Analisi dei contenuti informativi

Data di pubblicazione

Il progetto di ricerca, in collaborazione con il CNR Istituto dei sistemi complessi (CNR – ISC), si inserisce tra le attività del sistema di monitoraggio della qualità dell'informazione. Attraverso l'utilizzo di tecniche di Natural Language Processing (NLP) applicate a grandi quantità di testo di contenuti informativi, si perseguono molteplici obiettivi inerenti allo studio dell'informazione. Questi riguardano sia la valutazione della diffusione delle notizie che il linguaggio utilizzato con riferimento ad alcuni temi, sia la comprensione di alcuni fenomeni tipici. Una parte dello studio è rivolto, in particolare, all'individuazione di metodologie di rilevazione e previsione delle strategie di disinformazione online rispetto a specifici argomenti di interesse per la comunità globale.

Il progetto si configura, dunque, come uno studio avanzato sul contenuto delle notizie (pubblicate sia da fonti di informazione che da fonti di disinformazione) attraverso l'impiego di tecniche evolute di analisi del testo su grandi moli di dati.

Inoltre, il progetto, ora concluso, grazie alla sua impronta di carattere orizzontale, ha prodotto, come ricaduta per l’Autorità, l’acquisizione di tecniche di “AI Analytics” applicabili al testo.


Source URL: https://www.agcom.it/pubblicazioni/studi-e-ricerche/progetti-di-ricerca/analisi-dei-contenuti-informativi