Vai al contenuto

Guida

Il testo della Guida è diviso nelle seguenti sei sezioni.

  • Comunicazioni elettroniche: presenta il contesto di mercato e le istituzioni di riferimento
  • Trasparenza dell'offerta: illustra le principali offerte contrattuali e gli obblighi degli operatori nei confronti degli utenti
  • Servizi da postazione fissa: descrive le diverse modalità di erogazione dei servizi di fonia e di trasmissione dati da postazione fissa (carrier selection o preselection, unbundling, bitstream, VOIP); fornisce utili indicazioni agli utenti per fronteggiare il fenomeno delle chiamate verso numerazioni a sovraprezzo o delle frodi via internet; aiuta a comprendere meglio le procedure di passaggio da un operatore ad un altro , etc.
  • Servizi mobili e personali: delinea le caratteristiche dei servizi voce e trasmissione dati erogati su rete radiomobile; fornisce utili suggerimenti per controllare i propri consumi e per orientarsi nella scelta dell'operatore e del piano tariffario.
  • Televisione a pagamento: informa gli utenti circa le diverse modalità utilizzabili per la trasmissione di servizi di Pay-TV (tv satellitare, Internet Protocol Television, digitale terrestre); su come si attiva o di recede da un servizio di Pay-TV; sulle carte servizi e sugli obblighi di qualità del servizio cui sono tenuti gli operatori.
  • Tutela dell'utenza: descrive le procedure a disposizione degli utenti per tutelare i propri diritti, avviare una controversia e presentare una denuncia.

La Guida contiene infine un "Decalogo" per un consumo responsabile e i riferimenti dei Co.re.com e delle Associazioni dei consumatori.

Il testo della Guida è diviso nelle seguenti sei sezioni.

  • Comunicazioni elettroniche: presenta il contesto di mercato e le istituzioni di riferimento
  • Trasparenza dell'offerta: illustra le principali offerte contrattuali e gli obblighi degli operatori nei confronti degli utenti
  • Servizi da postazione fissa: descrive le diverse modalità di erogazione dei servizi di fonia e di trasmissione dati da postazione fissa (carrier selection o preselection, unbundling, bitstream, VOIP); fornisce utili indicazioni agli utenti per fronteggiare il fenomeno delle chiamate verso numerazioni a sovraprezzo o delle frodi via internet; aiuta a comprendere meglio le procedure di passaggio da un operatore ad un altro , etc.
  • Servizi mobili e personali: delinea le caratteristiche dei servizi voce e trasmissione dati erogati su rete radiomobile; fornisce utili suggerimenti per controllare i propri consumi e per orientarsi nella scelta dell'operatore e del piano tariffario.
  • Televisione a pagamento: informa gli utenti circa le diverse modalità utilizzabili per la trasmissione di servizi di Pay-TV (tv satellitare, Internet Protocol Television, digitale terrestre); su come si attiva o di recede da un servizio di Pay-TV; sulle carte servizi e sugli obblighi di qualità del servizio cui sono tenuti gli operatori.
  • Tutela dell'utenza: descrive le procedure a disposizione degli utenti per tutelare i propri diritti, avviare una controversia e presentare una denuncia.

La Guida contiene infine un "Decalogo" per un consumo responsabile e i riferimenti dei Co.re.com e delle Associazioni dei consumatori.