Vai al contenuto

Delibera n. 197/23/CONS

Approvazione del Codice di Condotta di cui alla delibera n. 420/19/CONS sulle attività di teleselling e telemarketing avuto riguardo agli obblighi a tutela dei clienti finali derivanti dal codice delle comunicazioni elettroniche e dalle delibere dell’Autorità

Scarica il file (PDF Document 451Kb)

Data documento

26 luglio 2023

Abstract

Con il presente provvedimento si approva il Codice di Condotta sulle attività di teleselling e telemarketing  che definisce, in esito ad un tavolo tecnico e in una logica di autoregolamentazione, una serie di misure, da recepire nei contratti tra operatori di comunicazioni elettroniche e partner commerciali che svolgono attività di call center, ispirate ai seguenti principi:

-             trasparenza dei contratti con gli utenti finali conclusi telefonicamente;

-             utilizzo corretto delle liste di numeri telefonici, come fornite dagli operatori;

-             regolazione del sub-appalto delle attività dei call center;

-             obbligo di richiamabilità del call center da parte del cliente;

-             obbligo di iscrizione al ROC dei call center;

-             divieto di modificare il Caller Line Identification della linea da cui origina la chiamata al cliente.

Nell’allegato B è riportato l’elenco aggiornato delle società aderenti al Codice di Condotta.

Data pubblicazione

Disponibile sul sito www.agcom.it da venerdì 25 agosto 2023

Aree tematiche

Collegamenti

Attua

  • Delibera n. 420/19/CONS - Approvazione del documento di impegni della società Telecom Italia S.p.A. ai sensi della legge 4 agosto 2006, n. 248 e della delibera n. 581/15/CONS, sospensione del procedimento sanzionatorio n. 3/18/DRS e istituzione di un tavolo tecnico per la definizione di un codice di condotta degli operatori sui call center - 17 ottobre 2019