Servizio sistemi informativi e digitalizzazione
Direttore: Loredana Vajano
Al Servizio sistemi informativi e digitalizzazione sono attribuite le seguenti competenze:
- progettazione, realizzazione e sviluppo dei servizi di “amministrazione digitale” in linea con il codice dell’amministrazione digitale e di dematerializzazione dei flussi informativi e documentali e coordinamento delle attività di sviluppo di sistemi integrati di dati
dell’Autorità, anche in materia di pianificazione e sistemi di controllo; - gestione del protocollo informatico e degli strumenti previsti dal codice dell’amministrazione digitale;
- sviluppo e gestione dell’infrastruttura informatica dell’Autorità.
Al Servizio sono attribuite le funzioni e gli obiettivi per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione di cui all’articolo 17 del Codice dell’amministrazione digitale.
Al Servizio sono, altresì, attribuite le funzioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale di cui alla legge 28 giugno 2024, n. 90. Nell’ambito del Servizio opera il referente per la cybersicurezza previsto dall’art. 8, comma 2 della medesima legge.
Al Direttore del Servizio o a persona da questi delegata sono attribuite le funzioni di responsabile della conservazione e di responsabile della gestione documentale, ai sensi della normativa vigente.
Il Direttore del Servizio è il responsabile della transizione digitale e riferisce direttamente al Consiglio dell’Autorità.