Vai al contenuto

Sperimentazione 2022-2023: utenti con disabilità motorie

Inizio pagina

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete fissa?

È possibile richiedere lo sconto del 50% dell'offerta voce e dati per la quale si sia già sottoscritto un contratto oppure scegliere, tra tutte le offerte sottoscrivibili di rete fissa, quella più adatta alle proprie esigenze, sempre chiedendone lo sconto del 50%.

Quali sono gli sconti sulle offerte di rete mobile?

I principali operatori selezionano, per gli utenti con disabilità, alcune offerte tra quelle disponibili per tutta la clientela, applicando uno sconto del 50%. Sarà possibile così scegliere tra: 

  • un'offerta voce e dati inferiore a 50 gigabyte (ma comunque superiore a 20 gigabyte);
  • un'offerta con disponibilità di dati maggiore di 50 gigabyte (ma comunque limitata);
  • un'offerta illimitata. 

Posso chiedere l'agevolazione per entrambe le offerte di rete fissa o mobile?

No, è possibile presentare istanza di agevolazione o per una offerta di rete fissa o per una di rete mobile. 

Come posso ottenere lo sconto?

Per ottenere lo sconto, devi compilare e inviare dal 1°aprile 2023 al 30 giugno 2023, il modulo di adesione disponibile sul sito degli operatori nella pagina dedicata alle "Agevolazioni per utenti con disabilità", allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000.

Quanto dura l'agevolazione?

Lo sconto sarà applicato  fino al 30 giugno 2024.
Se già usufruisci dello sconto, ti sarà automaticamente prorogato dal tuo operatore fino al 30 giugno 2024.
Al termine del periodo di sperimentazione, l'Autorità potrà rivedere la disciplina delle agevolazioni per un'eventuale modifica dell'elenco dei beneficiari.
Per tutta la durata della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale prevista e quindi fino al 30 giugno 2024, sarà possibile mantenere l'agevolazione in caso di cambio operatore.

Dove posso trovare informazioni sulle agevolazioni?

Nella pagina dedicata alle "Agevolazioni per utenti con disabilità", disponibile sui siti degli operatori. Nella stessa pagina sono riportate altre informazioni relative, per esempio, alla possibilità di accedere ad un canale di assistenza dedicata o di indicare un soggetto che possa occuparsi della gestione del tuo contratto.

Posso delegare un altro soggetto nella gestione del contratto?

Sì, nelle modalità previste dal singolo operatore è possibile indicare un delegato nella gestione del contratto. 

Tutti gli operatori di rete fissa e mobile sono obbligati ad applicare lo sconto ai sensi della delibera n. 290/21/CONS?

Gli operatori definiti quali microimprese, piccole e medie imprese, ai sensi della Raccomandazione della commissione europea del 6 maggio 2003 , sono esentati dall'obbligo di applicare le agevolazioni.

 

 

Attenzione:

I verbali di accertamento dell'handicap recano riferimenti a norme diverse, in base alle differenti patologie.
SOLO il riferimento alla legge n. 388/2000, con espressa indicazione dell'articolo 30, comma 7, dà diritto ad accedere alle agevolazioni. 

 

Attenzione:

I verbali di accertamento dell'handicap recano riferimenti a norme diverse, in base alle differenti patologie.
SOLO il riferimento alla legge n. 388/2000, con espressa indicazione dell'articolo 30, comma 7, dà diritto ad accedere alle agevolazioni. 

Inizio pagina

Che cosa posso fare se il mio verbale di handicap ha un riferimento diverso da quello richiesto?

Se, pur in presenza di riconosciuta invalidità con gravi limitazioni della capacità di deambulazione, non sei in possesso di un verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000, articolo 30, comma 7, puoi presentare domanda al centro medico-legale INPS per chiedere la verifica dei requisiti sanitari necessari per l'integrazione

Che cosa posso fare se il verbale di accertamento è precedente al 9 febbraio 2012?

Se il tuo verbale di handicap è precedente al 9 febbraio 2012 (data di entrata in vigore del decreto-legge 5/2012, articolo 4, comma 1), devi presentare una nuova istanza alla tua ASL di appartenenza.