
DELIBERA N. 109/04/CSP

Esposto presentato dall'Associazione Politica Nazionale
Lista Marco Pannella (simbolo Lista Bonino)

nei confronti della societa' Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.a.

per la presunta violazione dell'articolo 5, della legge 22
febbraio 2000, n. 28

( Rai Tre — Tg3)
(10 aprile — 31 maggio 2004)

L’AUTORITA’

NELLA riunione  della  Commissione  per  i  servizi  ed i  prodotti  dell'8  giugno
2004;

 
VISTO l'articolo 1, comma 6, lettera b), n. 9 della legge 31 luglio 1997, n. 249;

VISTA la legge 22 febbraio 2000  n.28,  recante  "Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l'articolo 4;

VISTO  il  provvedimento  recante  "Disposizioni  in  materia  di  comunicazione
politica,  messaggi  autogestiti  e  informazione  della  concessionaria  pubblica  nonché
tribune elettorali per l'elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia
prevista per i giorni 12 e 13 giugno 2004", approvato dalla Commissione parlamentare
per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta del 7 aprile
2004 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile
2004;

VISTA la propria delibera n. 58/04/CSP del 14 aprile 2004, recante "Disposizioni
di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  relative  alla  campagna  per  l'elezione  dei  rappresentanti
italiani al Parlamento Europeo per i giorni 12 e 13 giugno 2004",  pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 91 del 19 aprile 2004;

VISTO l'esposto a firma dell'On. Marco Pannella, in qualità di Presidente e legale
rappresentante  dell'Associazione  Politica  Nazionale  Lista  Marco  Pannella  (simbolo
Lista Bonino), pervenuto in forma procedibile in data 3 giugno 2004 (prot. n.

1



256/EE/04/NA), nel quale viene richiesto l'intervento dell'Autorità per le garanzie nelle
comunicazioni  per  l'adozione  delle   sanzioni  di  cui  all'articolo  10  della  legge  22
febbraio 2000, n. 28, nei confronti della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., per
la  presunta  violazione  della  legge  22  febbraio  2000,  n.  28,  assumendo  che  nei
telegiornali TG3, irradiati dall'emittente televisiva nazionale Rai Tre, nel periodo dal 10
aprile al 31 maggio 2004, per un totale di circa duecento edizioni, non è stata garantita
la  parità  di  trattamento,  la  completezza  e  l'apertura  alle  diverse  forze  politiche  e
l'imparzialità dell'informazione nei confronti della Lista esponente, in quanto su circa
quattrocentoquarantaquattro  interventi  in  voce  dei  politici  relativamente  a  temi  di
attualità di rilevante interesse politico ed elettorale sui quali sono state assunte posizioni
ed iniziative di rilievo, agli esponenti della Lista medesima sono stati attribuiti solo tre
spazi informativi;

VISTE le controdeduzioni trasmesse dalla società Rai Radiotelevisione Italiana
S.p.A. in relazione agli  esposti  in oggetto su richiesta  del  Dipartimento Garanzie  e
Contenzioso –  Ufficio  Garanzie  dell'Autorità (nota in data 3 giugno 2004 (prot.n.
261/EE/04/NA), pervenute in data 5 giugno 2004 (prot. n. 278/EE/04/NA), nelle quali la
concessionaria  pubblica,  oltre  che  eccepire,  in  via  preliminare,  l'incompetenza
dell'Ufficio che ha avviato il procedimento,  l'improcedibilità dell'azione accertativa e
sanzionatoria e l'inammissibilità della denuncia, nel merito rileva che:

1. per  l'informazione  realizzata  attraverso  i  notiziari  non  si  applica  il  criterio
matematico stabilito per i programmi di comunicazione politica. infatti, secondo la
giurisprudenza dell 'Autorità (v. da ultimo la delibera n. 85/04/CSP del 25 maggio
2004), la valutazione dell'effettiva garanzia della presenza equilibrata dei soggetti
politici che partecipano alle elezioni, nei programmi informativi, deve essere svolta
complessivamente;

2. come risulta "per tabulas" e dalle motivazioni a sostegno delle memorie difensive
prodotte  per  gli  esposti  della  lista  denunciante  nei  confronti  delle  trasmissioni
"Primo Piano",  "Uno Mattina ",  "Ballarò" e "Porta a Porta",  che in questa sede
si richiamano integralmente, la concessionaria pubblica  ha assicurato nei notiziari
e nei programmi di approfondimento informativo una considerevole presenza di
esponenti della Lista Bonino;

3. infatti, nel periodo considerato, gli esponenti della Lista Bonino sono stati presenti,
sia relativamente ai telegiornali della Rai, in particolare nel Tg3, sia attraverso il
complesso dei programmi appartenenti all 'area dell'informazione e si è dato conto
delle  iniziative  promosse,  elemento,  questo,  di  particolare  rilevanza,  ove  si
consideri che i notiziari, per struttura e durata limitata, non possono dedicare alle
opinioni dei soggetti politici,  rispetto ad un tema dell'attualità,  lo stesso spazio che
è consentito nei programmi di approfondimento;

4. è  singolare  che  il  periodo considerato  nell'esposto  si  fermi  alla  data  del  31
maggio 2004, in quanto, il giorno successivo, il 1° giugno, l'On. Pannella è stato
ospite della rubrica del Tg3 "Primo Piano" – la quale integra l'approfondimento
delle notizie della testata giornalistica del Tg3 - dedicata alla crisi dell'Iraq, tema
sul

2



quale la lista denunciante sostiene di non aver avuto la possibilità di intervenire
nell'ambito del Tg3, e che ha avuto una durata sensibilmente superiore a quella
normalmente prevista;

5.  infine,  l'On.  Emma Bonino  ha  partecipato  all'edizione  serale  del  programma
"Porta a Porta" del 3 giugno 2004, ossia nello stesso giorno in cui è pervenuto
l'esposto in questione;

CONSIDERATO che l'esposto risulta procedibile in quanto la lista ricorrente ha
provveduto a inviare l'esposto stesso a tutti i soggetti di cui all'articolo 10 della legge n.
28/2000 e che risulta rispettato il termine perentorio fissato dal medesimo articolo 10 ai
fini della denuncia, da parte dei soggetti politici interessati, delle pretese violazioni della
legge stessa;

CONSIDERATO  l'articolo  5  della  deliberazione  della  Commissione
parlamentare  per  l'indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi  del  7
aprile 2004, ove si stabilisce al comma 1 che  "Nel periodo di vigenza del presente
provvedimento, i notiziari diffusi dalla RAI ed i relativi programmi di approfondimento
si  conformano  con  particolare  rigore  ai  criteri  di  tutela  del  pluralismo,
dell'imparzialità, dell'indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze
politiche";

CONSIDERATO  opportuno  ai  fini  della  valutazione  dell'andamento  della
programmazione dell'informazione televisiva procedere ad una verifica d'ufficio anche
per il periodo successivo a quello di riferimento dell'esposto;

CONSIDERATO  che  dai  dati  del  monitoraggio  forniti  dal  Centro  d'Ascolto
dell'informazione  radiotelevisiva,  trasmessi  con  note  del  Dipartimento  Vigilanza  e
Controllo  del  4  giugno 2004 (prot.  n.  1063/04/DVeC),  del  7  giugno 2004 (prot.  n.
1067/04/DVeC) e, poi, dell'8 giugno 2004 (prot. n. 1078/DVeC/04), risulta che, nelle
edizioni dei telegiornali relative al periodo dal 10 aprile 2004 al 6 giugno 2004, su un
totale del tempo di parola dedicato ai soggetti politici pari al 61.76%, corrispondente a
due ore, quindici minuti e trentasette secondi, la lista esponente è stata presente per una
durata pari allo 0.56%;

RITENUTO  di  dare  concreta  applicazione  a  quanto  previsto  dall'art.  5  della
deliberazione della Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei
servizi radiotelevisivi del 7 aprile 2004;

CONSIDERATO  che  dai  dati  del  monitoraggio  è  evidente  come  il  soggetto
esponente abbia, nel contesto dei notiziari del Tg3, avuto uno spazio non sufficiente a
garantire una effettiva parità di trattamento;

VISTA la proposta del Dipartimento Garanzie e Contenzioso;

3



UDITA la relazione del Commissario relatore, dott. Giuseppe Sangiorgi, ai sensi
dell'art.  32  del  regolamento  concernente  l'organizzazione  ed  il  funzionamento
dell'Autorità;

DELIBERA

1. la società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.A., emittente televisiva nazionale Rai
Tre,  con  sede  in  Roma,  Viale  G.  Mazzini,  14,  cap.  00195,  deve  assicurare  la
presenza qualificata della lista denunciante nei restanti giorni della campagna per le
elezioni europee all'interno della programmazione dei notiziari del TG3, al fine di
ristabilire un equilibrio informativo volto a garantire la concreta attuazione della
deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per  l'indirizzo  generale  e  la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi del? aprile 2004;

2. dell'avvenuta ottemperanza alla presente delibera dovrà essere data comunicazione
all'Autorità  al  seguente  indirizzo:  "Autorità  per  le  Garanzie  nelle  Comunicazioni
-Dipartimento  Garanzie e  Contenzioso - Ufficio Garanzie - Centro Direzionale -
Isola  B5 -  Torre  Francesco  -  80143  Napoli".  La  comunicazione  potrà  essere
anticipata via fax al n. 081/7507550;

3. la  trasmissione  della  presente  delibera  alla  Commissione  Parlamentare  per
l'indirizzo  generale  e  la  vigilanza  dei  servizi  radiotelevisivi,  per  ogni  opportuna
valutazione.

Roma, 8 giugno 2004

        IL COMMISSARIO RELATORE   IL PRESIDENTE
   Giuseppe Sangiorgi Enzo Cheli

per attestazione di conformità a quanto deliberato
    per il SEGRETARIO GENERALE 
                Silvana Nouglian

4


