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Scegli l'offerta più adatta

L'ampia possibilità di scelta tra le offerte dei diversi operatori, le limitate informazioni disponibili per gli utenti e la difficoltà di comparazione delle offerte possono indurre gli utenti ad assumere decisioni di spesa inefficienti e non rispondenti alle proprie esigenze di comunicazione.

Per questa ragione, l'Autorità ha avviato una serie di iniziative per facilitare gli utenti nella comprensione delle diverse tipologie di servizio offerte sul mercato e per informarli sulle caratteristiche e sulle condizioni di utilizzo dei servizi, così da poter scegliere, più consapevolmente, il fornitore del servizio o il piano tariffario adatto al proprio profilo di consumo. Tra queste iniziative si segnalano:

  • La pubblicazione nel proprio sito dei link alla Carta dei servizi dei vari operatori – documento, che insieme al contratto, costituisce la cornice di riferimento per ogni informazione sui servizi offerti, sulla qualità che l'operatore s'impegna a garantire, sui diritti e sugli obblighi reciproci discendenti dal rapporto contrattuale.
     
  • Il collegamento alle pagine web degli operatori contenenti i prospetti informativi sulle offerte commerciali (distinte per servizi di telefonia fissa, di comunicazioni mobili e personali e di servizi informativi sugli elenchi abbonati) e le relative condizioni economiche, comprensive dei costi addebitati agli utenti per la disattivazione del servizio.
     
  • Il Portale per la classificazione dei decoder che propone uno schema di classificazione dei decoder presenti sul mercato nazionale - dalla classe 1 alla classe 6 in base alla qualità delle caratteristiche tecniche - con l'obiettivo di agevolare i consumatori nell'acquisto e nell'utilizzo di tali apparati.
     
  • L'accreditamento dei Modelli di comparazione tariffaria; con questa iniziativa l'Autorità garantisce che i motori di calcolo utilizzati dai siti web accreditati rispondano effettivamente a requisiti di trasparenza, correttezza, indipendenza e corretto funzionamento.
     

L'ampia possibilità di scelta tra le offerte dei diversi operatori, le limitate informazioni disponibili per gli utenti e la difficoltà di comparazione delle offerte possono indurre gli utenti ad assumere decisioni di spesa inefficienti e non rispondenti alle proprie esigenze di comunicazione.

Per questa ragione, l'Autorità ha avviato una serie di iniziative per facilitare gli utenti nella comprensione delle diverse tipologie di servizio offerte sul mercato e per informarli sulle caratteristiche e sulle condizioni di utilizzo dei servizi, così da poter scegliere, più consapevolmente, il fornitore del servizio o il piano tariffario adatto al proprio profilo di consumo. Tra queste iniziative si segnalano:

  • La pubblicazione nel proprio sito dei link alla Carta dei servizi dei vari operatori – documento, che insieme al contratto, costituisce la cornice di riferimento per ogni informazione sui servizi offerti, sulla qualità che l'operatore s'impegna a garantire, sui diritti e sugli obblighi reciproci discendenti dal rapporto contrattuale.
     
  • Il collegamento alle pagine web degli operatori contenenti i prospetti informativi sulle offerte commerciali (distinte per servizi di telefonia fissa, di comunicazioni mobili e personali e di servizi informativi sugli elenchi abbonati) e le relative condizioni economiche, comprensive dei costi addebitati agli utenti per la disattivazione del servizio.
     
  • Il Portale per la classificazione dei decoder che propone uno schema di classificazione dei decoder presenti sul mercato nazionale - dalla classe 1 alla classe 6 in base alla qualità delle caratteristiche tecniche - con l'obiettivo di agevolare i consumatori nell'acquisto e nell'utilizzo di tali apparati.
     
  • L'accreditamento dei Modelli di comparazione tariffaria; con questa iniziativa l'Autorità garantisce che i motori di calcolo utilizzati dai siti web accreditati rispondano effettivamente a requisiti di trasparenza, correttezza, indipendenza e corretto funzionamento.