Vai al contenuto

Il programma di ricerca SCREEN

Il programma di ricerca "Servizi e Contenuti per le reti di Nuova Generazione" (SCREEN) si pone in continuità con ISBUL e intende consolidare le attività di ricerca sulle tematiche relative agli aspetti economici, tecnici e socio-giuridici delle reti di nuova generazione, con particolare riguardo alle problematiche inerenti ai servizi, ai contenuti e alle applicazioni fruibili tramite le nuove reti.

Il programma di ricerca SCREEN è fondato su un approccio multidisciplinare e promuove l'analisi di temi connessi alla società dell'informazione, con riguardo: ai contenuti informativi veicolati e agli utenti coinvolti, singolarmente e collettivamente; agli aspetti caratterizzanti i mercati dei servizi digitali, alla domanda e all'offerta, nonché alle reciproche dinamiche di interazione; ai possibili scenari evolutivi della rete internet. 

  

Presentazione del programma di ricerca – 30 aprile 2013

Workshop di presentazione: "Broadcasters, Telco, Over-the-top e le nuove forme di televisione" - 5 luglio 2013

L'articolazione del programma prevede quattro progetti interdisciplinari.

 

 

La ricerca "La società dell'informazione: utenti, contenuti e social network" intende analizzare le problematiche tecnologiche, socio-economiche e giuridiche, connesse al tema dell'individuo digitale e dei beni immateriali che egli stesso produce. In particolare, si vogliono esaminare le criticità relative alla tutela degli utenti, intesi non solo quali utilizzatori di contenuti digitali ma anche quali produttori degli stessi. Clicca qui per approfondimenti e per scaricare i rapporti pubblicati.

Lo studio "La domanda di servizi digitali" intende fornire una rassegna degli interventi promossi fin qui per il contrasto del digital divide sia in Italia sia a livello internazionale. L'obiettivo è pervenire a concrete indicazioni di policy per favorire la pianificazione e la razionalizzazione degli interventi.

"L'offerta di servizi digitali e Future Internet" si concentra sulle problematiche di sviluppo di servizi in rete correlate alla futura disponibilità di banda e alle piattaforme abilitative della loro erogazione. Un ulteriore profilo di interesse riguarda il futuro assetto della rete internet e la sua capacità di sostenere lo sviluppo economico e sociale a livello globale anche mediante adeguati modelli di business, di policy e regolamentazione.Clicca qui per approfondimenti e per scaricare i rapporti pubblicati.

Infine, la ricerca "I mercati di servizi e contenuti digitali", a partire dalle principali innovazioni registrate nell'economia di internet, con una particolare attenzione a quelle in grado di migliorare la competitività delle imprese e di promuovere la crescita e lo sviluppo, esamina le prospettive concorrenziali e l'evoluzione dei mercati.

Il programma di ricerca "Servizi e Contenuti per le reti di Nuova Generazione" (SCREEN) si pone in continuità con ISBUL e intende consolidare le attività di ricerca sulle tematiche relative agli aspetti economici, tecnici e socio-giuridici delle reti di nuova generazione, con particolare riguardo alle problematiche inerenti ai servizi, ai contenuti e alle applicazioni fruibili tramite le nuove reti.

Il programma di ricerca SCREEN è fondato su un approccio multidisciplinare e promuove l'analisi di temi connessi alla società dell'informazione, con riguardo: ai contenuti informativi veicolati e agli utenti coinvolti, singolarmente e collettivamente; agli aspetti caratterizzanti i mercati dei servizi digitali, alla domanda e all'offerta, nonché alle reciproche dinamiche di interazione; ai possibili scenari evolutivi della rete internet. 

  

Presentazione del programma di ricerca – 30 aprile 2013

Workshop di presentazione: "Broadcasters, Telco, Over-the-top e le nuove forme di televisione" - 5 luglio 2013

L'articolazione del programma prevede quattro progetti interdisciplinari.

 

 

La ricerca "La società dell'informazione: utenti, contenuti e social network" intende analizzare le problematiche tecnologiche, socio-economiche e giuridiche, connesse al tema dell'individuo digitale e dei beni immateriali che egli stesso produce. In particolare, si vogliono esaminare le criticità relative alla tutela degli utenti, intesi non solo quali utilizzatori di contenuti digitali ma anche quali produttori degli stessi. Clicca qui per approfondimenti e per scaricare i rapporti pubblicati.

Lo studio "La domanda di servizi digitali" intende fornire una rassegna degli interventi promossi fin qui per il contrasto del digital divide sia in Italia sia a livello internazionale. L'obiettivo è pervenire a concrete indicazioni di policy per favorire la pianificazione e la razionalizzazione degli interventi.

"L'offerta di servizi digitali e Future Internet" si concentra sulle problematiche di sviluppo di servizi in rete correlate alla futura disponibilità di banda e alle piattaforme abilitative della loro erogazione. Un ulteriore profilo di interesse riguarda il futuro assetto della rete internet e la sua capacità di sostenere lo sviluppo economico e sociale a livello globale anche mediante adeguati modelli di business, di policy e regolamentazione.Clicca qui per approfondimenti e per scaricare i rapporti pubblicati.

Infine, la ricerca "I mercati di servizi e contenuti digitali", a partire dalle principali innovazioni registrate nell'economia di internet, con una particolare attenzione a quelle in grado di migliorare la competitività delle imprese e di promuovere la crescita e lo sviluppo, esamina le prospettive concorrenziali e l'evoluzione dei mercati.