Vai al contenuto

La ricerca "L’offerta di servizi digitali e Future Internet"

"L'offerta di servizi digitali e Future Internet" si concentra sulle problematiche di sviluppo di servizi in rete correlate alla futura disponibilità di banda e alle piattaforme abilitative della loro erogazione. Un ulteriore profilo di interesse riguarda il futuro assetto della rete internet e la sua capacità di sostenere lo sviluppo economico e sociale a livello globale anche mediante adeguati modelli di business, di policy e regolamentazione.

Nell'ambito della ricerca sono stati pubblicati i seguenti rapporti:

Il rapporto ha individuato e perseguito tre principali finalità: descrivere dettagliatamente l'insieme dei servizi e le piattaforme applicative che oggi compongono lo scenario complessivo delle comunicazioni e dei media digitali; individuare le criticità e le linee di evoluzione di ciascun item preso in considerazione, i processi strutturanti che stanno interessando la classe di servizi; offrire agli operatori del settore e ai policy maker in particolare un primo set di indicazioni che, proprio a partire dalla descrizione sistematica dello scenario e dalla individuazione delle sue più significative dinamiche, possa contribuire ad orientarne l'azione nel breve e medio periodo.

Il rapporto analizza i processi che stanno impegnando il mondo dell'impresa e il settore della pubblica amministrazione in una complessa operazione di riorganizzazione delle proprie strutture mirata a incorporare all'interno della cultura, imprenditoriale in un caso istituzionale nell'altro, le innovazioni insite nei linguaggi digitali. La conoscenza di tali servizi è un prerequisito essenziale per un'effettiva partecipazione di imprese e pubbliche amministrazioni all'ecosistema digitale.

Il rapporto prende in esame il quadro normativo e regolamentare che attualmente definisce il complesso ecosistema delle comunicazioni digitali. Il rapporto ha dunque come principale finalità quella di descrivere, nella loro dimensione giuridica e nelle loro determinanti economiche, le principali sfide che i processi di convergenza e integrazione interni al mondo delle comunicazioni digitali stanno lanciando all'attività, sempre più complessa, del policy maker digitale. La conoscenza e la diffusione di questi processi contribuiscono a declinare nuove norme al passo con lo stato di sviluppo dell'ecosistema digitale. 

Il rapporto si pone l'obiettivo di esplorare la gamma di scenari diversi che le potenziali linee di sviluppo dell'internet del futuro possono realizzare, modificando anche radicalmente tanto il contesto della vita quotidiana quanto l'ambiente lavorativo.  Gli autori si soffermano su tre macroaree per riflettere sulle prospettive dell'ecosistema digitale: l'innovazione e le tecnologie abilitanti che sempre di più moltiplicheranno il valore dei servizi di accesso a internet; la produzione e il consumo culturale; il nuovo ambiente materiale-digitale.