Vai al contenuto

Delibera n. 12/23/CIR

Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS ALIAS)

Scarica il file (PDF Document 220Kb)

Data documento

03 maggio 2023

Abstract

Il presente provvedimento, a seguito della consultazione pubblica di cui alla delibera n. 408/21/CONS, definisce una regolamentazione a regime e conclude la sperimentazione sull’uso dei caratteri alfanumerici (Alias) che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS) avviata con la delibera n. 42/13/CIR e prorogata con la delibera n. 306/20/CIR.

Il nuovo quadro regolamentare di riferimento per tale categoria di servizi ha lo scopo anche di contrastare usi illegittimi della messaggistica con Alias, attraverso i quali, in assenza di interventi, potrebbero essere realizzati tentativi di frode a danno degli utenti finali riceventi la messaggistica.

Il nuovo regolamento si affianca al Piano di numerazione e tra gli elementi principali a garanzia della sicurezza delle comunicazioni sono disciplinati il blocco della messaggistica irregolare proveniente dall’estero e la certa identificazione dell’utenza aziendale mittente.

Data pubblicazione

Disponibile sul sito www.agcom.it da lunedì 15 maggio 2023

Data ultimo aggiornamento

15 maggio 2023

Aree tematiche

Collegamenti

Attua

  • Delibera n. 408/21/CONS - Consultazione pubblica sul “Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS ALIAS)” - 16 dicembre 2021

Sostituisce

  • Delibera n. 42/13/CIR - Norme per la sperimentazione di indicatori alfanumerici per l'identificazione del soggetto chiamante negli sms/mms impiegati per servizi di messaggistica aziendale - 20 giugno 2013
  • Delibera n. 306/20/CIR - Riavvio della sperimentazione del servizio di fornitura di messaggistica aziendale mediante alias negli SMS/MMS al fine dell’identificazione del mittente (CLI) in alternativa alla numerazione telefonica - 16 settembre 2020