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Conosci per tutelarti

In un mercato complesso come quello delle comunicazioni elettroniche, caratterizzato da un'incessante evoluzione tecnologica e dalla continua comparsa di nuove offerte e di nuovi operatori, la consapevolezza costituisce per i consumatori una risorsa fondamentale per orientarsi nel panorama dei servizi e godere effettivamente dei benefici della concorrenza.

Conoscere i propri diritti è la più importante forma di tutela.

Per migliorare l'informazione disponibile all'utenza, l'Autorità ha realizzato:

  • una sezione "App per gli utenti" che racchiude un elenco di applicazioni mobili di pubblica utilità dedicate alla tutela dei consumatori, alla diffusione della cultura consumeristica e all'abbattimento delle barriere della comunicazione per utenti disabili sensoriali;
  • il Contact center istituito nel 2009 per curare le relazioni con il pubblico e fornire agli utenti un primo orientamento sui loro diritti e sugli strumenti di tutela disponibili per la corretta gestione e risoluzione delle problematiche con i fornitori dei servizi.
     

Nelle pagine Risolvi un problema con il tuo operatore e Presenta una denuncia all'Autorità sono disponibili informazioni utili per la gestione di problematiche nella fruizione di servizi di comunicazione elettronica e per la segnalazione all'Autorità di violazioni delle norme di settore da parte degli operatori.

In un mercato complesso come quello delle comunicazioni elettroniche, caratterizzato da un'incessante evoluzione tecnologica e dalla continua comparsa di nuove offerte e di nuovi operatori, la consapevolezza costituisce per i consumatori una risorsa fondamentale per orientarsi nel panorama dei servizi e godere effettivamente dei benefici della concorrenza.

Conoscere i propri diritti è la più importante forma di tutela.

Per migliorare l'informazione disponibile all'utenza, l'Autorità ha realizzato:

  • una sezione "App per gli utenti" che racchiude un elenco di applicazioni mobili di pubblica utilità dedicate alla tutela dei consumatori, alla diffusione della cultura consumeristica e all'abbattimento delle barriere della comunicazione per utenti disabili sensoriali;
  • il Contact center istituito nel 2009 per curare le relazioni con il pubblico e fornire agli utenti un primo orientamento sui loro diritti e sugli strumenti di tutela disponibili per la corretta gestione e risoluzione delle problematiche con i fornitori dei servizi.
     

Nelle pagine Risolvi un problema con il tuo operatore e Presenta una denuncia all'Autorità sono disponibili informazioni utili per la gestione di problematiche nella fruizione di servizi di comunicazione elettronica e per la segnalazione all'Autorità di violazioni delle norme di settore da parte degli operatori.