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Cookie Policy

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web dell'AGCOM
ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.agcom.it (di seguito, "Sito").

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell'AGCOM.

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

La presente Privacy Policy si riferisce esclusivamente ai dati raccolti tramite il Sito e ai cookie utilizzati per la navigazione delle pagine web del Sito e non si estende ai dati raccolti direttamente, o mediante cookie, da siti gestiti da altri soggetti cui eventualmente il Sito rinvia.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è, ai sensi dell'art. 4 GDPR, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5, 80143 (e-mail: info@agcom.it; PEC: agcom@cert.agcom.it; centralino Napoli: 081.7507111; centralino Roma: 06.69644111).

 

Responsabile della Protezione dei Dati

 

Al fine di offrire un agevole punto di contatto per l'esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati dal Regolamento, il Titolare ha designato quale proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), l'ing. Federico Flaviano, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail rpd@agcom.it, o chiamando il numero 081.7507717, nonché inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

 

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Autorità nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e delle funzioni istituzionali ad essa attribuite dalla normativa vigente.

 

Principi generali del trattamento

L'Autorità mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento dei dati conferiti viene effettuato in conformità al Regolamento, tenuto conto della natura, dell'ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche, connessi al trattamento dei dati e aventi probabilità e gravità diverse. Il presente documento è, pertanto, sottoposto a periodica revisione, al fine di assicurare la piena aderenza e conformità alle procedure e alle prassi seguite dal Titolare.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati sono trattati esclusivamente in forma aggregata e anonimizzata.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
  • comprendere come migliorare la qualità della navigazione del Sito.

 

Dati forniti volontariamente dagli utenti

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell'Autorità, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito web dell'Autorità, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative agli interessati ai sensi dell'art.13 del Regolamento saranno pubblicate nelle pagine del Sito predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

 

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dall'Autorità

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dall'Autorità si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. L'Autorità tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate all'AGCOM, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente. Per la Media Policy cliccare qui.

 

Destinatari dei dati

Destinatario dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati è il seguente soggetto designato dall'Autorità, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quale responsabile del trattamento.

Almaviva - The Italian Innovation Company S.p.A., quale fornitore dei servizi di sviluppo, manutenzione correttiva/adeguativa e conduzione applicativa del sito istituzionale AGCOM.

I dati personali raccolti sono, altresì, trattati dal personale dell'Autorità, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

Modalità del trattamento

Il Titolare tratterà i dati nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza adeguate previste dalla normativa vigente attraverso strumenti informatici con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento.

 

Comunicazione e trasferimento dei dati personali

I dati personali saranno trattati all'interno dell'Unione Europea e conservati su server ubicati all'interno dell'Unione Europea.

In nessun caso i dati personali saranno comunicati a terzi, salvo espressa richiesta dell'Autorità giudiziaria.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati saranno trattati per il tempo della navigazione e, al termine della sessione di navigazione, resi anonimi e aggregati per sole finalità statistiche.

 

Diritti degli interessati

In relazione ai dati di navigazione, ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, l'utente ha il diritto di:

  1. accedere e chiederne copia;
  2. richiedere la rettifica;
  3. richiedere la cancellazione;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. opporsi al trattamento;
  6. ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Per l'esercizio dei diritti l'utente può contattare il RPD, ing. Federico Flaviano, all'indirizzo e-mail rpd@agcom.it, o chiamando il numero 081.7507717, nonché inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

La richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al Regolamento.

 

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione per i dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

 

Cookie Policy

 

La presente Cookie Policy ha lo scopo specifico di illustrare le tipologie di cookie installate sul sito http://www.agcom.it, le finalità e le modalità di utilizzo degli stessi nonché di fornire indicazioni circa le modalità con le quali l'utente può negare, anche in un secondo momento, il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le opzioni relative all'uso dei cookie da parte del Sito.

Per modificare le impostazioni sui cookie, l'utente deve accedere alle importazioni del browser utilizzato seguendo le indicazioni presenti in questa Cookie Policy.

 

Che cosa sono i cookie?

cookie sono di regola stringhe di testo che i siti web (cd. Publisher, o "prime parti") visitati dall'utente ovvero siti o web server diversi (cd. "terze parti") posizionano ed archiviano - direttamente, nel caso dei publisher e indirettamente, cioè per il tramite di questi ultimi, nel caso delle "terze parti" - all'interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell'utente medesimo.

Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificativo univoco o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.

cookie possono dunque svolgere importanti e diverse funzioni, tra cui il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, l'agevolazione nella fruizione dei contenuti online, ecc. Possono, ad esempio, essere impiegati per tenere traccia degli articoli in un carrello degli acquisti online o delle informazioni utilizzate per la compilazione di un modulo informatico.

Se da un lato è tramite i cookie che è possibile consentire, tra l'altro, alle pagine web di caricarsi più velocemente, come pure instradare le informazioni su una rete - in linea dunque con adempimenti strettamente connessi alla operatività stessa dei siti web -, sempre attraverso i cookie è possibile anche veicolare la pubblicità comportamentale (c.d. "behavioural advertising") e misurare poi l'efficacia del messaggio pubblicitario, ovvero conformare tipologia e modalità dei servizi resi ai comportamenti dell'utente oggetto di precedente osservazione.

Il Garante per la protezione dei dati personali, nelle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento" del 10 giugno 2021, entrate in vigore il 10 gennaio 2022, ha individuato le seguenti macro-categorie di cookie:

  1. Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del d.lgs. n. 196/2003, anche Codice Privacy).

Per l'utilizzo di tali cookie e altri identificatori tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

  1. Cookie di profilazione: utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell'uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all'interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l'altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all'erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.

In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice Privacy laddove prevede, al comma 1, che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate ".

 

Come si eliminano i cookie?

Ciascun utente può modificare l'utilizzo dei cookie intervenendo sulle impostazioni del browser in uso.

L'utente è abilitato a modificare la configurazione predefinita (di default) e, impostando il livello di protezione più elevato, disabilitare tutti i cookie in via definitiva. È bene notare, però, che questa impostazione potrebbe rendere inutilizzabile il Sito, qualora si bloccassero cookie indispensabili per la corretta erogazione delle funzionalità.

Le modalità per bloccare o eliminare i cookie dal proprio dispositivo variano a seconda del tipo di terminale (PC, smartphone, ecc.) e del tipo di browser impiegato.

Di seguito, si riportano i collegamenti alle istruzioni per i browser più comuni:

Per le informative e per disattivare i cookie analitici di terze parti consultare il sito:
www.youronlinechoices.com/it

 

Quali tipologie e categorie di cookie utilizza l'Autorità nel Sito e per quali finalità?

Il Sito utilizza cookie tecnici limitatamente a quanto necessario per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Vengono inoltre utilizzati cookie analitici per la produzione di statistiche che non permettono l'individuazione degli indirizzi IP di coloro che navigano il sito dell'Autorità. L'installazione e l'utilizzo di tali cookie non richiede la richiesta preventiva del consenso dell'utente essendo equiparabili a cookie tecnici. Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti (né vengono impiegati altri metodi di tracciamento).

In particolare, i dati acquisiti dal Sito attraverso i cookie analytics sono trattati in forma aggregata, e dunque anonima, al fine di comprendere quali sono le pagine più visitate e, più in generale, le modalità di fruizione dello stesso. Questo tipo di cookie viene erogato esclusivamente da terze parti:

 

Web Analytics Italia (luogo del trattamento "on-premise": Italia)

Web Analytics Italia è una piattaforma nazionale open source che consente alla Pubblica Amministrazione di raccogliere e analizzare su propri server (on-premise), attraverso il software Matomo, i dati statistici sul traffico svolto entro i propri siti e servizi digitali, al fine di migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente/cittadino. L'utilizzo di questo software, raccomandato da AGID, ha il vantaggio di garantire la proprietà del dato e il suo controllo totale, l'assenza di lock-in tecnologico e l'assenza di sampling (campionamento).
Per esercitare il diritto di opt-out dal tracking e per la privacy policy di Matomo cliccare qui

 

Modifiche della Cookie Policy

L'Autorità si riserva di modificare la Cookie Policy in qualsiasi momento. Si suggerisce all'utente di controllare, in fondo alla pagina, la data dell'ultima revisione.

Qualunque cambiamento nella presente policy avrà effetto dalla data di pubblicazione sul Sito.

 

Questa informativa è stata redatta in data 31 maggio 2018 e aggiornata, da ultimo, in data 5 agosto 2022

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

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ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, "Regolamento"), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.agcom.it (di seguito, "Sito").

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell'AGCOM.

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

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Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è, ai sensi dell'art. 4 GDPR, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con sede a Napoli, Centro Direzionale Isola B5, 80143 (e-mail: info@agcom.it; PEC: agcom@cert.agcom.it; centralino Napoli: 081.7507111; centralino Roma: 06.69644111).

 

Responsabile della Protezione dei Dati

 

Al fine di offrire un agevole punto di contatto per l'esercizio dei diritti riconosciuti agli interessati dal Regolamento, il Titolare ha designato quale proprio Responsabile della Protezione dei Dati (RPD), l'ing. Federico Flaviano, che può essere contattato al seguente indirizzo e-mail rpd@agcom.it, o chiamando il numero 081.7507717, nonché inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

 

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Autorità nell'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri e delle funzioni istituzionali ad essa attribuite dalla normativa vigente.

 

Principi generali del trattamento

L'Autorità mette in atto misure tecniche e organizzative adeguate a garantire, ed essere in grado di dimostrare, che il trattamento dei dati conferiti viene effettuato in conformità al Regolamento, tenuto conto della natura, dell'ambito di applicazione, del contesto e delle finalità del trattamento, nonché dei rischi per i diritti e le libertà delle persone fisiche, connessi al trattamento dei dati e aventi probabilità e gravità diverse. Il presente documento è, pertanto, sottoposto a periodica revisione, al fine di assicurare la piena aderenza e conformità alle procedure e alle prassi seguite dal Titolare.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati sono trattati esclusivamente in forma aggregata e anonimizzata.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, sono trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
  • comprendere come migliorare la qualità della navigazione del Sito.

 

Dati forniti volontariamente dagli utenti

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell'Autorità, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito web dell'Autorità, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative agli interessati ai sensi dell'art.13 del Regolamento saranno pubblicate nelle pagine del Sito predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

 

Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme di Social Media utilizzate dall'Autorità

Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme di Social Media utilizzate dall'Autorità si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. L'Autorità tratta i dati personali conferiti dall'utenza attraverso le pagine delle piattaforme di Social Media dedicate all'AGCOM, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con l'utenza (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente. Per la Media Policy cliccare qui.

 

Destinatari dei dati

Destinatario dei dati raccolti a seguito della consultazione di alcuni dei servizi sopra elencati è il seguente soggetto designato dall'Autorità, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quale responsabile del trattamento.

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I dati personali raccolti sono, altresì, trattati dal personale dell'Autorità, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

Modalità del trattamento

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In nessun caso i dati personali saranno comunicati a terzi, salvo espressa richiesta dell'Autorità giudiziaria.

 

Periodo di conservazione dei dati personali

I dati saranno trattati per il tempo della navigazione e, al termine della sessione di navigazione, resi anonimi e aggregati per sole finalità statistiche.

 

Diritti degli interessati

In relazione ai dati di navigazione, ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, l'utente ha il diritto di:

  1. accedere e chiederne copia;
  2. richiedere la rettifica;
  3. richiedere la cancellazione;
  4. ottenere la limitazione del trattamento;
  5. opporsi al trattamento;
  6. ricevere i dati conferiti al Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.

Per l'esercizio dei diritti l'utente può contattare il RPD, ing. Federico Flaviano, all'indirizzo e-mail rpd@agcom.it, o chiamando il numero 081.7507717, nonché inviando una istanza alla sede del Titolare, all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati.

La richiesta sarà riscontrata nel minor tempo possibile e, comunque, nei termini di cui al Regolamento.

 

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione per i dati personali, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

 

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La presente Cookie Policy ha lo scopo specifico di illustrare le tipologie di cookie installate sul sito http://www.agcom.it, le finalità e le modalità di utilizzo degli stessi nonché di fornire indicazioni circa le modalità con le quali l'utente può negare, anche in un secondo momento, il consenso e/o modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le opzioni relative all'uso dei cookie da parte del Sito.

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Che cosa sono i cookie?

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Le informazioni codificate nei cookie possono includere dati personali, come un indirizzo IP, un nome utente, un identificativo univoco o un indirizzo e-mail, ma possono anche contenere dati non personali, come le impostazioni della lingua o informazioni sul tipo di dispositivo che una persona sta utilizzando per navigare nel sito.

cookie possono dunque svolgere importanti e diverse funzioni, tra cui il monitoraggio di sessioni, la memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, l'agevolazione nella fruizione dei contenuti online, ecc. Possono, ad esempio, essere impiegati per tenere traccia degli articoli in un carrello degli acquisti online o delle informazioni utilizzate per la compilazione di un modulo informatico.

Se da un lato è tramite i cookie che è possibile consentire, tra l'altro, alle pagine web di caricarsi più velocemente, come pure instradare le informazioni su una rete - in linea dunque con adempimenti strettamente connessi alla operatività stessa dei siti web -, sempre attraverso i cookie è possibile anche veicolare la pubblicità comportamentale (c.d. "behavioural advertising") e misurare poi l'efficacia del messaggio pubblicitario, ovvero conformare tipologia e modalità dei servizi resi ai comportamenti dell'utente oggetto di precedente osservazione.

Il Garante per la protezione dei dati personali, nelle "Linee guida cookie e altri strumenti di tracciamento" del 10 giugno 2021, entrate in vigore il 10 gennaio 2022, ha individuato le seguenti macro-categorie di cookie:

  1. Cookie tecnici: sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del d.lgs. n. 196/2003, anche Codice Privacy).

Per l'utilizzo di tali cookie e altri identificatori tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) n. 2016/679, che il gestore del sito potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

  1. Cookie di profilazione: utilizzati per ricondurre a soggetti determinati, identificati o identificabili, specifiche azioni o schemi comportamentali ricorrenti nell'uso delle funzionalità offerte (pattern) al fine del raggruppamento dei diversi profili all'interno di cluster omogenei di diversa ampiezza, in modo che sia possibile al titolare, tra l'altro, anche modulare la fornitura del servizio in modo sempre più personalizzato al di là di quanto strettamente necessario all'erogazione del servizio, nonché inviare messaggi pubblicitari mirati, cioè in linea con le preferenze manifestate dall'utente nell'ambito della navigazione in rete.

In ragione della particolare invasività che tali cookie possono avere nell'ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso. Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice Privacy laddove prevede, al comma 1, che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate ".

 

Come si eliminano i cookie?

Ciascun utente può modificare l'utilizzo dei cookie intervenendo sulle impostazioni del browser in uso.

L'utente è abilitato a modificare la configurazione predefinita (di default) e, impostando il livello di protezione più elevato, disabilitare tutti i cookie in via definitiva. È bene notare, però, che questa impostazione potrebbe rendere inutilizzabile il Sito, qualora si bloccassero cookie indispensabili per la corretta erogazione delle funzionalità.

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Questa informativa è stata redatta in data 31 maggio 2018 e aggiornata, da ultimo, in data 5 agosto 2022