Comunicato stampa

Rilevazione delle audience: Agcom avvia istruttoria sulle piattaforme digitali

Data
01/08/2025 - 15:00
Data di pubblicazione

La misurazione delle audience è fondamentale per la valorizzazione del mercato pubblicitario, la pianificazione degli investimenti e la valutazione del loro ritorno economico. Permane tuttavia una mancanza di standard condivisi e di metodologie certificate, indipendenti e verificabili per la misurazione sulle piattaforme digitali. Tale condizione può generare asimmetrie informative e possibili distorsioni di mercato. Tanto più alla luce del fatto che anche i dati Agcom evidenziano, da diversi anni, che la raccolta pubblicitaria su internet ha superato quella televisiva. 

Ciò ha determinato un dibattito, tuttora in corso, tra i soggetti del mercato che l’Autorità segue con attenzione e su cui ritiene necessario l’avvio di un percorso conoscitivo che conduca eventualmente alla formulazione di indirizzi e prescrizioni. L’obiettivo è garantire dati di audience trasparenti, comparabili e affidabili prodotti secondo metriche certe e attendibili anche alla luce delle previsioni contenute nel nuovo Regolamento europeo sui media (EMFA). 

Si conferma così il ruolo di garanzia dell’Agcom nel tutelare il preminente interesse pubblico alla correttezza dei dati di audience che concorrono al corretto funzionamento e sviluppo del mercato dei media e della pubblicità anche nell’ecosistema digitale.

Per questo motivo, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato un'istruttoria per analizzare e definire le metodologie di misurazione dei contenuti diffusi dalle piattaforme digitali (delibera 199/25/CONS). 


Source URL: https://www.agcom.it/comunicazione/comunicati-stampa/comunicato-stampa-49