
DELIBERA N. 10/10/CSP

Segnalazione dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella, dei
Radicali Italiani, dell’Associazione Luca Coscioni e dell’Associazione Nessuno
Tocchi Caino nei confronti della societa’ Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a.

(Emittenti per la radiodiffusione in ambito nazionale Rai Uno e Rai Due) per la
presunta violazione degli articoli 3 e 7 del decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177 e
dell’Atto di indirizzo della Commissione Parlamentare per l’indirizzo generale e la

vigilanza dei servizi radiotelevisivi dell’11 marzo 2003 
(“Tg1” e “Tg2”)

L’AUTORITÁ

  NELLA riunione della Commissione per i servizi ed i prodotti del 4 febbraio
2010;

VISTO l’articolo 1, comma 6, lettera b), nn. 1 e 9 della legge 31 luglio 1997, n.
249,  pubblicata  nel  Supplemento  Ordinario  n.  154/L  alla  Gazzetta  Ufficiale  della
Repubblica italiana n. 177 del 31 luglio 1997;

VISTA la  legge 7 agosto 1990, n.  241, recante “Nuove norme in materia di
procedimento  amministrativo  e  di  diritto  di  accesso  ai  documenti  amministrativi”,
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 18 agosto 1990, n. 192
e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO il decreto legislativo 31 luglio 2005, n. 177, recante “Testo unico della
radiotelevisione”,  pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  del  7
settembre 2005, n. 208, ed, in particolare, gli articoli 3 e 7;  

VISTA la legge 22 febbraio 2000 n.28, recante “Disposizioni per la parità di
accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la
comunicazione politica”, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.
43 del 22 febbraio 2000; 

VISTA la deliberazione della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale
e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi recante “Comunicazione politica e messaggi
autogestiti nei periodi non interessati da campagne elettorali o referendarie”, approvata
nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del 29 ottobre 2003; 

  10/10/CSP 1



VISTO l’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo nel servizio pubblico
radiotelevisivo approvato dalla Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la
vigilanza dei servizi radiotelevisivi nella seduta dell’11 marzo 2003; 

VISTA  la  segnalazione  dell’Onorevole  Marco  Pannella  (Presidente
dell’Associazione Politica Nazionale Lista Marco Pannella e Presidente del Senato del
Partito Radicale nonviolento transnazionale), del Sig. Michele De Lucia (Tesoriere dei
Radicali  Italiani),  dell’Onorevole  Marco Cappato (Segretario dell’Associazione  Luca
Coscioni)  e  del  Signor  Sergio  D’Elia  (Segretario  dell’Associazione  Nessuno Tocchi
Caino), pervenuta in data 8 gennaio 2010 (prot. n. 760) con la quale si assume che, nel
periodo compreso tra il 1° novembre 2009 e il 6 gennaio 2010, le edizioni principali
(meridiana  e  serale)  dei  notiziari  Tg1  e  Tg2  delle  emittenti  per  la  radiodiffusione
televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Uno”  e  “Rai  Due”,  esercitate  dalla  società  Rai
Radiotelevisione Italiana S.p.a.,  hanno attribuito spazi  informativi  ai  diversi  soggetti
politici, ignorando le posizioni e le iniziative politiche delle associazioni denuncianti su
temi  di  grande  attualità  (immigrazione,  informazione  televisiva  e  stampa,  elezioni
regionali  del  marzo  2010,  campagna  radicale  sulle  carceri  e  IV  congresso
dell’Associazione  Nessuno Tocchi  Caino,  morte  di  Stefano Cucchi  ed  archiviazione
dell’inchiesta di morte di Aldo Bianzino, campagna radicale sui centri di immigrazione
clandestina, provvedimenti economici del Governo,  testamento biologico, Ru e diritti
civili,  manifestazioni  sportive  e  c.d.  “tessera  del  tifoso”,  VIII  Congresso  Radicali
italiani,  associazione  radicale  “Agorà  digitale”  per  la  libertà  della  rete,  numerosi
convegni di carattere nazionale ed internazionale), e precisamente: 

- nelle centotrentaquattro edizioni principali (meridiana e serale) del telegiornale Tg1
dell’emittente televisiva Rai Uno, all’interno delle quali i diversi soggetti politici hanno
avuto accesso in voce per un tempo di parola pari a tre ore quarantacinque minuti e
quarantanove secondi ed un totale di seicentosessantasette interventi, gli esponenti dei
soggetti denuncianti hanno avuto accesso in voce per tre volte per un totale di un minuto
e quattro secondi, pari allo 0.47% del tempo di interventi in voce di esponenti politici
dedicato dal  Tg1 nel periodo indicato.  Le presenze in voce sono state  il  14 e il  15
novembre, relativamente al Congresso dei Radicali Italiani e il 15 dicembre in relazione
ai contenuti della legge finanziaria; 

- nelle centotrentaquattro edizioni principali (meridiana e serale) del telegiornale Tg2
dell’emittente  televisiva  Tg2,  all’interno  delle  quali  i  diversi  soggetti  politici  hanno
avuto accesso in  voce per  un tempo di  parola  pari  a  tre  ore ventitré  minuti  e  sette
secondi  ed  un  totale  di  seicentotre  interventi,  sono  stati  attribuiti  spazi  in  voce  ad
esponenti dei soggetti denuncianti per quattro volte, per un tempo di parola complessivo
pari a un minuto e ventitré secondi, ovvero lo 0,68% del tempo di interventi in voce di
esponenti politici dedicato dal Tg2 nel periodo indicato. Le presenze in voce sono state
il 12, 14 e 15 novembre, relativamente al Congresso dei Radicali Italiani e il 5 gennaio
in relazione alla candidatura di Emma Bonino a Presidente della Regione Lazio, il tutto
in  violazione  dei  princìpi  di  completezza,  correttezza,  obiettività,  equità,  lealtà  ed

  10/10/CSP 2



imparzialità  dell’informazione,  nonché di parità di  trattamento rispetto all’accesso di
tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione recati dagli articoli 3 e 7 del
Testo unico della radiotelevisione  e dall’Atto di indirizzo sulle garanzie del pluralismo
nel  servizio  pubblico  radiotelevisivo  adottato  dalla  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi l’11 marzo 2003; 

 VISTA la nota in data 12 gennaio 2010 (prot. n. 1612) del Servizio Comunicazione
politica  e  Risoluzione  di  conflitti  di  interesse  dell’Autorità  con  la  quale  sono  state
richieste alla società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a., emittenti per la radiodiffusione
televisiva  in  ambito  nazionale  “Rai  Uno”  e  “Rai  Due”,  eventuali  informazioni  e
controdeduzioni in merito alla segnalazione pervenuta; 

        VISTA la memoria della società Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. pervenuta il 22
gennaio  2010 (prot.  n.  3847),  integrata  in  data  29 gennaio   2010,   con la  quale  la
concessionaria pubblica ha eccepito quanto segue : 
- in via preliminare, va evidenziato che la segnalazione è ascrivibile a soggetti che

difettano  di  legittimazione  attiva,  non  riconducibili  alla  categoria  dei  soggetti
politici tutelati dagli articoli 3 e 7 del decreto legislativo n. 177/05 e dal successivo
articolo 45 dedicato  alla  definizione  degli  obblighi  di  servizio pubblico generale
radiotelevisivo,  nonché  dalla  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi relativa al periodo non
interessato dalle competizioni elettorali;

- in precedenti provvedimenti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è stata
riconosciuta  alle  associazioni  segnalanti  la  legittimazione  attiva,  in quanto – pur
avendo  eletto  i  propri  rappresentanti  nella  lista  del  partito  Democratico  nelle
consultazioni  politiche  del  13  e  14  aprile  2008  –  avevano  eletto  al  Parlamento
europeo,  con  il  simbolo  “Lista  Emma  Bonino”,  l’onorevole  Marco  Pannella  e
l’onorevole Cappato;  a seguito delle  nuove elezioni  europee del mese di giugno
2009, le stesse associazioni non hanno alcun rappresentante;   

- nel merito, i segnalanti lamentano, attraverso il richiamo a dati del monitoraggio di
cui non è indicata la fonte, un presunto squilibrio a loro danno in alcune edizioni del
Tg1 e del Tg2 nelle quali non sarebbe stata garantita adeguata presenza e possibilità
di  espressione,  considerando  alcuni  criteri  quali:  il  comportamento  di  ciascun
telegiornale preso singolarmente, le principali edizioni dei telegiornali ed il tempo di
parola;

- sia  il  primo  che  il  secondo  criterio  considerato  dagli  esponenti  contrasta  con
l’orientamento ormai consolidato nella giurisprudenza dell’Autorità e in quella del
giudice amministrativo in  base al  quale il  rispetto  del  pluralismo informativo va
valutato non con riferimento esclusivo ai singoli telegiornali (o ai singoli programmi
di  approfondimento)  ma  con  riferimento  al  complesso  dei  programmi  di
informazione della Rai (notiziari e programmi di approfondimento informativo);

- secondo il costante orientamento dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni
l’accertamento della presenza equilibrata dei soggetti politici non può limitarsi alla
verifica  della  singola  trasmissione  informativa  individuata  dal  ricorrente,  ma

  10/10/CSP 3



coinvolge  una  valutazione  complessiva  e  globale  dei  programmi  appartenenti
all’area dell’informazione diffusa dall’emittente considerata; 

- si  richiama a tal  fine la recente deliberazione  dell’Autorità  per le garanzie  nelle
comunicazioni con la quale è stata archiviata la segnalazione del soggetto politico
Italia dei Valori – Lista Di Pietro (delibera n. 194/09/CSP del 28 ottobre 2009), sul
presupposto di una valutazione complessiva  dei programmi informativi trasmessi,
delibera che, sia pure in sede di pronuncia cautelare è stata ritenuta condivisibile dal
TAR Lazio  (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010 del 15 gennaio 2010);

- ne deriva che la valutazione del rispetto del pluralismo non può essere effettuata con
riferimento ad un singolo telegiornale e tanto meno – come fanno i denuncianti –
con esclusivo riferimento  ad alcune edizioni  dello  stesso,  a quelle  che,  senza in
alcun modo dimostrarlo, definiscono “principali”; 

- diversamente, si finirebbe per incidere sulla libertà imprenditoriale dell’editore ed
ancor  più  sulla  libertà  di  manifestazione  del  pensiero  e  di  informazione  dei
giornalisti i quali verrebbero condizionati, nell’esercizio della loro professione, in
violazione degli articoli 41 e 21 della Costituzione, addirittura in singoli e puntuali
programmi e non nell’intero complesso della programmazione (TAR del Lazio, Sez.
II, n. 826 del 2005);

- anche il terzo criterio, quello del tempo di parola, è stato riconosciuto in contrasto
con la delibera n. 199/09/CSP, richiamata dagli esponenti, la quale chiarisce in modo
definitivo che ai fini della valutazione della presenza dei vari soggetti politici nei
programmi di informazione deve aversi riguardo al “tempo di antenna” (somma dei
tempi di parola e di notizia) complessivamente fruito;

- nel caso di specie, come si evince dai dati  del monitoraggio dell’Osservatorio di
Pavia, anche i segnalanti hanno beneficiato di significativi spazi informativi, e la
loro  presenza  nelle  trasmissioni  appartenenti  all’area  dell’informazione,  laddove
necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in  relazione  ai  quali  assuma
rilevanza l’opinione dei medesimi, è avvenuta nel rispetto dei principi di pluralismo,
completezza ed obiettività;

- ciò a maggior  ragione se si considera che il periodo di riferimento è un periodo
extraelettorale e che la normativa di cui si lamenta la violazione (artt. 3 e 7 del d.
lgs.  n.  177  del  2005)  richiede  un  equilibrio  informativo  complessivo  e  non
disarticolato per trasmissioni e, comunque, non verificato con meri criteri aritmetici;

- i soggetti politici devono poter accedere ai programmi di informazione in periodo
non elettorale in condizioni di parità e di imparzialità senza i vincoli ulteriori e di
maggior dettaglio che, a norma dell’articolo 5 della legge n. 28 del 2000, possono
essere  aggiunti  per  il  periodo  elettorale,  secondo  le  rispettive  competenze,
dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dalla Commissione parlamentare
di Vigilanza;

- l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto
in  periodo  extraelettorale,  deve  essere  valutata  facendo  salva  la  necessità  della
mediazione  giornalistica  coessenziale  all’attività  informativa,  tenendo conto della
rilevanza  sociale dell’evento e della sua trasposizione notiziale, dell’attualità e del
grado di interesse pubblico alla conoscenza del medesimo, al variabile contesto del

  10/10/CSP 4



panorama  complessivo  degli  eventi  meritevoli  di  essere  portati  a  pubblica
conoscenza;

- nel  caso  di  specie,  anche  i  segnalanti  hanno  beneficiato  di  rilevanti  spazi
informativi,  nei quali  sono state affrontate questioni e riportate le posizioni degli
esponenti;   

- in particolare, le tematiche segnalate sono state affrontate nel telegiornale Tg1 nelle
edizioni del 3, 4 e 12 novembre 2009, ore 20.00, 14 novembre 2009, ore 13.30, 15
novembre  seguente,  ore  20.00  e  00.30,  21  e  23  novembre  2009,  ore  13.30,  11
dicembre 2009, ore 17.00, 15 e 30 dicembre 2009, e 1° e 6  gennaio 2010, ore 13.30;
nel telegiornale Tg2 nelle edizioni del 3, 4, 12 e 14 novembre 2009, ore 20.00, 15
novembre 2009, ore 13.30 e 20.30, 30 novembre seguente ore 13.00, 5 e 6 gennaio
2010, ore 13.00 e 20.30;

- inoltre, molti inviti a partecipare a trasmissioni Rai sono stati rifiutati da esponenti
delle  associazioni  segnalanti,  contribuendo  così  con  il  loro  comportamento  a
diminuire la presenza in video la cui carenza lamentano;

- in particolare, si segnala che la Senatrice Emma Bonino, quando la sua presenza
risultava  necessitata  da  fatti  dell’attualità  e  della  cronaca  in  relazione  ai  quali
assumeva rilevanza la sua opinione,  è stata invitata  ad intervenire  al  programma
“Annozero” nella puntata del 7 gennaio 2010, al programma “Ballarò” nella puntata
del 12 gennaio seguente e a rendere un’intervista da inserire nel servizio filmato di
apertura del programma, nonché a rilasciare un’intervista per la trasmissione “Porta
a Porta” dell’11 gennaio 2010, ma in tutti i casi l’invito è stato rifiutato;

RITENUTO,  secondo  i  criteri  valutativi  utilizzati  dall’Autorità  per  i  periodi
extraelettorali e ritenuti conformi dal TAR Lazio (Tar Lazio, ordinanza n. 00198/2010
del 15 gennaio 2010 e sentenza Sez. II, n. 826 del 2005),  di estendere la verifica alla
complessiva programmazione informativa delle emittenti Rai Uno e Rai Due, oggetto
dell’esposto, fino al 23 gennaio 2010

RILEVATO che dai dati di monitoraggio forniti dall’Isimm Ricerche, relativi  a
tutte le edizioni dei notiziari “Tg1” e “Tg2” trasmessi nel periodo tra il 1° novembre
2009 al 23 gennaio 2010, risultano le seguenti presenze dei segnalanti: 

a) per quanto riguarda il notiziario “Tg1” su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)   complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  dodici  ore,
venticinque  minuti  e  sedici  secondi  sono  stati  fruiti  dai  segnalanti  dieci  minuti  e
trentadue secondi pari all’1,41% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri  soggetti
politici che, al pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio simbolo
al Parlamento nazionale o al Parlamento europeo hanno fruito dei seguenti tempi di
antenna: Sinistra e Libertà diciannove secondi pari allo 0,04%, Rifondazione Comunista
due  minuti  e  quarantaquattro  secondi  pari  allo  0,37%,  La  Destra  un  minuto  e
trentaquattro secondi pari allo 0,21%, i Verdi due minuti e ventuno secondi pari allo
0,32%,  Partito  dei  Comunisti  italiani  trentanove  secondi  pari  allo  0,09%,  Sinistra

  10/10/CSP 5



democratica quarantaquattro secondi pari allo 0,10%, Partito Socialista trentatré secondi
pari allo 0,07%, Socialisti Uniti un minuto e trentasette secondi pari allo 0,22%;

b) per quanto riguarda il notiziario “Tg2” su un tempo di antenna (somma dei tempi di
parola  e  di  notizia)  complessivamente  fruito  dai  soggetti  politici  pari  a  nove  ore
venticinque minuti e quarantaquattro secondi sono stati fruiti dai segnalanti, sei minuti e
cinquantacinque secondi pari all’1,22% del tempo totale; nello stesso periodo gli altri
soggetti politici che, al pari dei segnalanti, non hanno eletto rappresentanti con proprio
simbolo  al  Parlamento  nazionale  o al  Parlamento  europeo hanno fruito  dei  seguenti
tempi  di antenna: Sinistra  e  Libertà   un minuto  e ventitré  secondi  pari  allo  0,24%,
Rifondazione Comunista quarantotto  secondi pari  allo 0,14%,  Partito dei Comunisti
italiani undici secondi pari allo 0,03%, Verdi quarantadue secondi pari allo 0,12% da La
Destra un minuto e trentadue secondi pari allo 0,27%, da Sinistra Democratica undici
secondi pari allo 0,03%, Partito Socialista quattordici secondi pari allo 0,04%, Socialisti
Uniti quindici secondi pari allo 0,04%;

RILEVATO che nello stesso periodo oggetto di valutazione (1° novembre 2009 -
23 gennaio 2010)  nei programmi di approfondimento diffusi dalle emittenti Rai Uno e
Rai  Due  i  rappresentanti  dell’area  radicale  sono  stati  presenti  nelle  seguenti
trasmissioni:  “Porta  a porta” del  10 novembre  2009,  “Uno mattina”  del  4 dicembre
2009,  La  vita  in  diretta  del  15  gennaio  2010,  “Rai  Parlamento  Settegiorni”  del  23
gennaio 2010, in onda su Rai Uno, per un tempo complessivo di venticinque minuti e
cinquanta secondi; “Il fatto del giorno”del 3, 9, 10 e 30 novembre, del 17 dicembre
2009 e del 14 gennaio 2010, “Quello che” del 7 novembre 2009, “10 minuti di” del 16
dicembre 2009, “Tg Parlamento” del 3 dicembre 2009), “Annozero” del 17 dicembre
2009  in  onda  su  Rai  Due  con  un  tempo  complessivo  di  trentotto  minuti  e  quattro
secondi;

CONSIDERATO che le trasmissioni di approfondimento ed i notiziari ricondotti
alla  responsabilità  delle  testate  giornalistiche,  essendo  programmi  identificabili
impostazione e realizzazione sono suscettibili di autonoma valutazione sotto il profilo
del rispetto delle norme in materia di pluralismo;

CONSIDERATO  che  ai  sensi  degli  articoli  3  e  7  del  Testo  Unico  della
radiotelevisione, i programmi di informazione devono rispettare i principi di obiettività,
completezza, lealtà, imparzialità  e apertura alle diverse opinioni e tendenze politiche,
consentendo l’accesso di tutti i soggetti politici in condizioni di parità di trattamento;

CONSIDERATO che ai sensi dell’articolo 2 della legge 22 febbraio 2000, n. 28
“1.  le  emittenti  radiotelevisive  devono  assicurare  a  tutti  i  soggetti  politici  con
imparzialità  ed  equità  l’accesso  all’informazione  e  alla  comunicazione  politica.  2.
S’intende  per  comunicazione  politica  radiotelevisiva  ai  fini  della  presente  legge  la
diffusione  sui  mezzi  radiotelevisivi  di  programmi  contenenti  opinioni  e  valutazioni

  10/10/CSP 6



politiche. Alla comunicazione politica si applicano le disposizioni dei commi successivi.
Esse non si applicano alla diffusione di notizie nei programmi di informazione”;

CONSIDERATO  che  la  deliberazione  della  Commissione  parlamentare  per
l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  recante “Comunicazione
politica  e  messaggi  autogestiti  nei  periodi  non interessati  da campagne elettorali  o
referendarie”, approvata nella seduta del 18 dicembre 2002 ed integrata nella seduta del
29  ottobre  2003,  prevede,  con  specifico  riferimento  all’informazione,  che  “1.  I
programmi  di  contenuto  informativo  sono  caratterizzati  dalla  correlazione  ai  temi
dell’attualità  e  della  cronaca”;  2.  Nel  rispetto  della  libertà  d’informazione,  ogni
direttore responsabile di testata è tenuto ad assicurare che i programmi di informazione
a contenuto politico-parlamentare attuino un’equa rappresentazione di tutte le opinioni
politiche  assicurando  la  parità  di  condizioni  nell’esposizione  di  opinioni  politiche
presenti nel  Parlamento nazionale e nel Parlamento europeo;

CONSIDERATO che le disposizioni non del tutto univoche della legge e quelle
di rinvio contenute nelle deliberazioni della Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi  radiotelevisivi  debbano essere lette  alla luce delle
indicazioni  date  dalla  giurisprudenza  costituzionale  (sentenza  n.  155  del  24
aprile/7maggio 2002). Con tale sentenza la Corte (richiamando la propria precedente
sentenza n. 112 del 1993) ha posto in rilievo come  “il diritto all’informazione, garantito
dall’art.  21  della  Costituzione,  venga  qualificato  e  caratterizzato,  tra  l’altro,  sia  dal
pluralismo delle fonti cui attingere conoscenze e notizie – così da porre il cittadino in
condizione  di  compiere  le  proprie  valutazioni  avendo  presenti  punti  di  vista  e
orientamenti culturali e politici differenti – sia dall’obiettività e dall’imparzialità dei dati
forniti, sia infine dalla completezza, dalla correttezza e dalla continuità dell’attività di
informazione erogata”. “Il diritto alla completa ed obiettiva informazione del cittadino
appare dunque” – prosegue la Corte “tutelato in via prioritaria soprattutto in riferimento
a valori costituzionali  primari,  che non sono tanto quelli…….della pari visibilità dei
partiti, quanto piuttosto quelli connessi al corretto svolgimento del confronto politico su
cui in permanenza si fonda….il sistema democratico”. In base a tali criteri la Corte ha
osservato come le regole più stringenti che valgono per la comunicazione politica non si
attaglino  “alla  diffusione  di  notizie  nei  programmi  di  informazione”.  La  Corte
Costituzionale ha sottolineato in proposito che l’art. 2 della legge n. 28 del 2000 non
comporta la trasposizione dei criteri dettati per la comunicazione politica nei programmi
di informazione “che certamente costituiscono un momento ordinario, anche se tra i più
caratterizzanti dell’attività radiotelevisiva,” e ha soggiunto che “l’espressione diffusione
di notizie” va…intesa, del resto secondo un dato di comune esperienza, nella sua portata
più ampia,  comprensiva quindi  della  possibilità  di  trasmettere  notizie  in un contesto
narrativo-argomentativo ovviamente risalente alla esclusiva responsabilità della testata”;

CONSIDERATO,  pertanto,  che  la  rappresentazione  delle  diverse  posizioni
politiche  nei  programmi  appartenenti  all’area  dell’informazione  non  è  regolata,  a
differenza della comunicazione politica, dal criterio della ripartizione matematicamente

  10/10/CSP 7



paritaria degli spazi attribuiti,  ma deve pur sempre conformarsi al criterio della parità di
trattamento, il quale va inteso, secondo il consolidato orientamento dell’Autorità, nel
senso che situazioni  analoghe debbano essere trattate  in  maniera  analoga,  al  fine di
assicurare in tali programmi l’equa rappresentazione di tutte le opinioni politiche ed il
corretto svolgimento del confronto politico su cui si fonda il sistema democratico; 

CONSIDERATO che la valutazione dell’Autorità volta a verificare il rispetto dei
principi di tutela del pluralismo, dell’imparzialità, dell’indipendenza, della completezza,
dell’obiettività e di parità di trattamento tra le diverse forze politiche nel periodo non
elettorale si rivolge al complesso dei programmi informativi trasmessi, nei quali assuma
carattere rilevante l’esposizione di opinioni e valutazioni politiche;

RITENUTO  di  condividere  le  osservazioni  della  Rai,  secondo  le  quali
l’attuazione dei principi di completezza, di imparzialità e di pluralismo, soprattutto in
periodo extraelettorale, deve essere valutata facendo salva la necessità della mediazione
giornalistica coessenziale all’attività informativa, tenendo conto della rilevanza  sociale
dell’evento  e  della  sua trasposizione  notiziale,  dell’attualità  e  del  grado di  interesse
pubblico alla conoscenza del medesimo;

CONSIDERATO  che  in  un  quadro  di  valutazione  complessiva  dei  tempi  di
antenna (comprensivi dei tempi di parola e di notizia) fruiti dai segnalanti  e dalle altre
forze politiche  analoghe nei  notiziari  Tg1 e Tg2,  e  complessivamente  esaminando  i
programmi dell’area dell’informazione diffusi dalle emittenti Rai Uno e Rai Due, non si
rileva una specifica sottopresenza dei soggetti esponenti nel periodo considerato;

 VISTA la  proposta  del  Servizio  Comunicazione  politica  e  Risoluzione  di
conflitti di interesse; 

             UDITA la relazione dei Commissari Gianluigi Magri e Sebastiano Sortino,
relatori ai sensi dell’articolo 29 del “Regolamento concernente l’organizzazione ed il
funzionamento dell’Autorità”;

DELIBERA

1. L’archiviazione degli atti per le motivazioni di cui in premessa. 

La presente delibera è trasmessa alla Commissione parlamentare per l’indirizzo
generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi.
 
Roma, 4 febbraio 2010

  10/10/CSP 8



IL PRESIDENTE
Corrado Calabrò

IL COMMISSARIO RELATORE                              IL COMMISSARIO RELATORE  
              Gianluigi Magri                                                           Sebastiano Sortino  

Per attestazione di conformità a quanto deliberato
          IL SEGRETARIO GENERALE

           Roberto Viola
           

  10/10/CSP 9


