Vai al contenuto

Agevolazioni per servizi di rete fissa

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2020

 

Quali agevolazioni sono previste per i servizi di rete fissa?

 

Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo o cieco, hanno diritto di scegliere tra:

  • una riduzione del 50% del canone mensile per l'offerta residenziale sottoscritta flat o semiflat (voce e dati);
  • una riduzione del 50% dell'offerta di sola navigazione ad internet da postazione fissa (lo sconto è da applicarsi sul prezzo pieno dell'offerta e non su un eventuale prezzo promozionale);
  • la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le offerte di accesso ad internet a consumo.

Ogni richiesta da parte dell'utente di cambio di piano tariffario, indipendentemente dalla tecnologia di connessione, laddove tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall'operatore senza alcun costo per l'utente finale, salvo i casi di reiterate ed immotivate richieste di cambio profilo.

 

Dove trovare informazioni sulle offerte?

 

Tutti gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa devono pubblicare sui propri siti web una pagina dedicata relativa alle agevolazioni previste con la relativa modulistica. Per facilitarne la comprensione, l'offerta dedicata ai clienti sordi deve essere illustrata con adeguate soluzioni grafiche oppure attraverso un video in lingua dei segni; l'offerta dedicata ai clienti ciechi deve essere spiegata con adeguate alternative testuali oppure attraverso una guida audio. 

 

Come aderire alle offerte?

 

L'utente deve inoltrare domanda all'operatore, allegando esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto disabile, deve essere presentata anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. L'esenzione e le agevolazioni sono riconosciute dal giorno di presentazione della domanda e per tutta la durata del rapporto contrattuale. 

 

Ci sono limiti alla sottoscrizione delle offerte?

 

Sì, ciascun utente disabile ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza.

 

Ci sono ulteriori agevolazioni per gli utenti sordi?

 

Sì, la delibera 46/17/CONS riserva agli utenti sordi specifiche agevolazioni per i servizi soggetti ad obbligo di servizio universale. 

 

Riferimenti normativi

Delibera n. 46/17/CONS Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile

 

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Aiutaci a migliorare

Ultimo aggiornamento 18 dicembre 2020

 

Quali agevolazioni sono previste per i servizi di rete fissa?

 

Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti nel cui nucleo familiare sia presente un soggetto sordo o cieco, hanno diritto di scegliere tra:

  • una riduzione del 50% del canone mensile per l'offerta residenziale sottoscritta flat o semiflat (voce e dati);
  • una riduzione del 50% dell'offerta di sola navigazione ad internet da postazione fissa (lo sconto è da applicarsi sul prezzo pieno dell'offerta e non su un eventuale prezzo promozionale);
  • la fruizione di almeno 180 (centottanta) ore mensili gratuite di navigazione internet per tutte le offerte di accesso ad internet a consumo.

Ogni richiesta da parte dell'utente di cambio di piano tariffario, indipendentemente dalla tecnologia di connessione, laddove tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall'operatore senza alcun costo per l'utente finale, salvo i casi di reiterate ed immotivate richieste di cambio profilo.

 

Dove trovare informazioni sulle offerte?

 

Tutti gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa devono pubblicare sui propri siti web una pagina dedicata relativa alle agevolazioni previste con la relativa modulistica. Per facilitarne la comprensione, l'offerta dedicata ai clienti sordi deve essere illustrata con adeguate soluzioni grafiche oppure attraverso un video in lingua dei segni; l'offerta dedicata ai clienti ciechi deve essere spiegata con adeguate alternative testuali oppure attraverso una guida audio. 

 

Come aderire alle offerte?

 

L'utente deve inoltrare domanda all'operatore, allegando esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto disabile, deve essere presentata anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. L'esenzione e le agevolazioni sono riconosciute dal giorno di presentazione della domanda e per tutta la durata del rapporto contrattuale. 

 

Ci sono limiti alla sottoscrizione delle offerte?

 

Sì, ciascun utente disabile ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza.

 

Ci sono ulteriori agevolazioni per gli utenti sordi?

 

Sì, la delibera 46/17/CONS riserva agli utenti sordi specifiche agevolazioni per i servizi soggetti ad obbligo di servizio universale. 

 

Riferimenti normativi

Delibera n. 46/17/CONS Misure specifiche e disposizioni in materia di condizioni economiche agevolate, riservate a particolari categorie di clientela, per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile

 

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Aiutaci a migliorare