Dirigente: Enrico Maria Cotugno
Effettua l’analisi e il monitoraggio dei mercati postali, anche mediante l’istituzione di un apposito osservatorio. Vigila, anche attraverso l’esercizio della funzione ispettiva, sul rispetto della normativa di settore da parte di tutti gli operatori nei mercati postali; in particolare vigila sull’adempimento degli obblighi a carico del fornitore del servizio universale, anche ai fini della verifica sull’affidamento del servizio universale, e sull’adempimento degli obblighi a carico dei titolari di licenza o autorizzazione; sul rispetto della normativa primaria e regolamentare in materia di contabilità dei costi, di separazione contabile e a tutela degli utenti.
Cura le attività in materia di tutela degli utenti e dei consumatori finali, in particolare, per ciò che riguarda l’equità e la trasparenza delle condizioni commerciali, la completezza delle informazioni, la qualità dei servizi, anche mediante la predisposizione delle carte dei servizi. Cura la gestione delle segnalazioni degli utenti nei confronti degli operatori mediante la raccolta e il monitoraggio sistematico delle segnalazioni e delle denunce anche secondo criteri finalizzati ad assicurare la massima efficacia ed efficienza della attività di regolamentazione e di vigilanza. Cura i rapporti con le associazioni dei consumatori e delle imprese di settore, promuovendone la partecipazione anche attraverso audizioni periodiche e tavoli tecnici. Istruisce i procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza della Direzione.