Vai al contenuto

Gruppo B) Definizione dei sistemi di monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento di contenuti fake

Descrizione: il gruppo si propone di ricostruire i flussi di finanziamento delle strategie mirate di disinformazione online al fine di elaborare soluzioni per il monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento dei contenuti di disinformazione online.

Obiettivo: elaborazione di codici di auto-regolamentazione

Principali stakeholder interessati: componente pubblicitaria, editori, enti e istituzioni di ricerca, piattaforme

Soggetti che hanno aderito: Assocom, Ciaopeople, Confindustria RadioTV, Facebook, Fedoweb, FIEG, Google, Guardia di Finanza, IAB, IAP, La7, Mediaset, Nexa Center / CRS, RAI, UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana, UPA - Utenti Pubblicità Associati, USPI, WRA.

Descrizione: il gruppo si propone di ricostruire i flussi di finanziamento delle strategie mirate di disinformazione online al fine di elaborare soluzioni per il monitoraggio dei flussi economici pubblicitari, da fonti nazionali ed estere, volti al finanziamento dei contenuti di disinformazione online.

Obiettivo: elaborazione di codici di auto-regolamentazione

Principali stakeholder interessati: componente pubblicitaria, editori, enti e istituzioni di ricerca, piattaforme

Soggetti che hanno aderito: Assocom, Ciaopeople, Confindustria RadioTV, Facebook, Fedoweb, FIEG, Google, Guardia di Finanza, IAB, IAP, La7, Mediaset, Nexa Center / CRS, RAI, UCSI - Unione Cattolica Stampa Italiana, UPA - Utenti Pubblicità Associati, USPI, WRA.

In evidenza

  • in evidenza
  • Pubblicità degli enti pubblici
  • Delibera n. 462/20/CONS Ordine alla società SKY Italia s.r.l. all’immediato riequilibrio nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione nei notiziari e nei programmi informativi diffusi durante la campagna referendaria 2020 (testata Skytg24)
  • Delibera n. 461/20/CONS Ordine alla società La7 S.p.A. all’immediato riequilibrio nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione nei programmi informativi diffusi durante la campagna referendaria 2020. (testata Tgla7)
  • Delibera n. 460/20/CONS Ordine alla società RAI-Radiotelevisione Italiana S.p.A. all’immediato riequilibrio nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione nei notiziari e nei programmi informativi diffusi durante la campagna referendaria 2020 (testate Tg3 e Rainews)