
DELIBERA N. 103/10/CSP

Segnalazione del candidato sindaco della   lista “Mantova il patto nuovo” Antonino
Zaniboni nei confronti del quotidiano “La voce di Mantova” per la presunta violazione

dell’articolo 8, legge 22 febbraio 2000, n. 28

L’AUTORITÁ

NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 10 giugno 2010;

VISTO l’articolo  1,  comma 6,  lettera  b),  n.  9,  della  legge  31 luglio  1997,  n.  249,
pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L alla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso
ai  mezzi  di  informazione  durante  le  campagne  elettorali  e  referendarie  e  per  la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale  della Repubblica italiana n. 43
del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 8;

VISTA la  delibera  n.  24/10/CSP del  10  febbraio  2010,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità  di accesso ai
mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e comunali
fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, ne periodo compreso tra la data di convocazione dei
comizi elettorali e il termine di presentazione delle candidature”, pubblicata nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana n. 41 del 19 febbraio 2010 e in particolare l’articolo 17 che
richiama il divieto di cui al citato articolo 8 della legge n. 28 del 2000;

VISTA la  delibera  n.  25/10/CSP del  24  febbraio  2010,  recante  “Disposizioni  di
attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità  di accesso ai
mezzi di informazione relative alle campagne  per le elezioni regionali provinciali e comunali
fissate  per  i  giorni  28  e  29  marzo  2010,  nella  fase  successiva  alla  presentazione  delle
candidature”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 51 del 3 marzo
2010,  come  modificata  dalla  delibera  31/10/CSP  dell’11  marzo  2010; e  in  particolare
l’articolo 14 che richiama il divieto di cui al citato articolo 8 della legge n. 28 del 2000;

VISTA la segnalazione a firma del Signor Antonino Zaniboni, candidato Sindaco al
Comune di Mantova per la Lista “Mantova Il Patto Nuovo” – Lista “UDC”, pervenuta in data
8 marzo 2010, nella quale si riferisce che sul quotidiano “La Voce di Mantova” del 3 marzo
2010 si è data notizia di un sondaggio effettuato dalla società SWG di Trieste relativo alle
elezioni comunali di Mantova e che sul medesimo quotidiano nell’edizione del 4 marzo 2010
il  candidato  Sindaco  Nicola  Sodano  ha  dato  notizia  di  un  altro  sondaggio  sempre  sulle
elezioni comunali senza specificare la fonte, i criteri seguiti per la formazione del campione, il
metodo di raccolta delle informazioni e di elaborazione dei dati, né il numero delle persone
interpellate e l’universo di riferimento, le domande rivolte, la percentuale delle persone che

  1



hanno risposto a ciascuna domanda; tali sondaggi non risultano, inoltre, pubblicati sul sito
www.sondaggipoliticoelettorali della Presidenza del Consiglio dei Ministri;

VISTO l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Voce di Mantova” il 3 marzo 2010, a
pagina  10,   dal  titolo:  “L’ultimo  sondaggio  della  SWG –  Fiorenza  altri  5  anni?  E’ una
maledizione!”  e nel sottotitolo: “Al “Parco la Quercia” i compagni esultano: la Brioni è
data al 54-6% e vincerà al primo turno” e, ancora: “Pd-Idv e cespugli oltre il 50%. Pdl-Lega
30-32%. Zaniboni 6-8%. Benedini 2%. Altri 4-6%. E gli indecisi sono il 10%”. Nella stessa
pagina,  è  pubblicato  un  trafiletto  dal  titolo  “E  Lucchini  al  Pirellone  è  dato  per  sicuro
assessore alla Sanità” e nel testo si spiega che “Il sondaggio della SWG riguarda anche le
regionali, concomitanti con il voto per il rinnovo del consiglio comunale del capoluogo”;
 

VISTO l’articolo pubblicato sul quotidiano “La Voce di Mantova” il 4 marzo 2010, a
pagina 11, dal titolo: “Controsondaggio Pdl: Fiore in caduta – Il vantaggio della candidata di
centrosinistra su Sodano si sarebbe ridotto a un solo punto”. Anche in questo testo vengono
riportate le percentuali previste dal sondaggio: “Fiorenza Brioni 40-43%; Nicola Sodano 39-
42%; Antonino Zaniboni 8-11%; altri 5-8%”. Nella stessa pagina, è pubblicato un trafiletto
dal titolo “Gialdi (Pdl) al Pd: “Quelli non sono sondaggi, ma sogni” riferito ai precedenti dati
forniti dal Pd;

     VISTA la nota in data 8 marzo 2010 (prot. n. 14152), del Servizio Comunicazione politica
e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale sono stati richiesti al Comitato
Regionale per le Comunicazioni della Lombardia gli opportuni accertamenti istruttori di cui
all’articolo 10, comma 2, legge 22 febbraio 2000, n. 28;

VISTA la nota in data 15 marzo 2010 (prot. n. 15801) con la quale il Comitato Regionale
per le Comunicazioni della Lombardia ha fatto pervenire la comunicazione inviata il 10 marzo
2010  al  Direttore  del  quotidiano  “La  Voce  di  Mantova”,  contenente  la   richiesta  di
informazioni e precisazioni di cui all’articolo 17 della delibera 24/10/CSP, a cui fa rinvio la
delibera 25/10/CSP del 24 febbraio 2010;

VISTA la nota in data 17 marzo 2010 (prot. n. 16313)  con la quale il Comitato Regionale
per le Comunicazioni della Lombardia ha fatto pervenire la risposta del Direttore responsabile
del  quotidiano  “La  Voce  di  Mantova”  con  contestuale  richiesta  “di  valutazione  ai  fini
dell’ulteriore corso del procedimento (archiviazione)”; 

VISTA la sopra citata comunicazione del Direttore responsabile del quotidiano “La Voce
di Mantova”, il quale – rendendosi disponibile a trasmettere “non prima di giovedì” (leggasi:
18 marzo)  i dati  completi  dell’indagine SWG -  specifica che nei due articoli  citati  nella
segnalazione, è stata riportata la cronaca di due avvenimenti politici e, più precisamente:

- nell’articolo pubblicato il giorno 3 marzo,  a pagina 10: “è apparso il  resoconto di
informazioni  trasmesse  direttamente  da  esponenti  del  “Parco  La  Quercia”  di  Suzzara
(emanazione del PD) relative ad un sondaggio della SWG di Trieste, commissionato dallo
stesso PD suzzarese – come riferito nell’articolo in oggetto. Il cronista non ha fatto altro che
riferire un fatto cronachistico (così come esplicitato nel sommario di titolazione: «Al parco

  2



’La Quercia’ i compagni esultano: la Brioni è data al 54-6% e vincerà al primo turno»).
Pertanto, articolo e titolo non richiamano una presunta veridicità di sondaggio, ma solo un
elemento di cronaca raccolto dalle voci dei protagonisti”;
- nell’articolo pubblicato il giorno 4 marzo, a pagina 11 : “anche in tal caso il cronista

non  ha  fatto  altro  che  scrivere  quanto  detto  pubblicamente  in  conferenza  stampa  dal
candidato sindaco Nicola Sodano (PDL)”;

VISTA la nota in data 17 marzo 2010 (prot. n. 16357) del Servizio Comunicazione
politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale – stante il contestuale
periodo di divieto (13 – 29 marzo 2010)  imposto dall’articolo 8, comma 3, legge 22 febbraio
2000, n. 28 – non potendosi consentire una pubblicazione integrale e neanche parziale dei dati
relativi  ai  sondaggi,  veniva  manifestata  al  Comitato  regionale  per  le  comunicazioni  della
Lombardia l’opportunità di adottare nei confronti del quotidiano “La Voce di Mantova” un
provvedimento  di  rettifica,  ovvero  di  adeguamento  spontaneo,  avente  ad  oggetto,  la
dichiarazione,  nel  primo  numero  utile  della  testata,  che  la  pubblicazione  dei  dati  del
sondaggio, identificata con la data della pubblicazione, la pagina e il titolo che li conteneva, è
stata effettuata in violazione dell’articolo 8, comma 1, della legge 22 febbraio 2000, n. 28,
evidenziando tale dichiarazione in apposito riquadro con il medesimo rilievo, collocazione e
caratteristiche  editoriali  di  pubblicazione  del  sondaggio,  con  esplicito  riferimento  al
provvedimento de quo ed immediato riscontro dell’avvenuto adempimento;

VISTE  le  risultanze  istruttorie  del  Comitato  regionale  per  le  comunicazioni  della
Lombardia,  pervenute  con  nota  del  18  marzo  2010  (prot.  n.  16785),  con  la  quale  viene
comunicato  l’adozione  di  un “Provvedimento  di  Rettifica”  a  cui  ottemperare  nei  seguenti
termini: “Nel primo numero utile del quotidiano “La Voce di Mantova” deve comparire la
dichiarazione  che  la  pubblicazione  dei  dati  del  sondaggio,  identificata  con la  data della
pubblicazione, la pagina e il titolo che li conteneva, è stata effettuata in violazione dell’art. 8,
comma 3, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, evidenziando tale dichiarazione in apposito
riquadro con il medesimo rilievo, collocazione e caratteristiche editoriali di pubblicazione
del sondaggio, con esplicito riferimento al provvedimento adottato da questo Comitato cui
dovrà essere dato immediato riscontro dell’avvenuto adempimento.”;

VISTA la  nota  in  data  27  marzo  2010  (prot.  n.  18884)  del  Servizio  Comunicazione
politica e Risoluzione di conflitti di interesse dell’Autorità con la quale è stato richiesto al
Comitato  Regionale  per  le  Comunicazioni  della  Lombardia  l’attestazione  di  avvenuta
esecuzione del sopra citato “Provvedimento di Rettifica”;

VISTA la nota in data 9 aprile 2010 (prot. n. 21188), con la quale il Comitato Regionale
per  le  Comunicazioni  della  Lombardia  ha  comunicato  che  il  Direttore  responsabile  del
quotidiano  “La Voce di  Mantova”  ha  provveduto  a  dare  esecuzione  al  provvedimento  di
rettifica a pagina 20 dell’edizione del quotidiano del 20 marzo 2010;

VISTA la “rettifica” pubblicata dal quotidiano “La Voce di Mantova” il 20 marzo 2010, a
pagina 20, nella quale, accanto alla riproduzione dei due articoli oggetto di segnalazione, è
stato inserito il testo di un articolo dal titolo: “Questi sondaggi non sono regolari” e nel quale
  3



si precisa, tra l’altro,  che: “I due sondaggi di parte pubblicati  nelle scorse settimane dal
nostro quotidiano con ampio senso di par condicio [...] hanno incassato vibrate proteste e
segnalazioni  agli  organismi  competenti.  [...]   Qualche  giorno  dopo  la  pubblicazione,  il
candidato sindaco del “Patto nuovo per Mantova” Antonino Zaniboni (nome evidenziato in
grassetto) muoveva le proprie rimostranze: quelle indagini demoscopiche avrebbero dovuto
essere registrate sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri [...] Il messaggio diretto
ai partiti committenti delle presunte indagini è stato così raccolto dal Co.Re.Com., che ne
certifica l’irregolarità e la violazione della legge 28/2000 art. 8, comma 3.”;

RILEVATA l’avvenuta ottemperanza al  provvedimento emesso dal Comitato Regionale
per le Comunicazioni della Lombardia;

 
VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di

interesse; 

      UDITA la relazione dei Commissari Sebastiano Sortino e Gianluigi Magri, relatori ai sensi
dell’articolo  29  del  “Regolamento  concernente  l’organizzazione  ed  il  funzionamento
dell’Autorità”;

DELIBERA

1. Il non luogo a procedere per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa al Comitato Regionale per le Comunicazioni della
Lombardia.
 
Roma, 10 giugno 2010

IL PRESIDENTE
      Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                  IL COMMISSARIO RELATORE  
             Sebastiano Sortino        Gianluigi Magri

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola
           

  4


	VISTA la legge 22 febbraio 2000, n. 28, recante “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 43 del 22 febbraio 2000, e, in particolare, l’articolo 8;

