Ufficio regolamentazione dei mercati e delle reti
Dirigente: Marco Benacchio
Svolge le attività regolamentari nel settore delle comunicazioni elettroniche sulla base dei criteri di definizione dei mercati e delle procedure di regolamentazione previste dal quadro normativo europeo e nazionale. Predispone i modelli di costo e di prezzo relativi
ai servizi regolamentati e non regolamentati, svolge le attività istruttorie relative alla predisposizione degli schemi di contabilità regolatoria.
Svolge i procedimenti di approvazione delle offerte di riferimento relative ai servizi all’ingrosso di accesso e interconnessione sottoposti a obblighi. Svolge le attività relative al finanziamento degli obblighi di servizio universale, all’evoluzione del contenuto
del servizio universale e alla designazione delle imprese incaricate della sua fornitura.
Svolge le attività regolamentari relative alle misure per l’armonizzazione dei servizi di roaming e per garantire l’accesso a una Internet aperta (net neutrality) nel mercato unico europeo. Istruisce i pareri all’Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all’articolo 1, comma 6, lett. c), n. 11, della legge n. 249/1997, relativi ai mercati di competenza della Direzione.
Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.
Cura i rapporti con gli organismi nazionali, Unione europea e internazionali sui temi di propria competenza con il coordinamento della Direzione relazioni esterne e istituzionali.