Il Tavolo di coordinamento in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica
Il Tavolo di coordinamento in materia di alfabetizzazione digitale e mediatica ha l’obiettivo di favorire la raccolta delle principali misure, policies e iniziative oggetto dell’attività di monitoraggio continuativa che l’Autorità è chiamata a svolgere ai sensi del TUSMA.
Attraverso il Tavolo di coordinamento, l’Autorità si propone di:
- agevolare la ricezione di informazioni da parte dei soggetti monitorati e favorire lo scambio di informazioni tra Autorità e stakeholders;
- creare un luogo di confronto sul tipo di iniziative che possono essere incluse nell’attività di monitoraggio;
- favorire, in un’ottica di medio-lungo periodo, lo sviluppo di strategie e strumenti di valutazione di impatto delle iniziative di alfabetizzazione digitale e mediatica.
Attuali membri del Tavolo, che si è riunito per la prima volta il 2 dicembre 2024, sono: istituzioni nazionali; operatori nel settore dei servizi media e dei servizi digitali e relative associazioni; associazioni, fondazioni e organizzazioni della società civile nel campo dell’alfabetizzazione digitale e mediatica (soggetti monitorati ai sensi della Comunicazione della Commissione Europea del 23 febbraio 2023). Partecipano inoltre, come osservatori: fornitori di servizi media audiovisivi in ambito locale e relative associazioni; operatori nel settore delle comunicazioni elettroniche; altre organizzazioni, ricercatori ed esperti della materia.
Per richieste di adesione, invio di proposte da parte dei membri e degli osservatori e richieste di informazioni è possibile scrivere a medlit@agcom.it.