Denunce in materia di comunicazioni elettroniche
Ai sensi delRegolamento in materia di procedure sanzionatorieapprovato con Delibera n. 136/06/CONS e successive modifiche e integrazioni,tutti i soggetti interessati, gli utenti finali, i consumatori e le associazioni od organizzazioni rappresentative dei loro interessi possono denunciare eventuali violazioni della normativa di settore e chiedere l’intervento sanzionatorio dell’Autorità.
Come presentare la denuncia
Per denunciare eventuali violazioni della normativa di settore gli utenti devono utilizzare, a pena di irricevibilità, l’apposito modello D che va compilato in ogni sua parte e inviato esclusivamente tramite telefax al numero 081.7507616 o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo:
Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni
Direzione Tutela dei Consumatori
Ufficio gestione segnalazioni e vigilanza
Centro Direzionale, Isola B5
80143 Napoli
Per saperne di piu', clicca qua
Cosa succede dopo
L’Autorità esercita l’attività sanzionatoria d’ufficio, anche sulla base delle denunce ricevute, con l’obiettivo di far cessare condotte illecite e fornire tutela effettiva agli utenti.
Le denunce ricevute dall’ufficio competente vengono aggregate opportunamente in modo da procedere ad una valutazione d’insieme delle fattispecie denunciate con l’obiettivo di tutelare gli interessi generali dei consumatori ed utenti mediante interventi celeri ed efficaci.
A tal fine l’Autorità può avvalersi della collaborazione della Guardia di Finanza, Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria, e della Polizia Postale e delle comunicazioni. Può, inoltre, chiedere informazioni e documenti a tutti i soggetti coinvolti e disporre le ispezioni così come previsto nel Regolamento di organizzazione di cui alla Delibera 316/02/CONS e successive modifiche e integrazioni.
Il modulo D non apre un contenzioso con l’operatore
Per aprire un contenzioso con il fornitore del servizio è necessario seguire la procedura descritta nella sezione “Contenzioso tra utenti e operatori”, nella quale è disponibile anche tutta la modulistica necessaria.