Vai al contenuto

Delibera n. 10/21/CONS

Disposizioni in materia di blocco e attivazione dei servizi premium e di acquisizione della prova del consenso

Scarica il file (PDF Document 259Kb)

Data documento

14 gennaio 2021

Abstract

Con la delibera n. 401/20/CONS l’Autorità ha avviato una consultazione pubblica volta ad adottare misure atte a eliminare in radice l’attivazione inconsapevole di servizi premium. A tal fine sono stati proposti due interventi regolamentari: un blocco (barring) di default sulle SIM e cioè una inibizione all’acquisto che può essere rimossa solo da una previa ed espressa manifestazione di volontà dell’utente che intende realmente sottoscrivere tali servizi e una procedura atta a rinforzare la prova di acquisizione del consenso per renderlo documentabile.
La delibera n. 10/21/CONS conferma l'impianto generale della misura sottoposta a consultazione pubblica dalla delibera 401/20/CONS e propone - sia per le nuove SIM, sia per quelle in essere - l'estensione del blocco di default a tutti i servizi digitali a contenuto in abbonamento.  Con riferimento alla prova di acquisizione del consenso si propone, in luogo delle 2 One Time Password previste in consultazione, l'invio di una singola OTP di almeno 5 cifre.

Data pubblicazione

Disponibile sul sito www.agcom.it da venerdì 05 febbraio 2021

Aree tematiche

Collegamenti

Attua

  • Delibera n. 401/20/CONS - Avvio della consultazione pubblica recante disposizioni in materia di blocco e abilitazione all’acquisto dei servizi premium e di acquisizione della prova del consenso - 19 agosto 2020

Ha per comunicato stampa