo Innocenzi Botti e Michele
Lauria, relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione
ed il funzionamento dell’Autorità”;

   DELIBERA 

1. L’archiviazione degli atti rispetto alle presunte violazioni

Roma,  3 giugno 2009

IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
         Giancarlo Innocenzi Botti      Michele Lauria

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
             IL SEGRETARIO GENERALE

             Roberto Viola

  109/09CSP 6


	L’AUTORITÁ
	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 5 ;
	DELIBERA


