Indici di ascolto
Rilevazione indici di ascolto e di diffusione dei mezzi di comunicazione
L’Autorità con delibera n. 85/06/CSP ha approvato l’atto di indirizzo sulla rilevazione degli indici di ascolto e di diffusione dei mezzi di comunicazione.
In particolare l’atto di indirizzo disciplina:
- l’organizzazione dei soggetti realizzatori delle indagini;
- i criteri metodologici per la ricerca;
- la pubblicazione e la trasparenza delle informazioni relative alle rilevazioni.
Con delibera n. 130/06/CSP sono state adottate le misure attuative per l’acquisizione, l’elaborazione e la gestione delle informazioni richieste nell’atto di indirizzo e sono stati predisposti i seguenti modelli per le dichiarazioni:
Modello A_IA: dati anagrafici generali.
Modello B_IA: composizione, durata dell’organo amministrativo e generalità del legale rappresentante e degli amministratori.
Modello C1_IA: capitale sociale, elenco dei soci, percentuale delle partecipazioni e del diritto di voto in assemblea ordinaria.
Modello C2_IA: capitale sociale delle società a cui sono intestate le azioni o le quote del soggetto realizzatore delle indagini, elenco dei soci delle medesime società, percentuale delle partecipazioni detenute dai soci e del diritto di voto esercitabile in assemblea ordinaria.
Modello D_IA: soggetti che esercitano il controllo sui soggetti realizzatori delle indagini.
Nella tabella che segue sono riportate le scadenze previste per gli adempimenti da parte dei soggetti realizzatori e dei loro controllanti.
|
|
Soggetto |
Oggetto comunicazione |
|
15 set 2006 |
Soggetti realizzatori delle indagini che svolgono attività di ricerca e effettuano le rilevazioni (alla data di pubblicazione della delibera n. 130/06/CSP) |
|
|
entro 12 mesi dall’inizio attività |
Soggetti realizzatori delle indagini che si costituiscono successivamente alla data di pubblicazione della delibera |
|
|
15 set 2006
|
Soggetti che esercitano il controllo su società realizzatrici delle indagini alla data di pubblicazione della delibera n. 130/06/CSP |
|
|
entro 12 mesi dall’inizio attività del soggetto controllato |
Soggetti che esercitano il controllo su società che si costituiscono successivamente alla data di pubblicazione della delibera n. 130/06/CSP |
|
Di ogni variazione dei dati richiesti, dovrà essere data comunicazione con le medesime modalità previste dagli articoli 3, 4, 5 e 6 entro i 60 giorni successivi al verificarsi dell’evento. L’assenza di variazioni nel corso dell’anno dovrà essere attestata mediante apposita dichiarazione da trasmettere all’Autorità entro il 31 dicembre di ogni anno.
I soggetti realizzatori delle indagini sugli indici di ascolto e di diffusione dei diversi mezzi di comunicazione hanno l’obbligo di comunicare per ogni indagine effettuata, una "nota informativa" contenente le seguenti indicazioni minime:
-
i dati anagrafici generali della società che realizza l’indagine;
-
la metodologia utilizzata;
-
la consistenza del campione oggetto dell’indagine;
-
le modalità di rilevazione e l’eventuale margine di errore per categoria;
-
il periodo della rilevazione;
-
il costo di accesso ai singoli servizi di rilevazione;
-
l’indirizzo del sito internet o altro mezzo ove è reperibile il documento recante l’esposizione dell’intera metodologia utilizzata.
Elenco delle "note informative" metodologiche trasmesse dai soggetti realizzatori delle indagini sugli indici di ascolto e di diffusione dei diversi mezzi di comunicazione.
Avvisi
- Indici di ascolto radiofonici – Avvio sperimentazione
-
Attività di rilevazione degli indici di ascolto delle imprese radiofoniche: Chiarimenti sul campo di applicazione della delibera 130/06/CSP
-
Delibera N. 55/07/CSP: “Misure e Raccomandazioni nei confronti della società Auditel in materia di rilevazione degli indici di ascolto” del 22 marzo 2007;
-
Delibera 75/09/CSP: "Misure e raccomandazioni nei confronti della società Audiradio in materia di rilevazione degli indici di ascolto radiofonici" (5 maggio 2009)
-
Delibera N. 81/10/CSP: “Misure e Raccomandazioni nei confronti della società Audipress in materia di rilevazione degli indici di lettura di quotidiani e periodici” del 28 aprile 2010;
-
Delibera N. 182/11/CSP: "Linee guida sull’organizzazione dell’attività di rilevazione degli indici di ascolto radiofonici” del 6 luglio 2011.