Vai al contenuto

Agevolazioni per servizi di rete fissa

Ultimo aggiornamento 13 marzo 2023

 

Quali agevolazioni sono previste per i servizi di rete fissa?

Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione hanno diritto di ottenere

una riduzione del 50% del canone mensile, da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte (flat e semiflat) voce & dati o delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Ogni richiesta da parte del consumatore di upgrade del piano tariffario, laddove tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall'operatore gratuitamente.

 

Che cosa si intende, in particolare, per utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione ?

Si intendono gli utenti in possesso di verbale di handicap che rechi esplicito riferimento all'articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000. Per tali soggetti, l'Autorità ha previsto una fase di sperimentazione, attualmente in corso,  fino al 30 giugno 2024, eventualmente prorogabile.
Per tutta la durata della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale prevista e quindi fino al 30 giugno 2024, sarà possibile mantenere l'agevolazione in caso di cambio operatore.

 

Dove posso trovare informazioni riguardanti tutti gli utenti con disabilità?

Gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa devono pubblicare sui propri siti web una pagina denominata "Agevolazioni per utenti con disabilità", relativa alle agevolazioni previste.

La pagina contiene il modulo di adesione all'offerta, le istruzioni per la compilazione e la trasmissione, anche attraverso i canali digitali che l'operatore rende disponibili, e le modalità con cui i consumatori con disabilità possano indicare una persona che si occupi della gestione del contratto.

I contenuti della pagina dedicata sono redatti in conformità alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge n. 4/2004, come modificata dalla legge n. 120/2020, che stabilisce i requisiti di accessibilità dei siti web, ivi comprese le applicazioni online e i servizi per dispositivi mobili correlati.

 

Come aderire alle offerte?

L'utente deve inoltrare domanda all'operatore, allegando esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto disabile, deve essere presentata anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. L'esenzione e le agevolazioni sono riconosciute dal giorno di presentazione della domanda e per tutta la durata del rapporto contrattuale. 

 

Ci sono limiti alla sottoscrizione delle offerte?Sì, ciascun utente disabile ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza.

Gli utenti sordi e ciechi totali hanno diritto ad accedere, in aggiunta all'agevolazione di rete fissa, anche a quella di rete mobile, mentre gli utenti ciechi parziali e invalidi possono scegliere di aderire ad una sola offerta agevolata o di rete fissa o di rete mobile.

 

Tutti gli operatori di rete fissa e mobile sono obbligati ad applicare lo sconto ai sensi della delibera n. 290/21/CONS?

Gli operatori definiti quali microimprese, piccole e medie imprese, ai sensi della Raccomandazione della commissione europea del 6 maggio 2003 , sono esentati dall'obbligo di applicare le agevolazioni.

 

Riferimenti normativi

  • Delibera n. 36/23/CONS Estensione del periodo di sperimentazione di cui alla delibera n. 290/21/CONS inerente alle agevolazioni riconosciute ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione e avvio di una consultazione pubblica in merito alle offerte agevolate per minori aventi diritto.
  • Delibera n. 290/21/CONS Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilita' per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.

 

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Aiutaci a migliorare

Ultimo aggiornamento 13 marzo 2023

 

Quali agevolazioni sono previste per i servizi di rete fissa?

Gli utenti sordi, gli utenti ciechi (totali e parziali) e gli utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione hanno diritto di ottenere

una riduzione del 50% del canone mensile, da applicarsi al prezzo base di tutte le offerte (flat e semiflat) voce & dati o delle offerte di sola navigazione ad Internet, a prescindere dalla tecnologia e dalla velocità di connessione prescelte dal richiedente.

Ogni richiesta da parte del consumatore di upgrade del piano tariffario, laddove tecnicamente possibile, deve essere eseguita dall'operatore gratuitamente.

 

Che cosa si intende, in particolare, per utenti con gravi limitazioni della capacità di deambulazione ?

Si intendono gli utenti in possesso di verbale di handicap che rechi esplicito riferimento all'articolo 30, comma 7, legge n. 388/2000. Per tali soggetti, l'Autorità ha previsto una fase di sperimentazione, attualmente in corso,  fino al 30 giugno 2024, eventualmente prorogabile.
Per tutta la durata della sperimentazione, anche al di fuori della finestra temporale prevista e quindi fino al 30 giugno 2024, sarà possibile mantenere l'agevolazione in caso di cambio operatore.

 

Dove posso trovare informazioni riguardanti tutti gli utenti con disabilità?

Gli operatori che offrono servizi voce e dati da rete fissa devono pubblicare sui propri siti web una pagina denominata "Agevolazioni per utenti con disabilità", relativa alle agevolazioni previste.

La pagina contiene il modulo di adesione all'offerta, le istruzioni per la compilazione e la trasmissione, anche attraverso i canali digitali che l'operatore rende disponibili, e le modalità con cui i consumatori con disabilità possano indicare una persona che si occupi della gestione del contratto.

I contenuti della pagina dedicata sono redatti in conformità alle linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), in ottemperanza alle disposizioni di cui alla legge n. 4/2004, come modificata dalla legge n. 120/2020, che stabilisce i requisiti di accessibilità dei siti web, ivi comprese le applicazioni online e i servizi per dispositivi mobili correlati.

 

Come aderire alle offerte?

L'utente deve inoltrare domanda all'operatore, allegando esclusivamente la certificazione medica comprovante la disabilità, rilasciata dalla competente autorità sanitaria pubblica. Nel caso in cui la domanda sia presentata da un abbonato convivente con il soggetto disabile, deve essere presentata anche la certificazione relativa alla composizione del nucleo familiare. L'esenzione e le agevolazioni sono riconosciute dal giorno di presentazione della domanda e per tutta la durata del rapporto contrattuale. 

 

Ci sono limiti alla sottoscrizione delle offerte?Sì, ciascun utente disabile ha diritto allo sconto limitatamente ad una sola utenza.

Gli utenti sordi e ciechi totali hanno diritto ad accedere, in aggiunta all'agevolazione di rete fissa, anche a quella di rete mobile, mentre gli utenti ciechi parziali e invalidi possono scegliere di aderire ad una sola offerta agevolata o di rete fissa o di rete mobile.

 

Tutti gli operatori di rete fissa e mobile sono obbligati ad applicare lo sconto ai sensi della delibera n. 290/21/CONS?

Gli operatori definiti quali microimprese, piccole e medie imprese, ai sensi della Raccomandazione della commissione europea del 6 maggio 2003 , sono esentati dall'obbligo di applicare le agevolazioni.

 

Riferimenti normativi

  • Delibera n. 36/23/CONS Estensione del periodo di sperimentazione di cui alla delibera n. 290/21/CONS inerente alle agevolazioni riconosciute ai consumatori invalidi con gravi limitazioni della capacità di deambulazione e avvio di una consultazione pubblica in merito alle offerte agevolate per minori aventi diritto.
  • Delibera n. 290/21/CONS Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilita' per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile.

 

Autorità per le garanzie nelle comunicazioni

Aiutaci a migliorare