Editoria quotidiana
Pubblicità inerente alla tiratura delle testate quotidiane
Con la delibera n. 163/16/CONS l'Autorità ha previsto che, a partire dall'anno 2017, gli editori di testate quotidiane siano tenuti a effettuare la comunicazione relativa alle tirature e alle altre informazioni sulle testate quotidiane riferite all'anno precedente, entro e non oltre il 15 febbraio di ciascun anno.
Il modello elettronico relativo alle tirature 2024 deve essere inviato entro il 15 febbraio 2025, da un indirizzo di posta elettronica certificata agli indirizzi: ies@cert.agcom.it e agcom@cert.agcom.it (Il modello elettronico dovrà essere scaricato in locale per la successiva compilazione).
Di seguito sono riportati i prospetti, su base nazionale e interregionale, relativi alla tiratura netta delle singole testate quotidiane degli anni precedenti.
Tali prospetti assolvono ai principi di trasparenza previsti dalle norme sull'editoria, in particolare dalla legge n. 416/1981 e dalla legge n. 67/1987.
Si specifica che i dati si riferiscono alla tiratura netta annua, ossia al numero complessivo di copie stampate e utili per la diffusione (al netto, quindi, degli scarti di produzione)