Indice di pagina

Panoramica

Con la delibera n. 217/17/CONS, l'Autorità, congiuntamente al Garante per la protezione dei dati personali e all'Autorità garante della concorrenza e del mercato, ha avviato un'indagine conoscitiva sui big data.

L'indagine è finalizzata all'individuazione di eventuali criticità connesse ai big data e alla definizione di un quadro di regole atto a promuovere e tutelare la concorrenza dei mercati nell'economia digitale, la tutela della privacy e del consumatore, nonché i profili di promozione del pluralismo nell'ecosistema digitale, anche al fine di individuare, ove necessario, forme di collaborazione per consentire a ciascuna Autorità il più efficace perseguimento dei rispettivi fini istituzionali in questa materia.

Nell'ambito dell'Indagine conoscitiva, l'Autorità ha redatto l'interim Report sui big data, evidenziando le principali problematiche e opportunità derivanti dall'utilizzo dei big data, con particolare riferimento ai mercati, quelli delle comunicazioni e dell'informazione, di stretta competenza istituzionale dell'Agcom.  

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il Garante per la protezione dei dati personali e l'Autorità garante della concorrenza e del mercato hanno redatto le principali linee guida di cooperazione sul tema, nonché le raccomandazioni di policy condivise dalle tre autorità.

L'Indagine Conoscitiva sui Big Data si è conclusa con la Delibera n. 458/19/CONS.