Roma, 25 novembre 2009
Sessione AGCom: Programma di Ricerca ISBUL
“Infrastrutture e servizi a banda larga e ultra larga”
Mercoledì 25 Novembre 2009, 10:00-12:20, Fiera di Roma
Abstract
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, in considerazione delle prospettive di sviluppo connesse all’introduzione delle reti di nuova generazione (NGN) e all’esigenza di analizzare le relative implicazioni di natura regolamentare, ha avviato con Delibera 405/08/CONS il Programma di Ricerca “Infrastrutture e Servizi a Banda larga e Ultra Larga” (ISBUL), gestito dalla Direzione Studi, Ricerca e Formazione con la collaborazione di alcuni dei principali Atenei italiani -- Milano Bocconi e Politecnico, Napoli Federico II, Università di Roma (LUISS, Roma Tre, Sapienza, Tor Vergata), Università di Siena, Politecnico di Torino e Imperial College di Londra.
Il Programma si articola su 3 Progetti (Tecnologico, Economico e Giuridico) e 14 sottoprogetti (Work Packages) in via di completamento nel corso del corrente anno 2009, con l’obiettivo di costituire uno stimolo per la ricerca in un settore rilevante per l’economia del nostro Paese, uno strumento per la definizione di regole e modalità di intervento volte alla promozione dell’innovazione e della concorrenza, un riferimento per le imprese del settore.
Il Programma, inoltre, intende porre le basi per un presidio permanente dell’Autorità sulle tematiche tecnologiche, economiche e giuridiche relative agli aspetti infrastrutturali delle reti a banda larga e ultralarga, e fornire risultati utili alla promozione e allo sviluppo delle reti NGN a vantaggio dell’intera collettività.
La peculiarità ed il particolare valore aggiunto del Programma ISBUL deriva dalla trasversalità dei temi trattati e dall’approccio metodologico che, combinando prospettive tecnologiche, economiche e giuridiche, non considera i singoli sottoprogetti come entità separate, ma stimola sia gli approfondimenti “verticali” svolti all’interno della medesima area disciplinare, sia quelli “interdisciplinari” attraverso l’esame di temi trasversali ai diversi progetti / sottoprogetti, quali:
- promozione di investimenti efficienti e condivisione dei rischi;
- ruolo della concorrenza, ladder of investment e nuovi modelli di accesso;
- mercati geografici, digital divide e digital spectrum dividend;
- gestione della transizione verso le NGN;
- Registro Infrastrutture di Nuova Generazione.
L’incontro odierno, dopo una sintesi dei risultati del Programma ISBUL, presenta alcuni dei temi trasversali citati, illustrando l’evoluzione dell’infrastruttura NGN ed analoghe esperienze di settore intraprese all’estero, il legame tra investimenti in NGN e crescita economica, la possibilità di intervento pubblico per il superamento del “digital divide” e la necessità di implementare un Registro Infrastrutture Nuova Generazione – una delle attività della seconda fase del Programma (ISBUL 2).
Programma
10:00 – 10:10 Apertura della Giornata (Commissario Enzo Savarese)
10:10 – 10:30 Introduzione alla Giornata / Generalità sul Programma ISBUL (Fulvio Ananasso)
10:30 - 11:15 Sintesi dei Risultati del Programma ISBUL (Claudio Leporelli)
10:35 - 10:50 Quadro Tecnico Infrastrutturale (Marco Listanti)
10:50 - 11:15 Quadro Economico Regolatorio e Giuridico Normativo (Antonio Nicita)
11:15 – 11:30 Evoluzione dell’infrastruttura NGN / benchmarking Internazionale (Maurizio Dècina)
11:30 – 11:45 NGN e crescita economica: confronto internazionale (Francesco Sacco)
11:45 – 12:00 Architetture e Soluzioni Tecnologiche per il Dividendo Digitale (Antonio Sassano)
12:00 – 12:10 Registro Infrastrutture di Nuova Generazione (Aldo Milan)
12:10 – 12:20 Conclusioni – “follow on” / Programma ISBUL 2 (Fulvio Ananasso)