Vai al contenuto

ricerca avanzata

Articolazione delle Unità organizzative

Risorse a disposizione delle Strutture
(art. 13, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 33/2013)

Risorse ripartite per aree di competenza
(art. 16, comma 1 del decreto legislativo n. 33/2013)

 

Segretariato generale

Segretario Generale: Riccardo Capecchi
Vice Segretario Generale: Laura Aria
Vice Segretario Generale: Antonio Perrucci
Consigliere per l'innovazione tecnologica: Vincenzo Lobianco

 

Ufficio gestione Contact Center e relazioni con il pubblico
Dirigente: Federico Flaviano

Gestisce le attività del Contact Center dell'Autorità assicurando, mediante servizi di ascolto telefonico, posta elettronica o altri mezzi, l'informazione ai singoli cittadini, utenti e consumatori, alle Amministrazioni pubbliche, alle imprese o associazioni nelle materie di competenza dell'Autorità. Cura l'informazione sugli strumenti di tutela attivabili dai consumatori e, d'intesa con la Direzione tutela dei consumatori e il Servizio ispettivo, registro e Co.re.com., promuove l'adozione di azioni che facilitano l'utilizzazione degli strumenti e dei servizi di risoluzione delle controversie. Garantisce l'esercizio dei diritti all'informazione e all'accesso agli atti previsti dalla normativa vigente. Assicura il costante coordinamento e scambio di informazioni con gli altri Uffici dell'Autorità e attua processi di verifica della qualità dei servizi di Contact Center esternalizzati e del gradimento da parte degli utenti.

Ufficio Comunicazione
Dirigente: David Nebiolo

cura i rapporti con gli organi di informazione in attuazione degli indirizzi del Consiglio provvedendo, tra l'altro, alla stesura e diffusione dei comunicati stampa relativi all'attività istituzionale dell'Autorità, alla preparazione di interviste e conferenze stampa. Gestisce la comunicazione sul sito web e sulla intranet dell'Autorità, nonché i profili ufficiali dell'Autorità sui social network. Predispone il piano annuale di comunicazione esterna dell'Autorità.

Ufficio Affari generali e contratti
Dirigente: Maria Pia Caruso

Svolge le attività finalizzate all'approvvigionamento dei servizi e dei beni necessari per il funzionamento dell'Autorità, curando i relativi adempimenti amministrativi, provvedendo alla supervisione e gestione delle procedure di gara, nonché alla tenuta dell'archivio degli atti e del repertorio dei contratti pubblici. Predispone i bandi di gara in collaborazione operativa con le Direzioni e i Servizi competenti, cui è demandata la redazione dei relativi capitolati d'oneri. Assicura lo svolgimento della funzione di Ufficiale rogante. Esprime l'intesa del Segretario generale sul programma biennale degli acquisti di beni e servizi predisposto dal Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione e sul programma triennale dei lavori pubblici e ne cura l'aggiornamento annuale. Cura la pubblicità delle gare e dei rapporti con l'Autorità nazionale anticorruzione per i profili di propria competenza. Cura la logistica e la gestione delle autovetture, la gestione e la manutenzione degli immobili, degli impianti e delle postazioni telematiche. Cura la gestione dell'inventario. Gestisce le polizze di assicurazione relative ai beni mobili e immobili. Cura la gestione del protocollo coordinandosi con il Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione.

 

Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche

Direttore: Giovanni Santella

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • mercati dell'interconnessione, fissa e mobile, e dell'accesso in materia di reti di comunicazione elettroniche;
  • modelli economici di pricing e di contabilità regolatoria;
  • verifica dei costi del servizio universale;
  • tariffe d'interconnessione, fissa e mobile, e di accesso dei servizi regolamentati e non regolamentati e verifica ex ante della replicabilità tecnica ed economica;
  • controversie tra gli operatori di comunicazioni elettroniche;
  • numerazione;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per il mercato delle telecomunicazioni.

Ufficio regolamentazione dei mercati delle reti e dei servizi di comunicazioni elettroniche e servizio universale
Dirigente: Marco Benacchio

Svolge le attività regolamentari nel settore delle comunicazioni elettroniche sulla base dei criteri di definizione dei mercati e delle procedure di regolamentazione previste dalla direttiva n. 2002/21/CE. Predispone i modelli di costo e di prezzo relativi ai servizi regolamentati e non regolamentati, e svolge le attività istruttorie relative alla predisposizione degli schemi di contabilità regolatoria. Svolge i procedimenti di approvazione delle offerte di riferimento relative ai servizi all'ingrosso di accesso e interconnessione sottoposti a obblighi. Svolge le attività istruttorie relative alla definizione delle procedure di passaggio degli utenti tra operatori, inclusa la portabilità del numero, su rete fissa e mobile. Svolge le attività relative al finanziamento degli obblighi di servizio universale, all'evoluzione del contenuto del servizio universale e alla designazione delle imprese incaricate della fornitura.

Ufficio disciplina e vigilanza in materia di servizi di comunicazioni elettroniche, numerazione e servizio universale
Dirigente: Arturo Ragozini

Svolge le attività di vigilanza relative ai mercati all'ingrosso (incluso i rapporti tra operatori), e le connesse attività di verifica degli obblighi e dei rimedi in capo agli operatori secondo le previsioni del Codice delle comunicazioni elettroniche. Svolge le attività in materia di parità di trattamento interno-esterno e non discriminazione tecnica, qualitativa ed economica in caso di utilizzo di infrastrutture e servizi di accesso condivisi (equivalence e condizioni di replicabilità tecnica ed economica). A tal fine convoca e presiede i Tavoli di confronto tra operatori previsti dalla regolamentazione e cura i rapporti con l'Organo di Vigilanza di cui alla delibera n. 451/16/CONS. Svolge le attività istruttorie relative alla vigilanza sulle procedure di passaggio degli utenti tra operatori, inclusa la portabilità del numero, su rete fissa e mobile. Svolge, inoltre, le attività relative ai piani e alle procedure di assegnazione della numerazione e indirizzamento e alla connessa disciplina per i servizi di comunicazione elettronica.

Ufficio controversie tra gli operatori di comunicazioni elettroniche e sanzioni
Dirigente: Giovanni Santella ad interim

Cura i procedimenti e svolge ogni altra attività finalizzata alla risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche. Cura i procedimenti sanzionatori per le violazioni a carico degli operatori di comunicazioni elettroniche relative alle attività di competenza della Direzione. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lett. c), n. 11, della legge 31 luglio 1997 n. 249, relativi ai mercati di competenza della Direzione.

 

Direzione infrastrutture e servizi di media

Direttore: Antonio Provenzano

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie relative alla tutela del pluralismo esterno, alla concorrenza nei media e alla gestione delle frequenze radiotelevisive e dei titoli abilitativi nel settore audiovisivo, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • titoli abilitativi e garanzie di accesso ai contenuti e alle piattaforme;
  • numerazione automatica dei canali (LCN), di guide elettroniche dei programmi (EPG) e applicazioni della TV connessa;
  • posizioni dominanti e limiti anticoncentrativi nei servizi di media, inclusa l'editoria;
  • pianificazione, assegnazione e gestione delle frequenze radiotelevisive;
  • attività in materia di radiospettro nel settore della radiodiffusione, in coordinamento con la Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete;
  • parità di condizioni nei mercati concorrenziali dei servizi media in presenza di finanziamento pubblico;
  • pareri al Ministero dello sviluppo economico in merito ai trasferimenti dei diritti d'uso delle frequenze televisive;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249, per i mercati dell'audiovisivo;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi di media
Dirigente:  Maria Cristina Giorgini

Effettua l'analisi e il monitoraggio dei mercati dell'audiovisivo, ai fini della tutela del pluralismo esterno e della concorrenza nei media; svolge le funzioni istruttorie di cui al Titolo VI del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici e verifica il rispetto dei limiti anti-concentrativi dell'editoria. Verifica, coordinandosi con la Direzione contenuti audiovisivi, la parità di condizioni nei mercati concorrenziali in presenza di un sistema di "finanziamento duplice" del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. Cura l'attività di coordinamento dell'Osservatorio sull'innovazione tecnologica nei servizi di media. Cura le garanzie dell'accesso dei fornitori di servizi di media alle piattaforme trasmissive e monitora l'evoluzione delle piattaforme di accesso ai contenuti, anche con riferimento ai processi di convergenza in atto, al fine di adeguarne la regolamentazione. Predispone la regolamentazione in materia di numerazione automatica della televisione digitale terrestre (LCN), di guide elettroniche dei programmi (EPG) e applicazioni della TV connessa e, a tal fine, valuta l'evoluzione dei modelli di consumo e di diffusione dei nuovi prodotti audiovisivi e multimediali. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lett. c), n. 11, della legge n. 249/1997, per il settore audiovisivo. Cura i procedimenti finalizzati alle autorizzazioni per i trasferimenti e le cessioni di proprietà di aziende radiotelevisive. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pianificazione frequenze e autorizzazioni
Dirigente: Antonio Provenzano ad interim

Cura l'attività di regolamentazione e vigilanza relativa alla pianificazione e alle procedure di assegnazione delle frequenze radiotelevisive. Svolge le attività di competenza dell'Autorità in materia di radiospettro nel settore della radiodiffusione, in coordinamento con la Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Cura l'analisi dell'evoluzione delle norme tecniche in materia di gestione dello spettro radio nel settore della radiotelevisione partecipando, ove necessario, all'attività dei relativi organismi di regolazione e standardizzazione. Istruisce i pareri al Ministero dello sviluppo economico in merito al trasferimento o affitto di diritti individuali d'uso delle radiofrequenze, ai sensi dell'articolo 14-ter del Codice delle comunicazioni elettroniche. Cura i procedimenti finalizzati al rilascio dei titoli abilitativi relativi alla diffusione via satellite di contenuti audiovisivi, ai servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica, ai servizi di media audiovisivi a richiesta. Cura i procedimenti e svolge tutte le attività finalizzate alla risoluzione delle controversie in materia di accesso alle piattaforme.

 

Direzione contenuti audiovisivi

Direttore: Benedetta Alessia Liberatore

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie con riferimento ai profili attinenti al pluralismo interno, al servizio pubblico radiotelevisivo e ai diritti digitali, ivi compresi gli obblighi di programmazione e la tutela dei minori, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • par condicio in periodi elettorali e non elettorali e sondaggi demoscopici e politico-elettorali;
  • conflitti di interessi ai sensi della legge 20 luglio 2004, n. 215;
  • indicatori di qualità del servizio pubblico generale radiotelevisivo;
  • diritti audiovisivi sportivi, diritto d'autore, gestione collettiva dei diritti d'autore  e diritto di rettifica;
  • quote europee, diritti secondari e produttori indipendenti;
  • indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa e sondaggi;
  • tutela dei minori, della dignità umana e delle minoranze e rapporti con le rappresentanze degli utenti;
  • monitoraggio radiotelevisivo e disciplina della pubblicità e dell'inserimento di prodotti;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pluralismo interno e servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale
Dirigente: Giulio Votano

Svolge l'attività di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatoria in materia di par condicio in periodi elettorali e non elettorali, anche con specifico riferimento alle norme emanate per l'azienda concessionaria pubblica dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in materia di pluralismo interno ai sensi della normativa vigente e in materia di sondaggi demoscopici e politico-elettorali e al diritto di rettifica. Svolge l'attività prevista dalla legge n. 214/2004, in materia di conflitti di interessi, anche ai sensi dell'articolo 2, comma 9, della legge n. 481/1995. Cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie della concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa e dei sondaggi. Vigila sul rispetto degli indirizzi impartiti dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Predispone le linee guida per il contratto di servizio, definisce le metodologie e i criteri per la vigilanza degli obblighi e determina gli indicatori di qualità del servizio pubblico.

Ufficio vigilanza degli obblighi e sanzioni nel settore dei media audiovisivi e radiofonici
Dirigente: Mirella Le Fosse

cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di vigilanza e sanzionatorie nel settore dei media audiovisivi e radiofonici con riferimento alla tutela dei minori nella programmazione audiovisiva, alla pubblicità, alle sponsorizzazioni e all'inserimento di prodotti.

Ufficio diritti digitali e tutele
Dirigente: Giorgio Greppi

cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatoria nel settore del diritto d'autore e della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi sulle reti di comunicazione elettronica, in quello dei media audiovisivi anche con riferimento ai diritti audiovisivi sportivi, al diritto di cronaca, agli eventi di grande rilevanza pubblica, alle quote europee e di produttori indipendenti, alla dignità umana, alla tutela di particolari categorie di utenti e delle minoranze, curando in tale ultimo ambito i rapporti con le associazioni degli utenti e delle famiglie. Gestisce i rapporti con il Comitato media e minori e con il Comitato sulla tutela del diritto d'autore on line. Cura le attività inerenti all'Osservatorio delle garanzie per i minori e dei diritti fondamentali della persona su internet.

 

Direzione sviluppo dei servizi digitali e della Rete

Direttore: Camilla Sebastiani

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie relative allo sviluppo dei servizi digitali e della Rete, alle politiche dello spettro nel settore delle telecomunicazioni, nonché al monitoraggio e al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • sviluppo delle reti
  • sviluppo dei servizi ICT;
  • interconnessione tra piattaforme, interoperabilità tra servizi digitali e governance della Rete;
  • misure per l'armonizzazione dei servizi di roaming nel mercato unico europeo;
  • misure per l'armonizzazione delle regole di fornitura dei servizi di accesso a garanzie di un'internet aperta;
  • implementazione dell'Agenda digitale, monitoraggio delle gare e utilizzo delle tecnologie digitali da parte della pubblica amministrazione, rapporti tra l'Autorità e i soggetti pubblici preposti all'attuazione dell'Agenda digitale;
  • attività in materia di radiospettro nel settore delle telecomunicazioni, in coordinamento con la Direzione infrastrutture e servizi di media;
  • assegnazione e gestione delle frequenze nel settore delle telecomunicazioni;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio sviluppo infrastrutture e servizi digitali e governance di internet
Dirigente: Davide Gallino

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alle funzioni di regolamentazione, vigilanza e sanzionatorie finalizzate all'individuazione delle misure per lo sviluppo aperto e competitivo delle reti digitali di nuova generazione e dell'uso della piattaforma internet, monitorandone l'evoluzione tecnologica e di mercato. In particolare, l'Ufficio svolge le attività finalizzate a garantire: lo sviluppo aperto e competitivo delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione e della piattaforma internet, anche monitorandone l'evoluzione tecnologica e di mercato; lo sviluppo dei servizi ICT e dei servizi e applicazioni digitali; la fornitura dei servizi di accesso ad un'internet aperta; lo sviluppo aperto e competitivo dei nuovi mercati e servizi di intermediazione sulle piattaforme online; l'interconnessione tra piattaforme e l'interoperabilità dei servizi digitali; la neutralità della rete; la governance di internet. Cura la numerazione IP, l'assegnazione di nomi a dominio e l'indirizzamento delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica, ove necessario in coordinamento con la Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche. Cura le attività relative all'implementazione dell'Agenda digitale e dei programmi di sviluppo per la banda larga e ultra larga, anche attraverso il monitoraggio delle gare per i finanziamenti pubblici, degli investimenti e dell'utilizzo delle tecnologie digitali. Svolge le attività e gestisce il sistema per la mappatura delle reti di accesso ad internet sul territorio nazionale. Svolge le attività relative alle misure per l'armonizzazione dei servizi di roaming nel mercato unico europeo. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato e nelle materie di competenza della Direzione e cura i rapporti con gli organismi nazionali, Unione europea ed internazionali sui temi di propria competenza, con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale.

Ufficio radio spettro telecomunicazioni
Dirigente: Mauro Martino

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alla assegnazione e gestione delle frequenze nel settore delle telecomunicazioni, seguendone l'evoluzione, l'aggiornamento e assicurandone la conformità e coerenza con la normativa europea. Istruisce i pareri in materia di radio spettro nel settore delle telecomunicazioni e della disciplina relativa ai diritti d'uso delle frequenze per i servizi di telecomunicazioni. Svolge le attività di competenza dell'Autorità in materia di radio spettro nel settore delle telecomunicazioni in coordinamento, ove necessario, con la Direzione infrastrutture e servizi di media. Cura l'analisi dell'evoluzione delle norme tecniche in materia di gestione dello spettro radio nel settore delle telecomunicazioni, partecipando, ove necessario, all'attività dei relativi organismi di regolazione e standardizzazione. Cura i rapporti con gli organismi nazionali, Unione europea e internazionali sui temi di propria competenza con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale. 

 

Direzione tutela dei consumatori

Direttore: Mario Staderini

La Direzione tutela dei consumatori svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie nelle seguenti materie:

  • monitoraggio dell'attuazione del servizio universale;
  • trasparenza dei prezzi e condizioni di offerta;
  • carte dei servizi, servizi di informazione abbonati;
  • gestione delle denunce e segnalazioni degli utenti nei settori delle comunicazioni elettroniche e postale;
  • rapporti con le associazioni dei consumatori e il pubblico;
  • contenzioso tra gestori e utenti nei settori di competenza;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pratiche commerciali scorrette, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e di pubblicità ingannevole e comparativa, ai sensi del decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145.

Ufficio servizio universale, trasparenza e regolamentazione delle condizioni di offerta di servizi di comunicazione elettronica a tutela di consumatori e utenti
Dirigente: Paolo Lupi

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alle funzioni di regolamentazione e vigilanza in materia di servizio universale offerto dal soggetto designato e di accessibilità e non discriminazione dei servizi di comunicazione elettronica agli utenti finali disabili. Predispone indicatori di performance e criteri quantitativi per il confronto e l'analisi d'impatto delle condizioni di offerta di servizi all'ingrosso regolamentati e le prestazioni tecniche e qualitative ai consumatori finali. Definisce le misure funzionali alla trasparenza dei prezzi, il dettaglio nella fatturazione, la comparabilità delle offerte e la pubblicazione delle informazioni, verificandone il rispetto.

Ufficio per i diritti degli utenti di reti e servizi di comunicazione elettronica e i rapporti con le associazioni dei consumatori
Dirigente. Mario Staderini ad interim

Cura i procedimenti intesi a verificare la qualità dei servizi e a promuovere strumenti di trasparenza e informazione sulle prestazioni e la qualità dei servizi (carte dei servizi, codici di autoregolamentazione). Svolge le attività e cura i procedimenti in materia di politiche di contatto e assistenza clienti. Verifica il rispetto delle condizioni di offerta dei servizi alle misure di armonizzazione al Regolamento UE in materia di roaming al dettaglio e net neutrality definite dalla Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e di pubblicità ingannevole e comparativa. Cura i rapporti con le associazioni dei consumatori e delle imprese di servizi di comunicazione elettronica, promuovendone la partecipazione anche attraverso audizioni periodiche.

Ufficio garanzie e tutele
Dirigente: Enrico Maria Cotugno

Cura i procedimenti e le attività necessarie per la definizione delle controversie tra utenti e operatori e adotta i provvedimenti temporanei per la riattivazione del servizio e la cessazione di forme di abuso. Vigila sulla corretta applicazione dei regolamenti in materia e ne propone le modifiche.  Gestisce le segnalazioni degli utenti nei confronti degli operatori di comunicazioni elettroniche, classificandole e aggregandole. Ferme restando le competenze degli altri Uffici della Direzione, cura i procedimenti e ogni altra attività in materia di vigilanza e sanzioni in ordine al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari a tutela degli utenti di servizi di comunicazioni elettroniche, anche tramite verifiche e attività ispettive presso le sedi delle imprese, con il coordinamento del Servizio ispettivo, registro e Co.re.com.. 

 

Direzione servizi postali

Direttore: Claudio Lorenzi

La Direzione servizi postali svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie nei mercati postali, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • analisi dei mercati postali e promozione della concorrenza;
  • accesso alla rete postale;
  • servizio universale postale;
  • qualità e caratteristiche dei servizi postali;
  • tariffe dei servizi regolamentati;
  • gestione delle denunce  e segnalazioni degli utenti;
  • contenzioso tra gestori utenti.

Ufficio regolamentazione
Dirigente: Alberta Corona

Cura i procedimenti e le attività in materia di regolamentazione finalizzata alla promozione della concorrenza nel settore postale. Predispone, in particolare, i provvedimenti in materia di accesso al mercato dei servizi postali, alla rete del fornitore del servizio universale, e di determinazione delle tariffe dei servizi regolamentati. Definisce le condizioni di fornitura del servizio universale e i criteri di separazione contabile; svolge le attività regolamentari relative al finanziamento degli obblighi di servizio universale, in particolare in materia di analisi e applicabilità del meccanismo di ripartizione e valutazione dell'eventuale costo netto del fornitore del servizio universale. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione. Cura le attività relative alla gestione dei rapporti con le istituzioni e gli organismi dell'Unione europea ed internazionali nelle materie di competenza della Direzione, con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale.

Ufficio vigilanza e tutela dei consumatori
Dirigente: Sergio Del Grosso

Effettua l'analisi e il monitoraggio dei mercati postali, anche mediante l'istituzione di un apposito osservatorio. Vigila, anche attraverso verifiche e attività ispettive con il coordinamento del Servizio ispettivo, registro e Co.re.com., sul rispetto della normativa di settore, in particolare: sugli obblighi a carico del fornitore del servizio universale, anche ai fini della verifica sull'affidamento del servizio universale, e sugli obblighi a carico dei titolari di licenza o autorizzazione; sulla normativa in materia di contabilità dei costi e di separazione contabile; sulle disposizioni legislative e regolamentari a tutela degli utenti. Svolge i procedimenti e le attività in materia di tutela degli utenti e consumatori finali, in particolare, per ciò che riguarda la trasparenza delle condizioni, la completezza delle informazioni e la predisposizione delle carte dei servizi. Svolge i procedimenti e le attività necessarie per la definizione delle controversie tra utenti e operatori e la gestione delle segnalazioni degli utenti nei confronti degli operatori. Cura i rapporti con le associazioni dei consumatori e delle imprese, promuovendone la partecipazione anche attraverso audizioni periodiche. Istruisce i procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza della Direzione.

 

Servizio giuridico

Direttore: Paolo Del Vecchio

Al Servizio giuridico sono attribuite le seguenti competenze:

  • consulenza giuridica agli Organi collegiali, al Segretario generale e agli Uffici su tutte le materie di competenza dell'Autorità;
  • assistenza agli Uffici sulle questioni giuridiche dei relativi procedimenti e provvedimenti al fine di garantirne la legittimità;
  • supervisione dei procedimenti e provvedimenti sanzionatori, al fine di assicurarne la coerenza e uniformità;
  • approfondimento di temi e questioni di carattere giuridico relativi ai settori di competenza dell'Autorità;
  • su richiesta degli Organi collegiali o del Segretario generale, redazione di un parere preventivo, anche in forma sintetica, sulla legittimità degli schemi di provvedimenti di particolare rilevanza e complessità;
  • tenuta e aggiornamento del massimario della giurisprudenza rilevante per l'Autorità;
  • analisi e aggiornamento costante della normativa nazionale, europea e internazionale in relazione a temi di interesse dell'Autorità;
  • elaborazione delle relazioni per la difesa in giudizio dell'Autorità e gestione dei rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
  • elaborazione di relazioni con riferimento alle procedure di infrazione dell'Unione europea e di rinvio pregiudiziale;
  • diffusione presso gli Uffici degli orientamenti giurisprudenziali e presentazione al Consiglio dell'Autorità di una informativa semestrale sull'andamento del contenzioso.

Ufficio affari consultivi e contenzioso
Dirigente: Maria Serena La Pergola

Fornisce agli Uffici dell'Autorità consulenza giuridica sulle materie di rispettiva competenza e li assiste sulle questioni giuridiche relative ai rispettivi procedimenti, al fine di garantire la legittimità dei provvedimenti. Provvede in particolare alla supervisione dei procedimenti sanzionatori e dei relativi schemi di provvedimento da sottoporre agli Organi collegiali, al fine di assicurarne non solo la legittimità, ma anche la coerenza e uniformità rispetto ai precedenti. Svolge attività di analisi e approfondimento su temi e questioni di carattere giuridico nei settori di competenza dell'Autorità; cura l'aggiornamento della produzione normativa nazionale, dell'Unione europea e internazionale negli ambiti di competenza dell'Autorità, segnalando le novità di rilievo. Su richiesta degli Organi collegiali o del Segretario generale esprime un parere preventivo, anche in forma sintetica, sulla legittimità degli schemi di provvedimento di particolare rilevanza e complessità. Svolge le attività necessarie alla gestione del contenzioso in cui è parte o comunque è interessata l'Autorità provvedendo in particolare all'elaborazione delle deduzioni per la difesa in giudizio dell'Autorità e all'analisi delle decisioni al fine di intraprendere le opportune iniziative legali. Cura i rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Elabora le relazioni sulle procedure di infrazione dell'Unione europea e di rinvio pregiudiziale, curandone i relativi rapporti. Cura la tenuta e l'aggiornamento del massimario della giurisprudenza rilevante per l'Autorità; provvede alla tempestiva diffusione presso gli Uffici degli orientamenti giurisprudenziali e presenta al Consiglio dell'Autorità un'informativa semestrale sull'andamento del contenzioso.

 

Servizio economico-statistico

Direttore: Marco Delmastro

Al Servizio economico-statistico sono attribuite le seguenti competenze:

  • consulenza economica e statistica agli Organi collegiali, al Segretario generale e agli Uffici su tutte le materie di competenza dell'Autorità;
  • assistenza agli Uffici sulle questioni economiche e statistiche dei relativi procedimenti e provvedimenti;
  • su proposta e di intesa con le Direzioni, indagini e studi sull'evoluzione dei mercati di competenza dell'Autorità
  • su richiesta degli Organi collegiali o del Segretariato generale, redazione di un parere preventivo su aspetti di analisi economica di particolare complessità:
  • analisi e verifica del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC);
  • gestione della biblioteca e delle banche dati dell'Autorità;
  • adempimenti relativi alla Informativa Economica di Sistema (IES);
  • analisi ex ante e verifica ex post dell'impatto della regolazione;
  • promozione delle relazioni con Università ed enti di ricerca nazionali e internazionali;
  • raccolta dei dati e coordinamento, sotto la supervisione del Segretario generale, per l'elaborazione della relazione annuale al Parlamento.

Ufficio analisi economica e consultivo
Dirigente: Marco Delmastro ad interim

Svolge indagini conoscitive, anche su richiesta e d'intesa con le Direzioni. Cura la redazione di bollettini e osservatori economici e statistici. Fornisce agli Organi collegiali e al Segretario generale consulenza economico-statistica sulle materie di competenza dell'Autorità, anche attraverso la redazione di un parere. Assiste gli Uffici sulle questioni economiche relative ai rispettivi procedimenti e provvedimenti. Svolge l'analisi ex ante e la verifica ex post dell'impatto della regolazione. Promuove le relazioni con Università ed enti di ricerca nazionali e internazionali. Gestisce la biblioteca dell'Autorità. Svolge le attività per l'elaborazione e la redazione della Relazione annuale al Parlamento ed effettua il coordinamento operativo tra le Direzioni, sotto la supervisione del Segretario generale.

 

Servizio ispettivo, Registro e Co.re.com.

Direttore: Ivana Nasti

Al Servizio ispettivo, Registro e Co.re.com. sono attribuite le seguenti competenze:

  • pianificazione annuale del programma ispettivo e di vigilanza predisposto d'intesa con le Direzioni e i Servizi competenti e relativa attuazione;
  • organizzazione e gestione dell'attività ispettiva;
  • supporto, su richiesta delle unità organizzative competenti, alle attività relative a specifiche segnalazioni e denunce;
  • attività di regolamentazione, di vigilanza, anche attraverso i Co.re.com, e sanzionatorie in materia di pubblicità delle amministrazioni pubbliche e degli enti pubblici di cui all'art. 41 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici;
  • attività di registrazione, archiviazione e classificazione delle immagini ai fini del monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive;
  • gestione dei rapporti con il Nucleo della Guardia di Finanza e della Polizia postale e delle telecomunicazioni;
  • tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (ROC) e cura dei relativi adempimenti, anche di natura sanzionatoria;
  • gestione della sezione speciale del Registro per l'istituzione del Catasto nazionale delle frequenze radiotelevisive;
  • cura dei rapporti con i Comitati regionali delle comunicazioni e monitoraggio dell'esercizio delle funzioni ad essi delegate.

Ufficio rapporti con i Co.re.com.
Dirigente: Ivana Nasti ad interim

Cura i rapporti con i Comitati regionali delle comunicazioni e svolge tutte le attività necessarie per la verifica del rispetto dell'Accordo quadro e delle connesse Convenzioni.

 

Servizio risorse umane e organizzazione

Direttore: Nicola Sansalone

Al Servizio risorse umane sono attribuite le seguenti competenze:

  • predisposizione, sentiti i responsabili delle unità organizzative di primo livello, del piano delle risorse umane;
  • predisposizione di tutti gli atti relativi alle procedure concorsuali e ai successivi adempimenti;
  • costituzione e gestione del rapporto di lavoro del personale dell'Autorità e del rapporto con i consulenti esterni;
  • inquadramento del personale e del relativo trattamento giuridico e adempimenti relativi al trattamento previdenziale e di quiescenza;
  • gestione dell'orario di servizio e delle assenze, nonché della materia disciplinare, della tutela dei lavoratori disabili, dei congedi formativi e del diritto allo studio;
  • relazioni con le rappresentanze sindacali e gestione dei diritti, delle aspettative, dei distacchi e dei permessi sindacali;
  • rilevazione dei fabbisogni di formazione e aggiornamento professionale del personale, d'intesa con le altre unità organizzative;
  • realizzazione e cura del fascicolo del dipendente
  • predisposizione del modello di valutazione e misurazione delle performance individuali e attuazione delle delle procedure amministrative relative alla valutazione del personale;
  • organizzazione delle attività di formazione del personale.

Ufficio gestione del personale
Dirigente: Giuseppe Maria Bosco

Cura le attività necessarie alla costituzione e gestione del rapporto di lavoro del personale dell'Autorità e del rapporto con i consulenti esterni. Gestisce le relazioni con il personale, assicurando la più ampia informazione e assistenza su tutte le materie di competenza del Servizio. Provvede alle attività necessarie per l'inquadramento del personale e determinazione del relativo trattamento giuridico. Gestisce l'orario di servizio e tutti gli istituti relativi alla presenza in servizio del personale. Cura le attività necessarie in materia disciplinare, secondo le competenze previste dal relativo regolamento. Svolge ogni attività in materia di tutela dei lavoratori disabili. Assicura la tenuta dei fascicoli del personale in servizio e in quiescenza, e cura ogni adempimento relativo al trattamento previdenziale e di quiescenza. Gestisce le buste paga del personale dipendente e dei Componenti l'Autorità. Cura i rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi. Gestisce le assicurazioni per il personale e i Componenti l'Autorità. Cura le attività inerenti all'assistenza fiscale per il personale dipendente e i Componenti l'Autorità.

 

Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione

Direttore: Loredana Vajano

Al Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione sono attribuite le seguenti competenze:

  • elaborazione della pianificazione strategica e della programmazione operativa e conseguente verifica della congruenza tra gli obiettivi di programmazione e i risultati raggiunti e monitoraggio periodico del livello di conseguimento;
  • predisposizione, su proposta delle Direzioni e Servizi e d'intesa con il Segretario generale, del programma biennale degli acquisti di beni e servizi ai fini dell'approvazione da parte del Consiglio dell'Autorità;
  • gestione degli adempimenti contabili e tenuta della contabilità analitica dell'Autorità;
  • verifiche di legittimità sugli atti di spesa e delle relative scritture contabili;
  • predisposizione del Piano delle risorse finanziarie, degli schemi del Piano di programmazione pluriennale, del bilancio preventivo e di rendiconto della gestione finanziaria dell'Autorità e di ogni atto da trasmettere alla Corte dei conti;
  • determinazione, riscossione e gestione del contributo dovuto dagli operatori, comprese le relative verifiche contabili, l'assistenza agli operatori per la quantificazione e il pagamento del contributo e l'irrogazione delle sanzioni;
  • progettazione, realizzazione e sviluppo dei servizi di "amministrazione digitale" e di dematerializzazione dei flussi informativi e documentali e coordinamento delle attività di
  • sviluppo di sistemi integrati di dati dell'Autorità, anche in materia di pianificazione e sistemi di controllo;
  • supporto, attraverso lo sviluppo di servizi elettronici di conservazione e gestione dei dati, alle attività di gestione del personale, amministrativa e contabile.

Al Servizio sono attribuite le funzioni e gli obiettivi per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione di cui all'articolo 17 del Codice dell'amministrazione digitale.

Al Direttore del Servizio o a persona da questi delegata sono attribuite le funzioni di responsabile della conservazione e di responsabile della gestione documentale, ai sensi della normativa vigente.

Ufficio bilancio e contributo operatori
Dirigente: Paolo Alagia

Predispone il bilancio e i rendiconti economico-finanziari annuali e pluriennali. Gestisce gli adempimenti contabili e svolge le verifiche di legittimità sugli atti di spesa. Definisce la metodologia per la trasparenza dei costi per attività e cura la contabilità analitica dell'Autorità. Svolge le attività relative alla determinazione e alla riscossione del contributo dovuto dagli operatori. In particolare, gestisce le attività di accertamento in materia di contributo e cura i procedimenti, anche sanzionatori, relativi al corretto adempimento degli obblighi contributivi. Fornisce assistenza agli operatori per la quantificazione e il pagamento del contributo.

 

Servizio sistema dei controlli interni

Direttore: Giulietta Gamba

Al Servizio sistema dei controlli interni sono attribuite le seguenti competenze:

  • controllo sull'andamento economico-gestionale dell'Autorità ivi compresa la verifica dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa sulla base del rapporto tra costi e risultati raggiunti;
  • gestione delle attività e degli adempimenti previsti dalla normativa sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, nonché di prevenzione della corruzione;
  • predisposizione, anche su indicazione del Segretario generale e del Consiglio, dei regolamenti e procedure interne in materia di organizzazione, contabilità e personale, verificandone lo stato di attuazione;
  • rapporti con gli Organi di controllo interni istituiti dall'Autorità ai sensi delle disposizioni vigenti.

Il Servizio presenta al Consiglio una relazione semestrale sulle attività e sugli esiti del sistema dei controlli di competenza.

Al Direttore del Servizio o a persona da questi delegata è attribuita la funzione di responsabile della trasparenza e di responsabile della prevenzione della corruzione, ai sensi della normativa vigente.

Ufficio per l'attuazione dei regolamenti
Dirigente: Giulietta Gamba ad interim

 

Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale

Direttore: Antonio De Tommaso

Al Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale sono attribuite le seguenti competenze:

  • assistenza al Presidente nella cura dei rapporti con le istituzioni e gli organismi europei e internazionali e nel coordinamento della partecipazione dell'Autorità alle relative attività;
  • coordinamento delle attività finalizzate alla partecipazione dell'Autorità alle reti europee e internazionali di regolatori, ai comitati di settore e alle piattaforme di cooperazione istituzionale;
  • coordinamento dei progetti di gemellaggio e di collaborazione bilaterale e multilaterale con autorità e organismi internazionali;
  • cura l'agenda internazionale del Presidente e del Consiglio e assicura il supporto tecnico per i connessi adempimenti;
  • svolge il monitoraggio dei processi legislativi europei.

Ufficio attività internazionale
Dirigente: Antonio De Tommaso ad interim

Svolge le attività relative alla cura e alla gestione dei rapporti con le istituzioni e gli organismi extra-europei. Svolge le attività relative ai progetti di gemellaggio. Predispone i testi degli accordi di collaborazione con altre Autorità e organismi extra-europei e ne coordina l'esecuzione. Svolge le attività connesse alla partecipazione dell'Autorità alle reti di regolatori, alle piattaforme di cooperazione e agli organismi extra-europei. Gestisce i rapporti con i Segretariati e coordina tutte le attività derivanti dalla partecipazione alle suddette piattaforme (redazione di rapporti, organizzazione e gestione dei meeting, ecc.). Assicura il necessario supporto al Presidente, ai Commissari e al Segretario generale in ogni occasione di incontro relativa alle materie di competenza dell'Ufficio. 

 

Risorse a disposizione delle Strutture
(art. 13, comma 1, lettera b) del decreto legislativo n. 33/2013)

Risorse ripartite per aree di competenza
(art. 16, comma 1 del decreto legislativo n. 33/2013)

 

Segretariato generale

Segretario Generale: Riccardo Capecchi
Vice Segretario Generale: Laura Aria
Vice Segretario Generale: Antonio Perrucci
Consigliere per l'innovazione tecnologica: Vincenzo Lobianco

 

Ufficio gestione Contact Center e relazioni con il pubblico
Dirigente: Federico Flaviano

Gestisce le attività del Contact Center dell'Autorità assicurando, mediante servizi di ascolto telefonico, posta elettronica o altri mezzi, l'informazione ai singoli cittadini, utenti e consumatori, alle Amministrazioni pubbliche, alle imprese o associazioni nelle materie di competenza dell'Autorità. Cura l'informazione sugli strumenti di tutela attivabili dai consumatori e, d'intesa con la Direzione tutela dei consumatori e il Servizio ispettivo, registro e Co.re.com., promuove l'adozione di azioni che facilitano l'utilizzazione degli strumenti e dei servizi di risoluzione delle controversie. Garantisce l'esercizio dei diritti all'informazione e all'accesso agli atti previsti dalla normativa vigente. Assicura il costante coordinamento e scambio di informazioni con gli altri Uffici dell'Autorità e attua processi di verifica della qualità dei servizi di Contact Center esternalizzati e del gradimento da parte degli utenti.

Ufficio Comunicazione
Dirigente: David Nebiolo

cura i rapporti con gli organi di informazione in attuazione degli indirizzi del Consiglio provvedendo, tra l'altro, alla stesura e diffusione dei comunicati stampa relativi all'attività istituzionale dell'Autorità, alla preparazione di interviste e conferenze stampa. Gestisce la comunicazione sul sito web e sulla intranet dell'Autorità, nonché i profili ufficiali dell'Autorità sui social network. Predispone il piano annuale di comunicazione esterna dell'Autorità.

Ufficio Affari generali e contratti
Dirigente: Maria Pia Caruso

Svolge le attività finalizzate all'approvvigionamento dei servizi e dei beni necessari per il funzionamento dell'Autorità, curando i relativi adempimenti amministrativi, provvedendo alla supervisione e gestione delle procedure di gara, nonché alla tenuta dell'archivio degli atti e del repertorio dei contratti pubblici. Predispone i bandi di gara in collaborazione operativa con le Direzioni e i Servizi competenti, cui è demandata la redazione dei relativi capitolati d'oneri. Assicura lo svolgimento della funzione di Ufficiale rogante. Esprime l'intesa del Segretario generale sul programma biennale degli acquisti di beni e servizi predisposto dal Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione e sul programma triennale dei lavori pubblici e ne cura l'aggiornamento annuale. Cura la pubblicità delle gare e dei rapporti con l'Autorità nazionale anticorruzione per i profili di propria competenza. Cura la logistica e la gestione delle autovetture, la gestione e la manutenzione degli immobili, degli impianti e delle postazioni telematiche. Cura la gestione dell'inventario. Gestisce le polizze di assicurazione relative ai beni mobili e immobili. Cura la gestione del protocollo coordinandosi con il Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione.

 

Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche

Direttore: Giovanni Santella

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • mercati dell'interconnessione, fissa e mobile, e dell'accesso in materia di reti di comunicazione elettroniche;
  • modelli economici di pricing e di contabilità regolatoria;
  • verifica dei costi del servizio universale;
  • tariffe d'interconnessione, fissa e mobile, e di accesso dei servizi regolamentati e non regolamentati e verifica ex ante della replicabilità tecnica ed economica;
  • controversie tra gli operatori di comunicazioni elettroniche;
  • numerazione;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per il mercato delle telecomunicazioni.

Ufficio regolamentazione dei mercati delle reti e dei servizi di comunicazioni elettroniche e servizio universale
Dirigente: Marco Benacchio

Svolge le attività regolamentari nel settore delle comunicazioni elettroniche sulla base dei criteri di definizione dei mercati e delle procedure di regolamentazione previste dalla direttiva n. 2002/21/CE. Predispone i modelli di costo e di prezzo relativi ai servizi regolamentati e non regolamentati, e svolge le attività istruttorie relative alla predisposizione degli schemi di contabilità regolatoria. Svolge i procedimenti di approvazione delle offerte di riferimento relative ai servizi all'ingrosso di accesso e interconnessione sottoposti a obblighi. Svolge le attività istruttorie relative alla definizione delle procedure di passaggio degli utenti tra operatori, inclusa la portabilità del numero, su rete fissa e mobile. Svolge le attività relative al finanziamento degli obblighi di servizio universale, all'evoluzione del contenuto del servizio universale e alla designazione delle imprese incaricate della fornitura.

Ufficio disciplina e vigilanza in materia di servizi di comunicazioni elettroniche, numerazione e servizio universale
Dirigente: Arturo Ragozini

Svolge le attività di vigilanza relative ai mercati all'ingrosso (incluso i rapporti tra operatori), e le connesse attività di verifica degli obblighi e dei rimedi in capo agli operatori secondo le previsioni del Codice delle comunicazioni elettroniche. Svolge le attività in materia di parità di trattamento interno-esterno e non discriminazione tecnica, qualitativa ed economica in caso di utilizzo di infrastrutture e servizi di accesso condivisi (equivalence e condizioni di replicabilità tecnica ed economica). A tal fine convoca e presiede i Tavoli di confronto tra operatori previsti dalla regolamentazione e cura i rapporti con l'Organo di Vigilanza di cui alla delibera n. 451/16/CONS. Svolge le attività istruttorie relative alla vigilanza sulle procedure di passaggio degli utenti tra operatori, inclusa la portabilità del numero, su rete fissa e mobile. Svolge, inoltre, le attività relative ai piani e alle procedure di assegnazione della numerazione e indirizzamento e alla connessa disciplina per i servizi di comunicazione elettronica.

Ufficio controversie tra gli operatori di comunicazioni elettroniche e sanzioni
Dirigente: Giovanni Santella ad interim

Cura i procedimenti e svolge ogni altra attività finalizzata alla risoluzione delle controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche. Cura i procedimenti sanzionatori per le violazioni a carico degli operatori di comunicazioni elettroniche relative alle attività di competenza della Direzione. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lett. c), n. 11, della legge 31 luglio 1997 n. 249, relativi ai mercati di competenza della Direzione.

 

Direzione infrastrutture e servizi di media

Direttore: Antonio Provenzano

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie relative alla tutela del pluralismo esterno, alla concorrenza nei media e alla gestione delle frequenze radiotelevisive e dei titoli abilitativi nel settore audiovisivo, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • titoli abilitativi e garanzie di accesso ai contenuti e alle piattaforme;
  • numerazione automatica dei canali (LCN), di guide elettroniche dei programmi (EPG) e applicazioni della TV connessa;
  • posizioni dominanti e limiti anticoncentrativi nei servizi di media, inclusa l'editoria;
  • pianificazione, assegnazione e gestione delle frequenze radiotelevisive;
  • attività in materia di radiospettro nel settore della radiodiffusione, in coordinamento con la Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete;
  • parità di condizioni nei mercati concorrenziali dei servizi media in presenza di finanziamento pubblico;
  • pareri al Ministero dello sviluppo economico in merito ai trasferimenti dei diritti d'uso delle frequenze televisive;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lettera c), n. 11, della legge 31 luglio 1997, n. 249, per i mercati dell'audiovisivo;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi di media
Dirigente:  Maria Cristina Giorgini

Effettua l'analisi e il monitoraggio dei mercati dell'audiovisivo, ai fini della tutela del pluralismo esterno e della concorrenza nei media; svolge le funzioni istruttorie di cui al Titolo VI del Testo Unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici e verifica il rispetto dei limiti anti-concentrativi dell'editoria. Verifica, coordinandosi con la Direzione contenuti audiovisivi, la parità di condizioni nei mercati concorrenziali in presenza di un sistema di "finanziamento duplice" del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale. Cura l'attività di coordinamento dell'Osservatorio sull'innovazione tecnologica nei servizi di media. Cura le garanzie dell'accesso dei fornitori di servizi di media alle piattaforme trasmissive e monitora l'evoluzione delle piattaforme di accesso ai contenuti, anche con riferimento ai processi di convergenza in atto, al fine di adeguarne la regolamentazione. Predispone la regolamentazione in materia di numerazione automatica della televisione digitale terrestre (LCN), di guide elettroniche dei programmi (EPG) e applicazioni della TV connessa e, a tal fine, valuta l'evoluzione dei modelli di consumo e di diffusione dei nuovi prodotti audiovisivi e multimediali. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato di cui all'articolo 1, comma 6, lett. c), n. 11, della legge n. 249/1997, per il settore audiovisivo. Cura i procedimenti finalizzati alle autorizzazioni per i trasferimenti e le cessioni di proprietà di aziende radiotelevisive. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pianificazione frequenze e autorizzazioni
Dirigente: Antonio Provenzano ad interim

Cura l'attività di regolamentazione e vigilanza relativa alla pianificazione e alle procedure di assegnazione delle frequenze radiotelevisive. Svolge le attività di competenza dell'Autorità in materia di radiospettro nel settore della radiodiffusione, in coordinamento con la Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Cura l'analisi dell'evoluzione delle norme tecniche in materia di gestione dello spettro radio nel settore della radiotelevisione partecipando, ove necessario, all'attività dei relativi organismi di regolazione e standardizzazione. Istruisce i pareri al Ministero dello sviluppo economico in merito al trasferimento o affitto di diritti individuali d'uso delle radiofrequenze, ai sensi dell'articolo 14-ter del Codice delle comunicazioni elettroniche. Cura i procedimenti finalizzati al rilascio dei titoli abilitativi relativi alla diffusione via satellite di contenuti audiovisivi, ai servizi di media audiovisivi lineari o radiofonici su altri mezzi di comunicazione elettronica, ai servizi di media audiovisivi a richiesta. Cura i procedimenti e svolge tutte le attività finalizzate alla risoluzione delle controversie in materia di accesso alle piattaforme.

 

Direzione contenuti audiovisivi

Direttore: Benedetta Alessia Liberatore

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie con riferimento ai profili attinenti al pluralismo interno, al servizio pubblico radiotelevisivo e ai diritti digitali, ivi compresi gli obblighi di programmazione e la tutela dei minori, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • par condicio in periodi elettorali e non elettorali e sondaggi demoscopici e politico-elettorali;
  • conflitti di interessi ai sensi della legge 20 luglio 2004, n. 215;
  • indicatori di qualità del servizio pubblico generale radiotelevisivo;
  • diritti audiovisivi sportivi, diritto d'autore, gestione collettiva dei diritti d'autore  e diritto di rettifica;
  • quote europee, diritti secondari e produttori indipendenti;
  • indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa e sondaggi;
  • tutela dei minori, della dignità umana e delle minoranze e rapporti con le rappresentanze degli utenti;
  • monitoraggio radiotelevisivo e disciplina della pubblicità e dell'inserimento di prodotti;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio pluralismo interno e servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale
Dirigente: Giulio Votano

Svolge l'attività di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatoria in materia di par condicio in periodi elettorali e non elettorali, anche con specifico riferimento alle norme emanate per l'azienda concessionaria pubblica dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi, in materia di pluralismo interno ai sensi della normativa vigente e in materia di sondaggi demoscopici e politico-elettorali e al diritto di rettifica. Svolge l'attività prevista dalla legge n. 214/2004, in materia di conflitti di interessi, anche ai sensi dell'articolo 2, comma 9, della legge n. 481/1995. Cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie della concessionaria del servizio pubblico radiofonico, televisivo e multimediale, degli indici di ascolto sui mezzi di comunicazione di massa e dei sondaggi. Vigila sul rispetto degli indirizzi impartiti dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi. Predispone le linee guida per il contratto di servizio, definisce le metodologie e i criteri per la vigilanza degli obblighi e determina gli indicatori di qualità del servizio pubblico.

Ufficio vigilanza degli obblighi e sanzioni nel settore dei media audiovisivi e radiofonici
Dirigente: Mirella Le Fosse

cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di vigilanza e sanzionatorie nel settore dei media audiovisivi e radiofonici con riferimento alla tutela dei minori nella programmazione audiovisiva, alla pubblicità, alle sponsorizzazioni e all'inserimento di prodotti.

Ufficio diritti digitali e tutele
Dirigente: Giorgio Greppi

cura i procedimenti e svolge ogni altra attività nelle materie di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatoria nel settore del diritto d'autore e della gestione collettiva dei diritti d'autore e dei diritti connessi sulle reti di comunicazione elettronica, in quello dei media audiovisivi anche con riferimento ai diritti audiovisivi sportivi, al diritto di cronaca, agli eventi di grande rilevanza pubblica, alle quote europee e di produttori indipendenti, alla dignità umana, alla tutela di particolari categorie di utenti e delle minoranze, curando in tale ultimo ambito i rapporti con le associazioni degli utenti e delle famiglie. Gestisce i rapporti con il Comitato media e minori e con il Comitato sulla tutela del diritto d'autore on line. Cura le attività inerenti all'Osservatorio delle garanzie per i minori e dei diritti fondamentali della persona su internet.

 

Direzione sviluppo dei servizi digitali e della Rete

Direttore: Camilla Sebastiani

Svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie relative allo sviluppo dei servizi digitali e della Rete, alle politiche dello spettro nel settore delle telecomunicazioni, nonché al monitoraggio e al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda digitale europea, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • sviluppo delle reti
  • sviluppo dei servizi ICT;
  • interconnessione tra piattaforme, interoperabilità tra servizi digitali e governance della Rete;
  • misure per l'armonizzazione dei servizi di roaming nel mercato unico europeo;
  • misure per l'armonizzazione delle regole di fornitura dei servizi di accesso a garanzie di un'internet aperta;
  • implementazione dell'Agenda digitale, monitoraggio delle gare e utilizzo delle tecnologie digitali da parte della pubblica amministrazione, rapporti tra l'Autorità e i soggetti pubblici preposti all'attuazione dell'Agenda digitale;
  • attività in materia di radiospettro nel settore delle telecomunicazioni, in coordinamento con la Direzione infrastrutture e servizi di media;
  • assegnazione e gestione delle frequenze nel settore delle telecomunicazioni;
  • istruttoria relativa ai pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione.

Ufficio sviluppo infrastrutture e servizi digitali e governance di internet
Dirigente: Davide Gallino

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alle funzioni di regolamentazione, vigilanza e sanzionatorie finalizzate all'individuazione delle misure per lo sviluppo aperto e competitivo delle reti digitali di nuova generazione e dell'uso della piattaforma internet, monitorandone l'evoluzione tecnologica e di mercato. In particolare, l'Ufficio svolge le attività finalizzate a garantire: lo sviluppo aperto e competitivo delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica di nuova generazione e della piattaforma internet, anche monitorandone l'evoluzione tecnologica e di mercato; lo sviluppo dei servizi ICT e dei servizi e applicazioni digitali; la fornitura dei servizi di accesso ad un'internet aperta; lo sviluppo aperto e competitivo dei nuovi mercati e servizi di intermediazione sulle piattaforme online; l'interconnessione tra piattaforme e l'interoperabilità dei servizi digitali; la neutralità della rete; la governance di internet. Cura la numerazione IP, l'assegnazione di nomi a dominio e l'indirizzamento delle reti e dei servizi di comunicazione elettronica, ove necessario in coordinamento con la Direzione reti e servizi di comunicazioni elettroniche. Cura le attività relative all'implementazione dell'Agenda digitale e dei programmi di sviluppo per la banda larga e ultra larga, anche attraverso il monitoraggio delle gare per i finanziamenti pubblici, degli investimenti e dell'utilizzo delle tecnologie digitali. Svolge le attività e gestisce il sistema per la mappatura delle reti di accesso ad internet sul territorio nazionale. Svolge le attività relative alle misure per l'armonizzazione dei servizi di roaming nel mercato unico europeo. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato e nelle materie di competenza della Direzione e cura i rapporti con gli organismi nazionali, Unione europea ed internazionali sui temi di propria competenza, con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale.

Ufficio radio spettro telecomunicazioni
Dirigente: Mauro Martino

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alla assegnazione e gestione delle frequenze nel settore delle telecomunicazioni, seguendone l'evoluzione, l'aggiornamento e assicurandone la conformità e coerenza con la normativa europea. Istruisce i pareri in materia di radio spettro nel settore delle telecomunicazioni e della disciplina relativa ai diritti d'uso delle frequenze per i servizi di telecomunicazioni. Svolge le attività di competenza dell'Autorità in materia di radio spettro nel settore delle telecomunicazioni in coordinamento, ove necessario, con la Direzione infrastrutture e servizi di media. Cura l'analisi dell'evoluzione delle norme tecniche in materia di gestione dello spettro radio nel settore delle telecomunicazioni, partecipando, ove necessario, all'attività dei relativi organismi di regolazione e standardizzazione. Cura i rapporti con gli organismi nazionali, Unione europea e internazionali sui temi di propria competenza con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale. 

 

Direzione tutela dei consumatori

Direttore: Mario Staderini

La Direzione tutela dei consumatori svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie nelle seguenti materie:

  • monitoraggio dell'attuazione del servizio universale;
  • trasparenza dei prezzi e condizioni di offerta;
  • carte dei servizi, servizi di informazione abbonati;
  • gestione delle denunce e segnalazioni degli utenti nei settori delle comunicazioni elettroniche e postale;
  • rapporti con le associazioni dei consumatori e il pubblico;
  • contenzioso tra gestori e utenti nei settori di competenza;
  • pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pratiche commerciali scorrette, ai sensi del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e di pubblicità ingannevole e comparativa, ai sensi del decreto legislativo 2 agosto 2007, n. 145.

Ufficio servizio universale, trasparenza e regolamentazione delle condizioni di offerta di servizi di comunicazione elettronica a tutela di consumatori e utenti
Dirigente: Paolo Lupi

Cura i procedimenti e svolge le attività relative alle funzioni di regolamentazione e vigilanza in materia di servizio universale offerto dal soggetto designato e di accessibilità e non discriminazione dei servizi di comunicazione elettronica agli utenti finali disabili. Predispone indicatori di performance e criteri quantitativi per il confronto e l'analisi d'impatto delle condizioni di offerta di servizi all'ingrosso regolamentati e le prestazioni tecniche e qualitative ai consumatori finali. Definisce le misure funzionali alla trasparenza dei prezzi, il dettaglio nella fatturazione, la comparabilità delle offerte e la pubblicazione delle informazioni, verificandone il rispetto.

Ufficio per i diritti degli utenti di reti e servizi di comunicazione elettronica e i rapporti con le associazioni dei consumatori
Dirigente. Mario Staderini ad interim

Cura i procedimenti intesi a verificare la qualità dei servizi e a promuovere strumenti di trasparenza e informazione sulle prestazioni e la qualità dei servizi (carte dei servizi, codici di autoregolamentazione). Svolge le attività e cura i procedimenti in materia di politiche di contatto e assistenza clienti. Verifica il rispetto delle condizioni di offerta dei servizi alle misure di armonizzazione al Regolamento UE in materia di roaming al dettaglio e net neutrality definite dalla Direzione sviluppo dei servizi digitali e della rete. Istruisce i pareri all'Autorità garante della concorrenza e del mercato in materia di pratiche commerciali scorrette e di pubblicità ingannevole e comparativa. Cura i rapporti con le associazioni dei consumatori e delle imprese di servizi di comunicazione elettronica, promuovendone la partecipazione anche attraverso audizioni periodiche.

Ufficio garanzie e tutele
Dirigente: Enrico Maria Cotugno

Cura i procedimenti e le attività necessarie per la definizione delle controversie tra utenti e operatori e adotta i provvedimenti temporanei per la riattivazione del servizio e la cessazione di forme di abuso. Vigila sulla corretta applicazione dei regolamenti in materia e ne propone le modifiche.  Gestisce le segnalazioni degli utenti nei confronti degli operatori di comunicazioni elettroniche, classificandole e aggregandole. Ferme restando le competenze degli altri Uffici della Direzione, cura i procedimenti e ogni altra attività in materia di vigilanza e sanzioni in ordine al rispetto delle disposizioni normative e regolamentari a tutela degli utenti di servizi di comunicazioni elettroniche, anche tramite verifiche e attività ispettive presso le sedi delle imprese, con il coordinamento del Servizio ispettivo, registro e Co.re.com.. 

 

Direzione servizi postali

Direttore: Claudio Lorenzi

La Direzione servizi postali svolge le attività preparatorie e istruttorie per le funzioni di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie nei mercati postali, con particolare riferimento alle seguenti materie:

  • analisi dei mercati postali e promozione della concorrenza;
  • accesso alla rete postale;
  • servizio universale postale;
  • qualità e caratteristiche dei servizi postali;
  • tariffe dei servizi regolamentati;
  • gestione delle denunce  e segnalazioni degli utenti;
  • contenzioso tra gestori utenti.

Ufficio regolamentazione
Dirigente: Alberta Corona

Cura i procedimenti e le attività in materia di regolamentazione finalizzata alla promozione della concorrenza nel settore postale. Predispone, in particolare, i provvedimenti in materia di accesso al mercato dei servizi postali, alla rete del fornitore del servizio universale, e di determinazione delle tariffe dei servizi regolamentati. Definisce le condizioni di fornitura del servizio universale e i criteri di separazione contabile; svolge le attività regolamentari relative al finanziamento degli obblighi di servizio universale, in particolare in materia di analisi e applicabilità del meccanismo di ripartizione e valutazione dell'eventuale costo netto del fornitore del servizio universale. Istruisce i pareri sugli aiuti di Stato nelle materie di competenza della Direzione. Cura le attività relative alla gestione dei rapporti con le istituzioni e gli organismi dell'Unione europea ed internazionali nelle materie di competenza della Direzione, con il coordinamento del Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale.

Ufficio vigilanza e tutela dei consumatori
Dirigente: Sergio Del Grosso

Effettua l'analisi e il monitoraggio dei mercati postali, anche mediante l'istituzione di un apposito osservatorio. Vigila, anche attraverso verifiche e attività ispettive con il coordinamento del Servizio ispettivo, registro e Co.re.com., sul rispetto della normativa di settore, in particolare: sugli obblighi a carico del fornitore del servizio universale, anche ai fini della verifica sull'affidamento del servizio universale, e sugli obblighi a carico dei titolari di licenza o autorizzazione; sulla normativa in materia di contabilità dei costi e di separazione contabile; sulle disposizioni legislative e regolamentari a tutela degli utenti. Svolge i procedimenti e le attività in materia di tutela degli utenti e consumatori finali, in particolare, per ciò che riguarda la trasparenza delle condizioni, la completezza delle informazioni e la predisposizione delle carte dei servizi. Svolge i procedimenti e le attività necessarie per la definizione delle controversie tra utenti e operatori e la gestione delle segnalazioni degli utenti nei confronti degli operatori. Cura i rapporti con le associazioni dei consumatori e delle imprese, promuovendone la partecipazione anche attraverso audizioni periodiche. Istruisce i procedimenti sanzionatori nelle materie di competenza della Direzione.

 

Servizio giuridico

Direttore: Paolo Del Vecchio

Al Servizio giuridico sono attribuite le seguenti competenze:

  • consulenza giuridica agli Organi collegiali, al Segretario generale e agli Uffici su tutte le materie di competenza dell'Autorità;
  • assistenza agli Uffici sulle questioni giuridiche dei relativi procedimenti e provvedimenti al fine di garantirne la legittimità;
  • supervisione dei procedimenti e provvedimenti sanzionatori, al fine di assicurarne la coerenza e uniformità;
  • approfondimento di temi e questioni di carattere giuridico relativi ai settori di competenza dell'Autorità;
  • su richiesta degli Organi collegiali o del Segretario generale, redazione di un parere preventivo, anche in forma sintetica, sulla legittimità degli schemi di provvedimenti di particolare rilevanza e complessità;
  • tenuta e aggiornamento del massimario della giurisprudenza rilevante per l'Autorità;
  • analisi e aggiornamento costante della normativa nazionale, europea e internazionale in relazione a temi di interesse dell'Autorità;
  • elaborazione delle relazioni per la difesa in giudizio dell'Autorità e gestione dei rapporti con l'Avvocatura dello Stato;
  • elaborazione di relazioni con riferimento alle procedure di infrazione dell'Unione europea e di rinvio pregiudiziale;
  • diffusione presso gli Uffici degli orientamenti giurisprudenziali e presentazione al Consiglio dell'Autorità di una informativa semestrale sull'andamento del contenzioso.

Ufficio affari consultivi e contenzioso
Dirigente: Maria Serena La Pergola

Fornisce agli Uffici dell'Autorità consulenza giuridica sulle materie di rispettiva competenza e li assiste sulle questioni giuridiche relative ai rispettivi procedimenti, al fine di garantire la legittimità dei provvedimenti. Provvede in particolare alla supervisione dei procedimenti sanzionatori e dei relativi schemi di provvedimento da sottoporre agli Organi collegiali, al fine di assicurarne non solo la legittimità, ma anche la coerenza e uniformità rispetto ai precedenti. Svolge attività di analisi e approfondimento su temi e questioni di carattere giuridico nei settori di competenza dell'Autorità; cura l'aggiornamento della produzione normativa nazionale, dell'Unione europea e internazionale negli ambiti di competenza dell'Autorità, segnalando le novità di rilievo. Su richiesta degli Organi collegiali o del Segretario generale esprime un parere preventivo, anche in forma sintetica, sulla legittimità degli schemi di provvedimento di particolare rilevanza e complessità. Svolge le attività necessarie alla gestione del contenzioso in cui è parte o comunque è interessata l'Autorità provvedendo in particolare all'elaborazione delle deduzioni per la difesa in giudizio dell'Autorità e all'analisi delle decisioni al fine di intraprendere le opportune iniziative legali. Cura i rapporti con l'Avvocatura dello Stato. Elabora le relazioni sulle procedure di infrazione dell'Unione europea e di rinvio pregiudiziale, curandone i relativi rapporti. Cura la tenuta e l'aggiornamento del massimario della giurisprudenza rilevante per l'Autorità; provvede alla tempestiva diffusione presso gli Uffici degli orientamenti giurisprudenziali e presenta al Consiglio dell'Autorità un'informativa semestrale sull'andamento del contenzioso.

 

Servizio economico-statistico

Direttore: Marco Delmastro

Al Servizio economico-statistico sono attribuite le seguenti competenze:

  • consulenza economica e statistica agli Organi collegiali, al Segretario generale e agli Uffici su tutte le materie di competenza dell'Autorità;
  • assistenza agli Uffici sulle questioni economiche e statistiche dei relativi procedimenti e provvedimenti;
  • su proposta e di intesa con le Direzioni, indagini e studi sull'evoluzione dei mercati di competenza dell'Autorità
  • su richiesta degli Organi collegiali o del Segretariato generale, redazione di un parere preventivo su aspetti di analisi economica di particolare complessità:
  • analisi e verifica del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC);
  • gestione della biblioteca e delle banche dati dell'Autorità;
  • adempimenti relativi alla Informativa Economica di Sistema (IES);
  • analisi ex ante e verifica ex post dell'impatto della regolazione;
  • promozione delle relazioni con Università ed enti di ricerca nazionali e internazionali;
  • raccolta dei dati e coordinamento, sotto la supervisione del Segretario generale, per l'elaborazione della relazione annuale al Parlamento.

Ufficio analisi economica e consultivo
Dirigente: Marco Delmastro ad interim

Svolge indagini conoscitive, anche su richiesta e d'intesa con le Direzioni. Cura la redazione di bollettini e osservatori economici e statistici. Fornisce agli Organi collegiali e al Segretario generale consulenza economico-statistica sulle materie di competenza dell'Autorità, anche attraverso la redazione di un parere. Assiste gli Uffici sulle questioni economiche relative ai rispettivi procedimenti e provvedimenti. Svolge l'analisi ex ante e la verifica ex post dell'impatto della regolazione. Promuove le relazioni con Università ed enti di ricerca nazionali e internazionali. Gestisce la biblioteca dell'Autorità. Svolge le attività per l'elaborazione e la redazione della Relazione annuale al Parlamento ed effettua il coordinamento operativo tra le Direzioni, sotto la supervisione del Segretario generale.

 

Servizio ispettivo, Registro e Co.re.com.

Direttore: Ivana Nasti

Al Servizio ispettivo, Registro e Co.re.com. sono attribuite le seguenti competenze:

  • pianificazione annuale del programma ispettivo e di vigilanza predisposto d'intesa con le Direzioni e i Servizi competenti e relativa attuazione;
  • organizzazione e gestione dell'attività ispettiva;
  • supporto, su richiesta delle unità organizzative competenti, alle attività relative a specifiche segnalazioni e denunce;
  • attività di regolamentazione, di vigilanza, anche attraverso i Co.re.com, e sanzionatorie in materia di pubblicità delle amministrazioni pubbliche e degli enti pubblici di cui all'art. 41 del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici;
  • attività di registrazione, archiviazione e classificazione delle immagini ai fini del monitoraggio delle trasmissioni radiotelevisive;
  • gestione dei rapporti con il Nucleo della Guardia di Finanza e della Polizia postale e delle telecomunicazioni;
  • tenuta del Registro degli operatori di comunicazione (ROC) e cura dei relativi adempimenti, anche di natura sanzionatoria;
  • gestione della sezione speciale del Registro per l'istituzione del Catasto nazionale delle frequenze radiotelevisive;
  • cura dei rapporti con i Comitati regionali delle comunicazioni e monitoraggio dell'esercizio delle funzioni ad essi delegate.

Ufficio rapporti con i Co.re.com.
Dirigente: Ivana Nasti ad interim

Cura i rapporti con i Comitati regionali delle comunicazioni e svolge tutte le attività necessarie per la verifica del rispetto dell'Accordo quadro e delle connesse Convenzioni.

 

Servizio risorse umane e organizzazione

Direttore: Nicola Sansalone

Al Servizio risorse umane sono attribuite le seguenti competenze:

  • predisposizione, sentiti i responsabili delle unità organizzative di primo livello, del piano delle risorse umane;
  • predisposizione di tutti gli atti relativi alle procedure concorsuali e ai successivi adempimenti;
  • costituzione e gestione del rapporto di lavoro del personale dell'Autorità e del rapporto con i consulenti esterni;
  • inquadramento del personale e del relativo trattamento giuridico e adempimenti relativi al trattamento previdenziale e di quiescenza;
  • gestione dell'orario di servizio e delle assenze, nonché della materia disciplinare, della tutela dei lavoratori disabili, dei congedi formativi e del diritto allo studio;
  • relazioni con le rappresentanze sindacali e gestione dei diritti, delle aspettative, dei distacchi e dei permessi sindacali;
  • rilevazione dei fabbisogni di formazione e aggiornamento professionale del personale, d'intesa con le altre unità organizzative;
  • realizzazione e cura del fascicolo del dipendente
  • predisposizione del modello di valutazione e misurazione delle performance individuali e attuazione delle delle procedure amministrative relative alla valutazione del personale;
  • organizzazione delle attività di formazione del personale.

Ufficio gestione del personale
Dirigente: Giuseppe Maria Bosco

Cura le attività necessarie alla costituzione e gestione del rapporto di lavoro del personale dell'Autorità e del rapporto con i consulenti esterni. Gestisce le relazioni con il personale, assicurando la più ampia informazione e assistenza su tutte le materie di competenza del Servizio. Provvede alle attività necessarie per l'inquadramento del personale e determinazione del relativo trattamento giuridico. Gestisce l'orario di servizio e tutti gli istituti relativi alla presenza in servizio del personale. Cura le attività necessarie in materia disciplinare, secondo le competenze previste dal relativo regolamento. Svolge ogni attività in materia di tutela dei lavoratori disabili. Assicura la tenuta dei fascicoli del personale in servizio e in quiescenza, e cura ogni adempimento relativo al trattamento previdenziale e di quiescenza. Gestisce le buste paga del personale dipendente e dei Componenti l'Autorità. Cura i rapporti con gli enti previdenziali e assicurativi. Gestisce le assicurazioni per il personale e i Componenti l'Autorità. Cura le attività inerenti all'assistenza fiscale per il personale dipendente e i Componenti l'Autorità.

 

Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione

Direttore: Loredana Vajano

Al Servizio programmazione, bilancio e digitalizzazione sono attribuite le seguenti competenze:

  • elaborazione della pianificazione strategica e della programmazione operativa e conseguente verifica della congruenza tra gli obiettivi di programmazione e i risultati raggiunti e monitoraggio periodico del livello di conseguimento;
  • predisposizione, su proposta delle Direzioni e Servizi e d'intesa con il Segretario generale, del programma biennale degli acquisti di beni e servizi ai fini dell'approvazione da parte del Consiglio dell'Autorità;
  • gestione degli adempimenti contabili e tenuta della contabilità analitica dell'Autorità;
  • verifiche di legittimità sugli atti di spesa e delle relative scritture contabili;
  • predisposizione del Piano delle risorse finanziarie, degli schemi del Piano di programmazione pluriennale, del bilancio preventivo e di rendiconto della gestione finanziaria dell'Autorità e di ogni atto da trasmettere alla Corte dei conti;
  • determinazione, riscossione e gestione del contributo dovuto dagli operatori, comprese le relative verifiche contabili, l'assistenza agli operatori per la quantificazione e il pagamento del contributo e l'irrogazione delle sanzioni;
  • progettazione, realizzazione e sviluppo dei servizi di "amministrazione digitale" e di dematerializzazione dei flussi informativi e documentali e coordinamento delle attività di
  • sviluppo di sistemi integrati di dati dell'Autorità, anche in materia di pianificazione e sistemi di controllo;
  • supporto, attraverso lo sviluppo di servizi elettronici di conservazione e gestione dei dati, alle attività di gestione del personale, amministrativa e contabile.

Al Servizio sono attribuite le funzioni e gli obiettivi per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell'amministrazione di cui all'articolo 17 del Codice dell'amministrazione digitale.

Al Direttore del Servizio o a persona da questi delegata sono attribuite le funzioni di responsabile della conservazione e di responsabile della gestione documentale, ai sensi della normativa vigente.

Ufficio bilancio e contributo operatori
Dirigente: Paolo Alagia

Predispone il bilancio e i rendiconti economico-finanziari annuali e pluriennali. Gestisce gli adempimenti contabili e svolge le verifiche di legittimità sugli atti di spesa. Definisce la metodologia per la trasparenza dei costi per attività e cura la contabilità analitica dell'Autorità. Svolge le attività relative alla determinazione e alla riscossione del contributo dovuto dagli operatori. In particolare, gestisce le attività di accertamento in materia di contributo e cura i procedimenti, anche sanzionatori, relativi al corretto adempimento degli obblighi contributivi. Fornisce assistenza agli operatori per la quantificazione e il pagamento del contributo.

 

Servizio sistema dei controlli interni

Direttore: Giulietta Gamba

Al Servizio sistema dei controlli interni sono attribuite le seguenti competenze:

  • controllo sull'andamento economico-gestionale dell'Autorità ivi compresa la verifica dell'efficacia, dell'efficienza e dell'economicità dell'azione amministrativa sulla base del rapporto tra costi e risultati raggiunti;
  • gestione delle attività e degli adempimenti previsti dalla normativa sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, nonché di prevenzione della corruzione;
  • predisposizione, anche su indicazione del Segretario generale e del Consiglio, dei regolamenti e procedure interne in materia di organizzazione, contabilità e personale, verificandone lo stato di attuazione;
  • rapporti con gli Organi di controllo interni istituiti dall'Autorità ai sensi delle disposizioni vigenti.

Il Servizio presenta al Consiglio una relazione semestrale sulle attività e sugli esiti del sistema dei controlli di competenza.

Al Direttore del Servizio o a persona da questi delegata è attribuita la funzione di responsabile della trasparenza e di responsabile della prevenzione della corruzione, ai sensi della normativa vigente.

Ufficio per l'attuazione dei regolamenti
Dirigente: Giulietta Gamba ad interim

 

Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale

Direttore: Antonio De Tommaso

Al Servizio rapporti con l'Unione europea e attività internazionale sono attribuite le seguenti competenze:

  • assistenza al Presidente nella cura dei rapporti con le istituzioni e gli organismi europei e internazionali e nel coordinamento della partecipazione dell'Autorità alle relative attività;
  • coordinamento delle attività finalizzate alla partecipazione dell'Autorità alle reti europee e internazionali di regolatori, ai comitati di settore e alle piattaforme di cooperazione istituzionale;
  • coordinamento dei progetti di gemellaggio e di collaborazione bilaterale e multilaterale con autorità e organismi internazionali;
  • cura l'agenda internazionale del Presidente e del Consiglio e assicura il supporto tecnico per i connessi adempimenti;
  • svolge il monitoraggio dei processi legislativi europei.

Ufficio attività internazionale
Dirigente: Antonio De Tommaso ad interim

Svolge le attività relative alla cura e alla gestione dei rapporti con le istituzioni e gli organismi extra-europei. Svolge le attività relative ai progetti di gemellaggio. Predispone i testi degli accordi di collaborazione con altre Autorità e organismi extra-europei e ne coordina l'esecuzione. Svolge le attività connesse alla partecipazione dell'Autorità alle reti di regolatori, alle piattaforme di cooperazione e agli organismi extra-europei. Gestisce i rapporti con i Segretariati e coordina tutte le attività derivanti dalla partecipazione alle suddette piattaforme (redazione di rapporti, organizzazione e gestione dei meeting, ecc.). Assicura il necessario supporto al Presidente, ai Commissari e al Segretario generale in ogni occasione di incontro relativa alle materie di competenza dell'Ufficio.