Vai al contenuto

Mercati

immagine Mercati

I mercati sottoposti alla disciplina regolamentare dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ossia i mercati dei servizi di telecomunicazione, dei servizi audiovisivi, editoriali e - dal 2012 - dei servizi postali, afferiscono a settori industriali che presentano caratteristiche, quali l'uso di un'infrastruttura di rete per la fornitura dei servizi, la presenza di forti economie di scala o di altre barriere all'ingresso o, ancora, di una struttura di mercato a due versanti.

È proprio a causa della presenza di tutte o anche solo di alcune delle caratteristiche sopra elencate che i mercati, disciplinati dall'Autorità, sono stati tradizionalmente caratterizzati da un certo livello di concentrazione se non dalla presenza di una singola impresa operante in regime di monopolio. Ciò ha risposto anche all'esigenza di soddisfare gli obiettivi legati alla natura di pubblica utilità dei servizi (quindi, a garantire la massima diffusione territoriale dei servizi, la massima accessibilità delle condizioni economiche) e ad affrontare gli ingenti investimenti necessari a realizzare le infrastrutture di rete.

Benché il progresso tecnologico abbia ridotto il livello delle barriere all'ingresso, consentendo l'apertura alla concorrenza di numerosi segmenti delle industrie sopra elencate, l'attività regolamentare dell'Autorità si esplica in tutti i casi in cui il solo intervento ex post non è in grado di assicurare da un lato, la concorrenzialità dei mercati delle comunicazioni, dall'altro la diversità culturale ed il pluralismo dei media. Gli strumenti che, sulla base della normativa nazionale e comunitaria, l'Autorità utilizza per analizzare i mercati ed attuare la propria regolamentazione sono le analisi di mercato, per il settore delle comunicazioni e, per il settore dei media, l'Informativa Economica di Sistema e l'Analisi dei mezzi di comunicazione da parte dei consumatori.

immagine Mercati

I mercati sottoposti alla disciplina regolamentare dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ossia i mercati dei servizi di telecomunicazione, dei servizi audiovisivi, editoriali e - dal 2012 - dei servizi postali, afferiscono a settori industriali che presentano caratteristiche, quali l'uso di un'infrastruttura di rete per la fornitura dei servizi, la presenza di forti economie di scala o di altre barriere all'ingresso o, ancora, di una struttura di mercato a due versanti.

È proprio a causa della presenza di tutte o anche solo di alcune delle caratteristiche sopra elencate che i mercati, disciplinati dall'Autorità, sono stati tradizionalmente caratterizzati da un certo livello di concentrazione se non dalla presenza di una singola impresa operante in regime di monopolio. Ciò ha risposto anche all'esigenza di soddisfare gli obiettivi legati alla natura di pubblica utilità dei servizi (quindi, a garantire la massima diffusione territoriale dei servizi, la massima accessibilità delle condizioni economiche) e ad affrontare gli ingenti investimenti necessari a realizzare le infrastrutture di rete.

Benché il progresso tecnologico abbia ridotto il livello delle barriere all'ingresso, consentendo l'apertura alla concorrenza di numerosi segmenti delle industrie sopra elencate, l'attività regolamentare dell'Autorità si esplica in tutti i casi in cui il solo intervento ex post non è in grado di assicurare da un lato, la concorrenzialità dei mercati delle comunicazioni, dall'altro la diversità culturale ed il pluralismo dei media. Gli strumenti che, sulla base della normativa nazionale e comunitaria, l'Autorità utilizza per analizzare i mercati ed attuare la propria regolamentazione sono le analisi di mercato, per il settore delle comunicazioni e, per il settore dei media, l'Informativa Economica di Sistema e l'Analisi dei mezzi di comunicazione da parte dei consumatori.

In evidenza

  • Pubblicità inerente alla tiratura delle testate quotidiane 2023
  • Delibera n. 114/24/CONS Analisi coordinata dei mercati dei servizi di accesso alla rete fissa ai sensi dell’articolo 89 del codice
  • Determina n. 3/24/DSR Archiviazione per intervenuto pagamento in misura ridotta del procedimento sanzionatorio n. 4/24/DSR avviato nei confronti della società Production Management s.r.l. per la violazione dell'articolo 11 dell'allegato A alla delibera n. 666/08/CONS, del 26 novembre 2008, recante il "Regolamento per l'organizzazione e la tenuta del Registro degli Operatori di Comunicazione e postali" e successive modifiche e integrazioni
  • Delibera n. 76/24/CONS Archiviazione del procedimento sanzionatorio n. 9/23/DSR nei confronti della società Soluzioni di Marketing Integrato s.r.l.s., per la violazione dell'articolo 24-bis, comma 11, del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 (convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 134), come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232, recante "Bilancio di previsione dello stato per l'anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019"
  • Delibera n. 46/24/CONS Avvio del procedimento istruttorio di identificazione e analisi dei mercati della terminazione delle chiamate vocali su rete mobile