Vai al contenuto

Agevolazioni per comunicazioni mobili e personali

Gli utenti sordi hanno diritto ad un'offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 50 SMS gratuiti al giorno ed un volume di traffico dati di almeno 20 Gigabyte, il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall'operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre, il prezzo di ciascun altro servizio (ad es. voce, MMS…), fruibile all'interno dell'offerta, non deve superare il miglior prezzo applicato dall'operatore all'utenza per lo stesso servizio.

Gli utenti ciechi (totali e parziali) hanno diritto ad un'offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 2000 minuti gratuiti di traffico voce ed un volume di traffico dati di almeno 10 Giga byte il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall'operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre, il prezzo di ciascun altro servizio (ad es. SMS; MMS…), fruibile all'interno dell'offerta, non deve superare il miglior prezzo applicato dall'operatore all'utenza per lo stesso servizio.

Gli operatori mobili virtuali che non hanno offerte in linea con i profili di consumo sopra indicati, garantiscono agli utenti sordi e ciechi uno sconto del 50% sulla loro migliore offerta di traffico dati a cui aggiungere 2000 minuti voce gratuiti per i ciechi e 50 sms al giorno gratuiti per i sordi.

Entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della delibera n. 46/17/CONS; ovvero non oltre il 24 giugno 2017, tutti gli operatori mobili pubblicano sui propri siti web le offerte specifiche con la relativa modulistica, aggiornano i propri siti web, e ne danno comunicazione all'Autorità.

Ciascun utente sordo o cieco ha diritto ad accedere all'offerta specifica di rete mobile con riferimento ad un solo numero telefonico mobile; l'operatore che fornisce l'offerta può pretendere dall'aderente la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione contrattuale di impegno al rispetto del limite predetto. La richiesta di adesione va rivolta al fornitore del servizio presentando la certificazione medica comprovante la disabilità rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica congiuntamente all'istanza di adesione e relativi allegati ( ad es. documento di identità).

Gli utenti sordi hanno diritto ad un'offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 50 SMS gratuiti al giorno ed un volume di traffico dati di almeno 20 Gigabyte, il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall'operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre, il prezzo di ciascun altro servizio (ad es. voce, MMS…), fruibile all'interno dell'offerta, non deve superare il miglior prezzo applicato dall'operatore all'utenza per lo stesso servizio.

Gli utenti ciechi (totali e parziali) hanno diritto ad un'offerta specificamente dedicata alle loro esigenze, comprendente 2000 minuti gratuiti di traffico voce ed un volume di traffico dati di almeno 10 Giga byte il cui costo non superi il 50% del miglior prezzo praticato dall'operatore per analoghe offerte vigenti a parità di volume di traffico dati; inoltre, il prezzo di ciascun altro servizio (ad es. SMS; MMS…), fruibile all'interno dell'offerta, non deve superare il miglior prezzo applicato dall'operatore all'utenza per lo stesso servizio.

Gli operatori mobili virtuali che non hanno offerte in linea con i profili di consumo sopra indicati, garantiscono agli utenti sordi e ciechi uno sconto del 50% sulla loro migliore offerta di traffico dati a cui aggiungere 2000 minuti voce gratuiti per i ciechi e 50 sms al giorno gratuiti per i sordi.

Entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della delibera n. 46/17/CONS; ovvero non oltre il 24 giugno 2017, tutti gli operatori mobili pubblicano sui propri siti web le offerte specifiche con la relativa modulistica, aggiornano i propri siti web, e ne danno comunicazione all'Autorità.

Ciascun utente sordo o cieco ha diritto ad accedere all'offerta specifica di rete mobile con riferimento ad un solo numero telefonico mobile; l'operatore che fornisce l'offerta può pretendere dall'aderente la sottoscrizione di un'apposita dichiarazione contrattuale di impegno al rispetto del limite predetto. La richiesta di adesione va rivolta al fornitore del servizio presentando la certificazione medica comprovante la disabilità rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica congiuntamente all'istanza di adesione e relativi allegati ( ad es. documento di identità).