Vai al contenuto

La ricerca "La società dell’informazione: utenti, contenuti e social network"

La ricerca "La società dell'informazione: utenti, contenuti e social network" intende analizzare le problematiche tecnologiche, socio-economiche e giuridiche, connesse al tema dell'individuo digitale e dei beni immateriali che egli stesso produce. In particolare, si vogliono esaminare le criticità relative alla tutela degli utenti, intesi non solo quali utilizzatori di contenuti digitali ma anche quali produttori degli stessi.

Nell'ambito della ricerca è stato pubblicato il seguente rapporto:

Dopo un'introduzione che inquadra il rapporto nel contesto di mercato e tecnologico che caratterizza il settore delle comunicazioni (cap. 1), sono esaminati la catena del valore dell'ecosistema digitale (cap. 2) e i modelli di business che si affermano a livello retail (cap. 3). Segue (cap. 4) una rassegna ragionata dei principali processi concretamente in atto nel settore (consolidamento e internazionalizzazione delle imprese, innovazione e cambiamento tecnologico, personalizzazione dei contenuti e differenziazione delle offerte commerciali).