Vai al contenuto

Delibera n. 408/21/CONS

Consultazione pubblica sul “Regolamento sull’utilizzo dei caratteri alfanumerici che identificano il soggetto mittente nei servizi di messaggistica aziendale (SMS ALIAS)”

Scarica il file (PDF Document 190Kb)

Data documento

16 dicembre 2021

Abstract

L’attuale regolamentazione in merito ai servizi di messaggistica aziendale è contenuta nella delibera n. 42/13/CIR del 20 giugno 2013, con la quale è stato anche definito l’identificativo con codifica alfanumerica del mittente del messaggio SMS/MMS (nel seguito SMS) come un Alias.

L’Autorità ritiene necessario intervenire per definire un nuovo quadro regolamentare di riferimento per tale categoria di servizi, aggiornando la regolamentazione contenuta nella delibera n. 42/13/CIR, anche al fine di impedire usi illegittimi della messaggistica con Alias, attraverso i quali possono anche essere realizzati tentativi di frode a danno degli utenti finali.

Con la presente consultazione pubblica sono proposte le modifiche all’attuale regolamentazione. La nuova disciplina, che si affianca a quella recata dal Piano di numerazione, è stata elaborata tenendo anche in considerazione le esperienze maturate in altri Paesi europei e nel testo sono riportati gli obiettivi che tale intervento di modifica intende perseguire nonché lo schema di articolato relativo al nuovo regolamento sulla gestione del servizio di Alias, rispetto ai quali si chiede ai soggetti interessati di fornire osservazioni, informazioni o elementi, utili per le valutazioni finali dell’Autorità.

Data pubblicazione

Disponibile sul sito www.agcom.it da venerdì 14 gennaio 2022

Aree tematiche